Gli è stato fatto notare subito all’annuncio del cast. Nei suoi 30 big, otto provengono dal talent di Maria De Filippi. Dalle edizioni più lontane come Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa, The Kolors, alle più recenti come Angelina Mango e Sangiovanni, passando per Maninni e Irama, il cast della settantaquattresima edizione tanto deve al programma di Maria. Per qualcuno un po’ troppo.

instagramView full post on Instagram

Amadeus dice la sua attraverso il settimanale Chi. «Non ho preclusioni, se qualcosa mi piace, che venga da Amici, X Factor o altri talent, non trovo giusto escludere un artista a priori solo perché non viene da programmi Rai. Se ci sono trasmissioni che forniscono talenti, le guardo. Sono sempre alla ricerca, ho molta curiosità per tutto». La sua curiosità è nota da cinque anni, ha spesso dichiarato che alcuni nomi li ha scoperti grazie al figlio José, grande fruitore di musica e naturalmente attento alle novità data l’età che lo porta ad ascoltare i nomi in classifica.

È un dato di fatto. Negli ultimi anni i talent hanno dato visibilità a tantissimi talenti e solo alcuni ce l’hanno fatta, ma oggi molto di quei nomi occupano un posto rilevante nell’industria discografica. Hanno iniziato ad Amici, costruendo una carriera che è andata ben oltre i banchi della scuola. E, finiti gli anni in cui un provino selezionato da una casa discografica assicurava un contratto, oggi si passa dai numeri delle piattaforme più che dai dischi venduti: normale quindi che quei numeri passino anche dall’esposizione televisiva.

Amadeus poi, nella stessa intervista conferma nuovamente che questa sarà la sua ultima edizione, alla conduzione. Non ci sarà la sua sesta edizione: «Aver raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore». Durante gli ascolti era stato più possibilista: «Vediamo intanto come va quest’edizione». Per ora quindi non resta che aspettare la partenza del Festival il prossimo 6 febbraio sapendo che potrebbe davvero essere il suo ultimo giro in riviera. Almeno per ora.