Geolier porta la sua Napoli al Festival di Sanremo. Il rapper di Secondigliano, ventitreenne dagli occhi buoni cresciuto guardando la strada e i ragazzi che la vivono, assorbendone storie, colori e fatiche, canta all’Ariston “I’p me tu p’te” brano che in poche ore è il più streammato del festival così come il suo videoclip, con protagonista Maria Esposito, il più visualizzato.

a man holding up his handpinterest
Simone Biavati
Fotografia Simone Biavati, Stylist Raffaele Morlando e Andrea Amara
youtubeView full post on Youtube

Prodotta da Michelangelo, la canzone racconta l’amore di una coppia arrivata alla fine della storia, nonostante l’amore. Ma amare, per il rapper, vuol dire accettare che anche il sentimento più grande può finire, nel rispetto dell’altro. L’amore non deve far male. Ma soprattutto con la sua musica è qui per raccontare Napoli, la sua città. Che è anche il suo orgoglio. È qui per chi lo supporta «Posso vincere o perdere, quello che volevo fare l’ho fatto. Canto in napoletano, ho la foto di Napoli sempre in tasca, per ricordarmi cosa sto facendo».

È la sua prima volta a Sanremo, ma ci arriva da grande con Il coraggio dei bambini, album più venduto nel 2023 e tre date allo Stadio Maradona di Napoli il prossimo giugno, di cui due già sold out e un tour estivo che lo porterà in giro per l’Italia. Un successo travolgente che in un solo anno lo ha portato a diventare il nuovo re della sua città e delle classifiche, quello che la gente ferma per strada, quello che sta facendo cantare tutta Italia nella sua lingua. I piedi però rimangono ben saldi a terra: «Io sto qua per portare un messaggio. Al di là della mia famiglia, dei valori che mi hanno insegnato, tutto sto casino, tutto sto successo, è sempre di passaggio e alla fine quello conta quello che rimani, non quello che fai».

Nella serata delle cover di venerdì canterà con la sua gente, unendo le generazioni: Gigi D’Alessio, Luchè e Gué per un omaggio all’hip hop dal titolo “Strade”: «Tre ospiti perché c’era proprio bisogno di loro per cantare questi pezzi storici». Napoli, di nuovo «Io non so proprio cantare in italiano. Porto il mio mondo».

È un mondo bello quello di Geolier, fatto di sorrisi e battute spontanee quando scende al palco, fatto di determinazione, obiettivi chiari e una forte identità, quando ci sale. E forse è proprio qui il suo segreto. Ca forte Geolier.


Cosmopolitan The Place, l'evento a Sanremo 2024

Cosmopolitan The Place rinnova per il secondo anno consecutivo l'amore e la connessione che lega il nostro brand alla musica del momento.

Dal 6 al 10 febbraio l'appuntamento aperto al pubblico è ogni pomeriggio dalle 18 alle 20 alla Gintoneria di piazza Bresca per bere un drink e partecipare al palinsesto di eventi organizzati a scandire l'attesa della gara.

Dj set, incontri con i talent e con i protagonisti della settimana. Tra gli eventi in programma ci saranno, ad esempio, il firmacopie in compagnia di Angelina Mango, protagonista della copertina del numero di Cosmopolitan in edicola dal 2 febbraio. Ma anche un party per ballare e una serata speciale pizza e CocaCola. Un calendario in continuo aggiornamento, ricco e vivace nello stile di Cosmopolitan.