Vai al contenuto

Libri, film, podcast, serie tv: tutto ci dice che siamo ossessionate dal true crime

Una selezione e di titoli di alto livello che meritano di essere scoperti da tutti gli amanti del genere

Di Redazione Digital
preview for I 12 romanzi da leggere per forza nella vita

Abbiamo assistito a un vero e proprio boom di proposte nel settore true crime. Una categoria questa che fonde insieme la voglia di mistero con il desiderio di scoprire alcuni casi realmente accaduti e di riuscire a comprenderli fino in fondo. Quali sono i titoli più amati?

A quanto pare sono i misteri irrisolti oppure quelli che narrano le vicende di alcuni tra i più famosi serial killer al mondo.

True crime: libri, film, podcast oppure serie TV?

I libri true crime possono essere inseriti in due diverse categorie. Sono infatti disponibili storie romanzate, molto simili a un classico libro giallo, oppure manuali di storia della criminologia. Non sono titoli semplici da affrontare, indicati quindi soprattutto per i veri amanti del genere.

Molto più abbordabili a quanto pare i podcast, amatissimi anche da chi non è esperto in storie ricche di suspense. Non mancano ovviamente film e serie TV, molti dei quali arricchiti da video di repertorio oppure da interviste inedite.

Come scegliere? A dire la verità la cosa migliore da fare è provare questi quattro generi per comprendere quale sia quello più in linea con le proprie corde. Si tratta infatti di una scelta del tutto soggettiva.

Serial Killer di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi

Serial Killer di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi
12 € su Amazon
Credit: courtesy photo

È uno tra i migliori libri di true crime italiani che consente di comprendere chi sono i serial killer e perché possono essere considerati come la personificazione dell’irrazionale e della primordialità.

Un testo di criminologia che vuole aiutarci a scoprire tutto sulla psicologia degli assassini più violenti attraverso storie vere descritte con dovizia di dettagli.

Serie TV true crime, Storie criminali su Prime Video

Serie TV true crime, Storie criminali su Prime Video
Credit: courtesy photo

Questa serie TV del 2020 disponibile su Amazon Prime Video consente di andare alla scoperta dei casi internazionali più famosi e controversi della cronaca nera americana.

Si parla ad esempio della scomparsa della piccola Madeleine da un villaggio balneare del Portogallo o della reginetta di bellezza JonBenet morta ad appena 8 anni di età.

È anche possibile scoprire i dettagli della vicenda dello Strangolatore di Boston, del caso Casey Anthony, del famoso serial killer Ted Bundy.

Profondo nero di Carlo Lucarelli

Profondo nero di Carlo Lucarelli
Credit: courtesy photo

È vero, non è una tra le serie TV true crime più nuove, uscita infatti nel 2015.

Si tratta comunque di un titolo che merita di essere scoperto, in cui Carlo Lucarelli ripercorre alcuni tra i casi più famosi di cronaca nera.

È possibile scoprire ad esempio gli omicidi di Milena Quaglini, meglio conosciuta come la vedova nera del pavese, del mostro di Merano oppure della saponificatrice di Correggio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il film Vallanzasca - Gli angeli del male

Il film Vallanzasca - Gli angeli del male
Credit: courtesy photo

È un film che racconta la vera storia del criminale degli anni ‘70 Vallanzasca.

Un uomo spregiudicato e incosciente che iniziò una serie di rapine a Milano, molte delle quali finite in vere e proprie carneficine.

Una corsa la sua contro Francis Turatello, che il bellissimo Renè riesce a mettere in discussione.

True crime: La serie TV In nome del cielo

True crime: La serie TV In nome del cielo
Credit: courtesy photo

Questa serie TV Disney plus del 2022 trae ispirazione dal bestseller true crime di Jon Krakauer che narra l’omicidio di Brenda Wright Lafferty e di sua figlia avvenuto nel 1984.

Consente anche di andare alla scoperta delle origini della religione mormone e degli atti di violenza che alcune famiglie sono state costrette a subire in passato.

A portare alla luce queste verità è Pyre, un mormone devoto che si troverà costretto a mettere in dubbio la sua stessa fede.

Il Mostro, podcast narrato da Massimo Picozzi

Il Mostro, podcast narrato da Massimo Picozzi
Credit: Courtesy photo

Sono molti i film e le miniserie sul Mostro di Firenze che abbiamo avuto modo di scoprire nel corso degli anni. Non tutti sanno che esistono sull’argomento anche molti podcast true crime, come questo narrato dal criminologo Massimo Picozzi.

Grazie a questo contenuto audio è possibile andare alla scoperta dei delitti, dei fatti realmente accaduti, dei protagonisti di questa terribile storia e dei processi che hanno avuto luogo nel corso del tempo.

Libri

"quando muori resta a me" di cosa parla il nuovo libro di zerocalcare

È uscito il nuovo libro di Zerocalcare

elisa true crime, il nuovo libro e la quinta stagione del podcast

In conversazione con Elisa True Crime

erotic novels

10 romanzi erotici da leggere

tommaso sacchi libro il bosco dove tutto cominciò 25 aprile

Il consiglio di lettura per il 25 aprile

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito