Sangiovanni pubblica un post su Instagram e annuncia uno stop, rimandando l'uscita del nuovo album e il concerto al Forum previsto per il 5 ottobre. C'è tanta sincerità nelle sue parole e forse c'è anche tanto coraggio, perché decidere di fermarsi, quando avrebbe dovuto ripartire tutto, non è una scelta facile da prendere, soprattutto in un momento della discografia in cui se sparisci smetti di esistere, o almeno così sembra. Eppure, a pochi giorni dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo, è necessario: «Grazie a quest’esperienza ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. a volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo», scrive.

Non sta bene, ce lo ha detto a Sanremo, quando in conferenza stampa ha parlato delle sue fragilità e di quanto sia importante occuparsi della salute mentale: «Non sto bene e non ho paura di dirlo». Lo abbiamo visto sul palco quando agli occhi di tutti non è stato in grado di dare il cento per cento, durante le cinque serate: «Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene»

La sua "Finiscimi" in fondo parla proprio di questo, quel senso di oppressione che porta lo star male, quel bisogno di chiedere scusa, di rioccuparsi di sé.
Sceglie di farlo, rimandando un nuovo album prossimo all'uscita e un concerto al Forum già annunciato, tutti i dettagli dei rimborsi sono nelle sue stories. Sceglie di fermarsi e di trovare un modo per stare meglio, riconnettendosi con la musica e la serenità.
Forza, Sangio.