Habemus The Winds of Winter, al 75%. Sono passati dieci anni dalla pubblicazione dell'ultimo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è stata tratta la serie di Game of Thrones e i fan, ormai, danno per scontato che non si vedrà mai una fine. Lo scrittore George R. R. Martin procede con estrema lentezza e mettergli fretta non è un'opzione. Ora ha fatto sapere che il nuovo libro è a buon punto. Certo, non ancora finito.

il nuovo libro della saga di game of thrones è quasi prontopinterest
FilmMagic//Getty Images
George R. R. Martin

Rinvio dopo rinvio, sappiamo che la serie tv basata sui romanzi di Martin, ha dovuto, a un certo punto, proseguire da sola, chiedendo allo scrittore solo qualche riferimento sulla conclusione. Lo scrittore, però, ci crede ancora e ha dato un nuovo aggiornamento sullo stato d'avanzamento del sesto capitolo della saga che si preannuncia mastodontico. In una diretta streaming organizzata dalla sua casa editrice, la Random House, ha confermato che sta continuando a scrivere e che manca poco. «È un libro lungo, molto lungo, questo l'ho già detto», ha spiegato, «sarà una sfida. Probabilmente il libro più lungo di tutti quelli precedenti». Per ora Una Danza con i draghi e Una tempesta di spade sono stati i volumi più lunghi della serie: «Erano manoscritti di circa 1500 pagine», ha detto, «ma questo sarà più lungo quando l'avrò finito e penso di essere ormai a tre quarti».

youtubeView full post on Youtube

In ogni caso, la calma è fondamentale per lo scrittore settantaquattrenne che di recente ha supervisionato e prodotto anche House of the Dragon, il prequel appena mandato in onda su Hbo. «Ho smesso di fare previsioni, perché poi le persone mi fanno pressione», ha detto parlando della scrittura, «Io faccio delle stime ma poi succedono altre cose e tutti si arrabbiano perché ho "mentito". Ma io non mento su queste previsioni, sono le migliori che posso fare». Martin continua a essere imprevedibile, nella vita come nei suoi romanzi e i fan non possono fare altro che pazientare. Per quanti anni ancora, non è dato sapersi. «Quando consegnerò questo libro mostruoso sarà grande come un drago, non è che poi lo divideranno in due volumi?» ha detto. In effetti non è una possibilità da escludere. «Lo scopriremo», ha concluso, «ma prima devo finirlo». A quel punto arriverà il turno di A Dream of Spring, l'ultimo libro della saga. Potrebbero volerci altri 15 anni, ma questa è un'altra storia.