Chi è Maninni? Un nome poco conosciuto in un'edizione che vede tutti i nomi più famosi del mondo della musica italiana, tra vecchie glorie e talenti appena nati che già hanno conquistato una buona parte del mercato della musica a colpi di hit. È il caso di Angelina Mango, che da Amici a soli 22 anni oggi è tra le artiste più ascoltate dell'anno su tutte le piattaforme, o Geolier, con il suo album Il coraggio dei bambini in testa alle classifiche di Spotify.

Ma tra tutti i nomi in gara a Sanremo 2024 (che potete trovare qui), spunta un nome sconosciuto ai più: Maninni. Classe 1997, Alessio Mininni è un cantautore pugliese, originario di Bari, cresciuto ascoltando musica fin da piccolo: U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, ma anche Vasco. Maninni esordisce nel 2017 con “Parlami di te” e nel 2019 pubblica “Peggio di ieri”, poi dopo due anni arriva con "Senza", che entra nelle playlist di Spotify Scuola Indie e New Music Friday.

instagramView full post on Instagram

È poi il momento di “Vestito rosso” e “Vaniglia”. Il 15 dicembre del 2021 esce per Sony Music Italy il nuovo singolo “Bari NY”, seguito a Febbraio da "Irene". A Dicembre 2021, Maninni riceve il premio come Miglior Artista Emergente 2021 da Rai Radio Tutta Italiana. A luglio esce il nuovo singolo estivo "Caffè", anche questo viene supportato da tutte le piattaforme digitali, ancora oggi da dieci settimane in Playlist Scuola Indie di Spotify. Ad ottobre, sempre con Sony Music Italy, esce il nuovo singolo "CLIPPER". Ci sarà solo da vedere cosa lo attende, e noi non vediamo l'ora di vederlo sul palco.