Se l'ultima minigonna a pieghe di Kaia Gerber ci ha fatto sognare, non si può dire di meno dell'acconciatura scelta per completare il look: un doppio chignon a banana (o double banana bun). In questi giorni, la top model statunitense ha preso parte a un evento di Omega, noto brand di orologeria svizzera, pensato per celebrare la sua storia, al Chelsea Factory di New York. Calcando il red carpet al fianco della madre Cindy Crawford, la modella ha ipnotizzato fotografi e presenti attraverso il magnetismo della sua estetica. Le acconciature sono spesso l'alleato essenziale per sigillare alla perfezione un look e quella di Kaia è l'ispirazione raffinata, elegante e originale di cui avevamo bisogno. Ideale per occasioni uniche (e in questo periodo in modo particolare per le feste), Cosmopolitan Italia racconta questo updo amabile e particolare, avvistato sulla chioma caramello di Gerber. Parola a Alex Cappelletti, Salon Director di TONI&GUY Bologna che ci ha spiegato tutto quello che c'è da sapere.

instagramView full post on Instagram

Come si fa il raccolto elegante di Kaia Gerber: la preparazione dei capelli

Come racconta Alex Cappelletti, l'acconciatura di Kaia Gerber «è un doppio chignon a banana, fissata tramite forcine cosiddette "invisibili", che vanno a sostenere la zona della sommità della testa, sapientemente cotonata». Questa pettinatura, «dal fissaggio non troppo regolare lungo la linea della cucitura, elemento che le conferisce un look meno impostato», necessita, per risultare come quella della modella, di mano professioniste. Si tratta di un raccolto abbastanza complesso, infatti. Secondo Cappelletti è comunque possibile ottenere un updo simile, «elegante e morbido, con quel feeling un po' spettinato» anche a casa. Con alcuni piccoli accorgimenti, specialmente in fase di preparazione dei capelli, la più importante: «Per l’esito di qualsiasi acconciatura è indispensabile preparare i capelli nel modo giusto: questo fa si che poi si faciliti incredibilmente la fase di impostazione. Nella fattispecie, i capelli lisci devono essere predisposti in maniera asciutta e vaporosa. Meglio non troppo puliti, così da essere più lavorabili. Un consiglio può essere quello di spruzzare sulla chioma a testa bassa un po' di shampoo secco e spazzolarli – sempre a testa bassa – dalla radice verso la punta. Prima di ritornare alla posizione eretta darei anche una spruzzata di lacca al fine di fissare il volume».

Come realizzare lo chignon a banana simile a quello di Kaia Gerber: l'impostazione

Dopo aver preparato i capelli, Alex Cappelletti indica di procedere così: «Con movimenti molto morbidi, che non appiattiscano i capelli alle radici, andiamo a creare una riga centrale piuttosto corta, dalla quale facciamo scendere due ciocche morbide ad incorniciare il viso. Il resto lo "appallottoliamo" tra le mani, sempre con estrema morbidezza, e fissiamo questa sorta di chignon alla nuca utilizzando mollette e forcine "a scomparsa". Cerchiamo di dare una forma che sia voluminosa dietro, ma più schiacciata sui lati. Una volta fissato in maniera sicura (si provi a scuotere forte la testa per testare la tenuta), si potrà inserire un pettine a coda (o una matita) all’interno dell’acconciatura. per gonfiare i capelli dove più si desidera, soprattutto sulla sommità della testa per dare l’effetto cotonatura. Completiamo il tutto con una generosa spruzzata di lacca, così da cristallizzare il nostro capolavoro».

I prodotti per riprodurre l'acconciatura elegante di Kaia Gerber

Di seguito, Cosmopolitan ha raccolto i consigli ricevuti dal professionista per realizzare un'acconciatura elegante come quella di Kaia Gerber. Ecco quali scegliere.

Shampoo secco, Davines

Shampoo secco, Davines
250 € su fave.co

Shampoo secco, ALAMA

Shampoo secco, ALAMA
Ora in sconto del 38%

Forcine invisibili, TIYUPA

Forcine invisibili, TIYUPA
Ora in sconto del 15%

Lacca, Wella Professionals

Lacca, Wella Professionals