Davide Petrella, cantautore napoletano, classe ’85, è una delle firme più ambite tra gli autori della musica italiana. Ha scritto per i più grandi artisti del mercato discografico, primo fra tutti Cesare Cremonini, poi anche Elisa, Marco Mengoni, Mahmood, Marracash, Sfera Ebbasta. Le sue canzoni sono sempre hit.

instagramView full post on Instagram

Il primo brano lo ha scritto a 11 anni e iniziato a scrivere dopo l’incontro con Cremonini con cui partecipa alla scrittura di Logico. È il 2017 l’anno della svolta quando le sue canzoni diventano hit: “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax, "Pamplona" di Fabri Fibra, "Fenomenale" di Gianna Nannini, "In ogni Istante" di Elisa. E in quello stesso anno decide quindi di esordire come solista, dopo una prima esperienza nella band Le Strisce di qualche anno prima. Nel 2018 sceglie il nome di Tropico, ispirandosi al romanzo di Henry Miller. Ha all’attivo tre album: il primo come Davide Petrella, Litigare, seguito da Non esiste amore a Napoli e il più recente Chiamami quando la magia finisce, entrambi sotto il nome di Tropico, seguiti dal singolo uscito a dicembre 2023 "Ubriachi di vita" che ha presentato il giorno prima dell’inizio del suo Club Tour 2023.

davide petrella tropico chi èpinterest
Instagram
Alcuni meme su Petrella e Ettorre
davide petrella sanremo 2024 tropicopinterest
Instagram

Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato "Due Vite" di Marco Mengoni e "Cenere" di Lazza, comparendo così nei primi due brani in classifica. Nell’ultimo Festival lo troviamo in “Casa Mia” di Ghali, “Apena” di Emma, “Click Boom!” di Rose Villain e "Un ragazzo Una ragazza" dei The Kolors.