Vai al contenuto

5 libri LGBTQIA+ da leggere sotto l’ombrellone per celebrare il Pride

Il Pride 2022 è appena terminato, ma questi 5 libri LGBTQIA+ sono attualissimi e ricchi di spunti interessanti. Enjoy!

Di Redazione Digital
libri pridepinterest
Westend61//Getty Images

Giugno è il mese del Pride, e come ogni anno dovremmo sfruttare questo tempo per riflettere su tutta una serie di questioni. La prima riguarda i diritti civili, spesso negati a chi è dell’ambiente LGBTQIA+, e le lotte che questi coraggiosi portano avanti per farli rivalere. Poi bisognerebbe concentrarsi sull’uguaglianza, anzi ancor meglio sul valore della diversità. Che non siamo tutti uguali, ma va bene così. Infine, bisognerebbe informarsi per capire quali sono le altre realtà, conoscerle a fondo, e magari averne meno paura. Ecco, tutto questo si può fare grazie ai libri LGBTQIA+. Oggi vi suggeriamo 5 libri per l’estate 2022 a tema Pride.

1

Nessuna causa è persa. Dietro ogni diritto c'è una battaglia

Nessuna causa è persa. Dietro ogni diritto c'è una battaglia
Compra su lafeltrinelli.it

Libri LGBTQIA+ per il Pride 2022: Nessuna causa è persa

Il Pride significa esprimere, con orgoglio, chi siamo, ma anche lottare per i nostri diritti di essere umano. E questo libro ce lo ricorda benissimo. A scriverlo è Cathy La Torre, una ragazza siciliana che da sempre ha dovuto combattere con il proprio corpo. Ma non solo: ha saputo sfidare anche la legge, diventando così (nel 2019) il miglior avvocato pro bono d’Europa. E nella sua carriera, che le è valsa un riconoscimento così rilevante, ha avuto modo di venire a contatto con tante storie di ingiustizia, fatte di diritti negati, di esclusioni, ma anche di dure battaglie per cambiare le cose. Cathy ci offre uno spaccato sulla situazione italiana, dove i diritti civili e sociali sono costantemente sotto attacco. Ma non lo fa in chiave pessimistica, anzi. Ci vuole aprire gli occhi sul fatto che, tutti insieme, possiamo ottenere uguaglianza e rispetto per tutti.

2

Papà per scelta

Papà per scelta

Libri LGBTQIA+ per il Pride 2022: Papà per scelta

Dopo lo scandalo (perché altrimenti non si può chiamare) delle leggi sull’aborto in America, si sente parlare spesso di genitorialità. E Carlo Tumino e Christian De Florio affrontano il tema parlando di cosa significa essere due papà, in una società (la nostra) che continua a dire di voler guardare al futuro, ma che è sempre pronta ad additare il diverso. I due genitori si muovono a tentoni in un mondo come questo, dove non ci sono modelli di riferimento per chi come loro, spinti dall’amore e dal desiderio di una famiglia, ha intrapreso questo difficile percorso. Ma con un po’ di pazienza e tanto amore si può fare tutto.

3

Ocean Eyes

Ocean Eyes

Libri LGBTQIA+ per il Pride 2022: Ocean eyes

Se cercate uno young adult a tema LGBTQIA+, lo avete appena trovato. L’autrice è Nicole Londino, una millennials cresciuta a pane e ansia. Nel libro ci racconta di Linda, classica adolescente di oggi impegnata a scuola, a guardare serie tv su Netflix e a trascorrere il tempo con la sua migliore amica. Ma tutto cambia quando incontra Carlotta, che la desta dalla sua anestesia sociale, e le dà un motivo per credere in qualcosa. Questo non è semplicemente un romanzo queer: attraverso gli occhi di Linda possiamo vivere sulla nostra pelle tutte quelle emozioni che hanno a che fare con la sessualità e con lo scoprirsi. Lo stile è dinamico e la trama assolutamente relatable, un mix perfetto per essere catapultati nel mondo di Linda & co.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Killing me softly.

Killing me softly.

Libri LGBTQIA+ per il Pride 2022: Killing me softly

Molto più che un romanzo sull’omotransofobia: Killing me softly è qualcosa di unico. L’opera di esordio di Nixt ha da subito conquistato la critica e il pubblico. Siamo a Roma Est, a contatto con quelli che l’autore definisce froci e pervertiti, e in particolare seguiamo le vicende di Acab. Lui, ragazzo transgender, e la sua compagna sognano una famiglia. La ricerca forsennata per trovare sperma li porta sulla strada di Mr Pink e Briglia, una coppia omosessuale sopra le righe. Insieme lotteranno contro i fascisti e contro l’odio che purtroppo sono abituati a ricevere gratuitamente. Sullo sfondo c’è il belpaese, ancora poco preparato ad accogliere le diversità che oggi compongono la realtà. E poi ancora vicissitudini di carattere politico, scene erotiche dall’alto potenziale hot, tragedie familiari e la magia degli artisti queer e trans nell’ambiente underground capitolino. Killing me softly - Un romanzo frocio si immerge nel sottosuolo, insieme a chi alza la testa contro il patriarcato e una società ingiusta. Da leggere tutto d’un fiato.

5

DIFFORME Oltre l'identità sessuale. Teorie queer e corpi transgender

Oltre l'identità sessuale. Teorie queer e corpi transgender

Libri LGBTQIA+ per il Pride 2022: Oltre l'identità sessuale. Teorie queer e corpi transgender

Oggi sentiamo spesso parlare di etichette, e di come queste ci rimangano appiccicate addosso senza che noi possiamo farci niente. Bene, questo libro non ci aiuterà a toglierle, ma quantomeno a definirle. Spesso si fa confusione su sesso e genere, tutto ciò che riguarda la sessualità e così via. Flavia Monceri, l’autrice del libro, si fa aiutare dalla letteratura internazionale per fare chiarezza, e sbrogliare il bandolo della matassa. Non solo teoria, ma anche tanti casi studio presi dalla vita vera. Si parla anche di disabilità e di sadomasochismo, per offrire al lettore uno spettro più ampio sulla questione.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Libri

"quando muori resta a me" di cosa parla il nuovo libro di zerocalcare

È uscito il nuovo libro di Zerocalcare

elisa true crime, il nuovo libro e la quinta stagione del podcast

In conversazione con Elisa True Crime

erotic novels

10 romanzi erotici da leggere

tommaso sacchi libro il bosco dove tutto cominciò 25 aprile

Il consiglio di lettura per il 25 aprile

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito