Una volta, se dovevi scegliere una commedia romantica, c'era un parametro fondamentale da considerare: la presenza o meno di Julia Roberts nel cast. Se c'era lei, andavi sul sicuro: il film in questione avrebbe soddisfatto tutti i requisiti richiesti dal genere, con il giusto grado di romanticismo mescolato a un po' di sana ironia. Ora, però - a conti fatti - sono passati vent'anni dall'uscita di Mangia, Prega, Ama nel 2010. Per tutto questo tempo Julia Roberts non ha più recitato in una commedia romantica. Abbiamo dovuto fare a meno di lei e non è stato facile. Il motivo? L'attrice l'ha finalmente rivelato annunciando anche che l'attesa è finita: tornerà prestissimo a recitare in una nuova romcom.

julia roberts dopo vent'anni torna alle commedie romantichepinterest
Silver Screen Parners
Julia Roberts in Pretty Woman nel 1990

«Le persone a volte legano la quantità di tempo che è passato da quando ho fatto una commedia romantica all’idea che io non volessi farne una», ha spiegato in un'intervista al New York Times. «Se avessi letto qualcosa che pensavo fosse allo stesso livello di scrittura di Notting Hill o al livello di divertimento folle de Il Matrimonio del mio migliore amico, l'avrei fatto», ha aggiunto, «ma non esisteva nulla del genere fino a questo film che ho appena concluso e che Ol Parker ha scritto e diretto». A questo si aggiungevano gli impegni familiari, naturalmente dato che Roberts ha tre figli, i gemelli Hazel e Phinnaeus (17 anni) e Harry (14 anni). «Se avessi trovato un progetto davvero valido lo avrei fatto, è vero», ha spiegato l'attrice, «ma è altrettanto vero che ho avuto tre figli negli ultimi 18 anni. E questo ha alzato ancora di più l’asticella. Perché non c'è più solo da chiedersi “questo progetto è buono?”. È anche una questione di far quadrare l’orario di lavoro di mio marito, gli orari scolastici dei bambini e le vacanze estive».

julia roberts dopo vent'anni torna alle commedie romantichepinterest
Polygram Filmed Entertainment
Una scena di Notting Hill nel 1999

Per anni, quindi, Julia Roberts ha aspettato pazientemente l'occasione giusta per riprendere, un copione che la appassionasse, che fosse all'altezza di classici come Pretty Woman o Se scappi ti sposo. A lungo non ha trovato nulla e si è concentrata su altro (come la sua nuova serie, Gaslit). Poi, però, è arrivato Ticket to Paradise. Questo è il titolo della nuova commedia romantica che vedrà Roberts recitare a fianco del suo vecchio amico George Clooney (già con lei in Oceans 11, 12 e 13). È la storia di una coppia divorziata che parte per Bali per impedire alla figlia di fare lo stesso errore che hanno commesso loro 25 anni prima, ossia sposarsi. «Ho pensato, “Che peccato, perché funzionerebbe solo se ci fosse George Clooney”», ha raccontato l'attrice ma, a quanto pare, il pensiero era reciproco. «George pensava che avrebbe funzionato solo con me. In qualche modo eravamo liberi entrambi per poterlo girare e così siamo partiti». Julia Roberts ammette che «è passato tanto tempo» (e i tempi sono cambiati), ma la passione «per ridere ed essere divertente» è sempre rimasta. Il nuovo film uscirà nelle sale ad ottobre e noi siamo pronti al suo grande ritorno, e forse lo siamo da vent'anni.