Il suo è un debutto all’Ariston ricco di aspettative. I bookmaker la posizionano in alto, nonostante sia la sua prima volta al Festival di Sanremo e abbia raggiunto la popolarità solo pochi mesi fa, dopo il secondo posto ad Amici. Angelina Mango, cresciuta nella musica, papà era il grande Pino Mango una delle voci più belle della storia della musica italiana, mamma è Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, con un paio di canzoni si è imposta tra le donne della musica italiana e ha scelto “La Noia” per presentarsi in gara.

instagramView full post on Instagram

Il brano, scritto con Madame e prodotto da Dardust, farà ballare, ma allo stesso riflettere su quanto sia importante godersi ogni momento: «Sto cercando di non perdermi un minuto di quello che sto vivendo perché ho lavorato tutta la vita per questo e continuerò a farlo, ma voglio includere tutte le mie ansie per non perdermi neanche un secondo dell’esperienza che sto per fare. Voglio essere presente, questa attesa è molto lunga, vorrei fosse domani la prima sera!». Fiera del successo raggiunto da “Ci pensiamo domani” quest’estate, seguito da “Che t’o dico a fa”, arriva da un primo tour nei club circondata da un affetto inaspettato: «Sento di aver raggiunto tanta gente e questa cosa mi rende fiera, non voglio deludere nessuno».

Vuole trasmettere libertà, di espressione, di guardare in faccia quello che capita nella vita. È questo il messaggio della canzone: «E sono sicura coinciderò con la mia performance, con il mio outfit. Sarà tutto coerente. Voglio che le persone a casa mi guardino e pensino “com’è libera, anche io voglio essere libera”». Anche la noia è importante quindi: «Libertà è anche lasciarsi prendere dai momenti negativi. Nell’ultimo periodo mi sono scoperta molto di più. La noia è occasione per dedicarsi a se stessi». Da piccola voleva fare la ballerina e sa già che ballerà anche sul palco, ma non vuole togliere attenzione alla musica. E non si fa illusioni perché sa che quello dell’Ariston non è un palco normale: «Mia madre è sempre stata molto sincera sul fatto che il palco di Sanremo fa paura e avrò paura».

Vuole giocarsela, senza subire le aspettative, non le appartiene la gara: «Avendo affrontato anche un talent l’ho già vissuta, ma non fa parte di me. Per me Sanremo è condivisione, è salire su un palco con un cast del genere. Le classifiche perdono importanza nel momento in cui si fa una cosa grande. Sanremo è già il traguardo». A Sanremo ci sarà anche la sua Noioteca, uno spazio in città dove regalare minuti di noia in cambio di alcune esperienze: «È una specie di negozio che sarà aperto tutti i giorni, per venire ad annoiarsi con noi. È tipo la ricreazione!». In questi mesi ha scritto tanto, ha lavorato con diversi autori, si è messa alla prova, e non vede l’ora di portare la sua musica dal vivo. Oltre alla data del 17 aprile al Fabrique di Milano annuncia le nuove date di ottobre: «Il Fabrique sarà una data evento per fare una pazzia che anticiperà il tour, ancora nei club, ma un po’ più grandi. Voglio ancora guardare negli occhi il pubblico mentre cammino».

Le date - Angelina Mango nei Club 2024

11 ottobre 2024 – ROMA - ATLANTICO
14 ottobre 2024 – NAPOLI - CASA DELLA MUSICA
16 ottobre 2024 – MOLFETTA (BA) - EREMO CLUB
19 ottobre 2024 – NONANTOLA (MO) - VOX CLUB
21 ottobre 2024 – FIRENZE - TUSCANY HALL
22 ottobre 2024 – PADOVA - GRAN TEATRO GEOX
24 ottobre 2024 – VENARIA REALE (TO) - TEATRO CONCORDIA