Mettiamo le mani avanti. Come la pizza cotta in forno a 400 gradi non ce n'è, però nel manifesto del gourmet sono generosamente ammesse le varianti in teglia fatte a casa. E se anche tu, durante il lockdown, hai vissuto quella sottile frustrazione da panificatrice in erba, cioè la pizza non è venuta come volevi, abbiamo qui un aiuto che ti farà svoltare nei prossimi tentativi. La ricetta per la pizza da fare a casa by Franco Pepe, il re della lievitazione, cultore ed esperto del tema, è la persona giusta a cui chiedere la dritta delle dritte, come fare la pizza in teglia a casa secondo lui.

se ogni volta che annusi il profumo di pizza impazzisci ed è l'appuntamento fisso della settimana, qui hai la dritta per la pizza in casa deluxe by franco pepepinterest
ENRICO CARACCIOLO
Franco Pepe nel suo ristorante a Caiazzo, in provincia di Caserta, ha una stanza dedicata solo alla lavorazione dell’impasto rigorosamente fatto a mano.

Chiamarla pizzeria quella di Franco Pepe sarebbe riduttivo, ovvio. Ti basti sapere che all'interno del suo regno non ci sono impastatrici elettriche ma solo l'energia delle mani che ogni giorno, con sapienza, passione e pazienza, lavorano farina, lievito e acqua. Per Franco Pepe la pizza perfetta non esiste: esiste una buona pizza. Ma allora, esiste qualche segreto per prepararla al meglio? Sì, c'è.

Non cuocere la pizza a meno di 220°, utilizza una buona farina dal punto di vista nutrizionale e poi equilibra bene gli ingredienti. Non eccedere mai con la mozzarella o con il pomodoro o con altro condimento, altrimenti non ci sarà mai il giusto equilibrio”

E qui arriva il bello. Abbiamo anche il privilegio di aver ricevuto direttamente da Franco Pepe la ricetta per l'impasto pizza da fare in teglia e condire come più ti piace, magari seguendo il menù di chef Pepe e fare così un figurone con le amiche. Tieni conto che le dosi sono per due pizze da circa 500/600 gr ciascuna.

  • 1 kg di farina 0
  • 600 ml d’acqua
  • 25 grammi di sale
  • 5 grammi di lievito di birra
  • Olio per ungere la teglia

Mescola in una ciotola l’acqua con il sale, poi aggiungi un po’ di farina. Unisci il lievito e poco a poco il resto della farina, lavorando l’impasto per almeno 15 minuti. Forma una palla e lasciala riposare coperta a una temperatura di 20-25 gradi. Metti il cuore in pace e fai lievitare l'impasto per almeno otto ore, poi dividilo in due, ungi due teglie con un po’ d’olio e stendi l’impasto, tirandolo piano con le mani. Cuoci in forno statico al massimo della temperatura consentita. Se il massimo è 250 gradi di potenza occorrono circa 12 minuti, la temperatura del forno a legna per la pizza può arrivare sino a 400 gradi.

Cosmotip: pianifica la pizza in casa con un giorno di anticipo e poi avvisa le tue BF. La mattina del giorno X dedica un'oretta alla preparazione dell'impasto sino a quando non sarà il momento di infornarla.

Le pizze di Franco Pepe, assaggiate live sono una libido

se ogni volta che annusi il profumo di pizza impazzisci ed è l'appuntamento fisso della settimana, qui hai la dritta per la pizza in casa deluxe by franco pepe

E se hai la fortuna di passare dalle parti dell'Alto Casertano a Caiazzo avventurati nel cuore del centro storico in direzione di Pepe in Grani, il ristorante locanda ricavato in un antico palazzo del '700 completamente ristrutturato per assaporare una pizza indimenticabile e fermare il tempo. La novità per la riapertura dell'estate 2020 sta nell'area allestita nel giardino interno del ristorante: lì Chef Pepe ha creato i tre Tavoli del Silenzio, un invito a degustare la pizza Margherita Sbagliata di Franco Pepe, così come il resto del suo menù, sulle note dalla musica di Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d'orchestra purtroppo scomparso a metà di questo maggio 2020. Una formula totalmente poetica che coniuga l'estasi organolettica a quella dell'udito sotto un mare di stelle. In caso di overbooking sappi che è disponibile anche il servizio pizza da asporto.

instagramView full post on Instagram

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI