La rivoluzione del Festival, iniziata da Amadeus cinque anni fa, si chiude con dati impressionanti che confermano il grande lavoro fatto dal direttore artistico per riuscire a riconnettere il Festival della musica italiana, da sempre spazio tradizionale, all'attualità e, di conseguenza, ai giovani. Ha saputo inserire in gara gli artisti che ascoltano i ragazzi. E, in modo spontaneo, anno dopo anno ha saputo riavvicinare il target più difficile alla musica in televisione, fino al record di ascolti di quest'anno.

È di oltre 15 milioni mila telespettatori la “Total Audience” della serata finale del 74° Festival della Canzone Italiana vinta da Angelina Mango, davanti a Geolier e Annalisa con oltre 8 milioni di italiani sintonizzati nel momento della proclamazione del vincitore: agli 14 milioni 301 mila spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 400 mila connessi su “Small Screen” - con un picco di 816 mila device connessi e altri 400 mila con i video on demand. La media complessiva dello share delle cinque serate del Festival è del 66 per cento, mentre lo share del pubblico tra i 15 e i 24 anni raggiunge la cifra record dell’85,2 per cento. Sono i ragazzi a guardare il Festival, sono i ragazzi a votare e a far vivere le canzoni in streaming.

Festival da record su RaiPlay: i device connessi alla fruizione lineare della finale segnano il record di sempre per Sanremo sulla piattaforma del servizio pubblico, con una crescita di oltre il 55% rispetto al 2023 e portando a 10 milioni di ore (+40% sul 2023), il tempo speso live complessivamente nelle cinque serate.

Strepitoso successo per “La Rondine” di Angelina Mango che su RaiPlay risulta la clip più fruita dal 2022 con 1,7 milioni di stream e oltre 110 mila ore di fruizione ed è stata sabato 10 febbraio il contenuto più visto dell'intero perimetro Auditel.

instagramView full post on Instagram

Tra le canzoni in gara, le esibizioni più viste su RaiPlay sono “La noia” di Angelina Mango, “Sinceramente” di Annalisa e Loredana Bertè con “Pazza”.
Sul consumo online, i target che registrano i tassi di crescita più elevati rispetto al 2023 sono i 14-24enni e i 25-34enni
. Circa il 60% deli utenti live ha meno di 34 anni (fonte: Mapp) e più del 10% degli utenti lineari del Festival si collega dall'estero (fonte: Mapp).
Dall'inizio del Festival i nuovi iscritti a RaiPlay sono stati 100 mila, il 60% dei quali under 35, e portano il totale utenti registrati a 25 milioni e 300 mila iscritti

Per quanto riguarda il mondo social, nelle 5 serate del Festival di Sanremo (6-11 febbraio) i profili e le pagine Rai i cui contenuti sono dedicati al racconto dell'evento hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (più 142% rispetto all’edizione del 2023) e 736 milioni di impressions.

Cresce ancor la community delle pagine e dei profili Rai dedicati al racconto del festival, da inizio del festival sono 700 k i follower aggiunti.
Nella settimana del festival i 78,4k contenuti pubblicati dagli utenti su Tiktok hanno ottenuto oltre 2 miliardi di impressions (+66% vs 2023).