Potrebbero essere solo dei semplici gesti di gentilezza nei confronti del cosiddetto “gentil sesso”. Potrebbero. Sennonché inizino a sembrare un po’ invasivi, sotto alcuni frangenti, tanto da far crescere i primi dubbi nella mente della propria partner. Il pensiero fisso è quello di avere accanto a sé un uomo civettuolo, inguaribile romantico, che proprio non riesce ad astenersi dal fare il piacione con tutte? Come scoprire se lui flirta con altre, mentre la propria storia d’amore è felicemente in corso. Tutti i segnali inequivocabili del suo bisogno di guardare altrove.

Cosa vuol dire flirtare

La bellezza di flirtare, aka di lasciarsi andare al sottile gioco della seduzione. Da anni si indica ormai con questo termine, derivato dall’inglese “flirt”, ovvero “civettare”, un mix di atteggiamenti di attenzione, predisposti nei confronti di un’altra persona, oggetto del proprio interesse amoroso. Da lunghi o fugaci sguardi - pieni di interesse - ad ammiccamenti e risatine, senza dimenticare i visi paonazzi e le pause imbarazzanti nel bel mezzo di un discorso. In poche parole, tutti strumenti essenziali all’interno del proprio ricco linguaggio del corpo, per esprimere attrazione fisica e mentale, e dimostrare che si è aperti a una conoscenza più intima di chi sta davanti.

Nulla di male, verrebbe da dire, perché quando nasce un amore, o anche solo un interesse, è sempre motivo di grande gioia, sennonché queste piccole accortezze finiscano molte volte per essere dedicate da un uomo a un’altra donna, quando però questo è già felicemente impegnato.

Se per molti, il flirt con altri, quando si è già in coppia, è ritenuto innocente, solo un gesto di gentilezza nei confronti di un terzo (incomodo), per altrettanti, dedicare attenzioni seducenti a una ragazza che non è la propria, pur non arrivando a un vero exploit, è considerato l’anticamera di un tradimento e di certo, non un qualcosa di superficiale o fatto per vivacizzare la coppia nella sua passione, ma un’offesa o gesto che può anche ferire.

I segnali inequivocabili che lui sta flirtando con un’altra

Tra gesti compiuti vis a vis o messaggi illusori scambiati in chat, come capire se il tuo lui sta flirtando con un’altra.

Lui, che passa troppo tempo al telefono

    In un mondo ormai costellato dalle potenzialità del digitale, è proprio il web a tenere incollate le persone e dare adito a nuove e interessanti conoscenze, di cui spesso anche interessi amorosi. Uno dei primi segnali utili a smascherare un flirt in corso? Di certo l’aumentato tempo che il partner passa incollato al telefono e la distrazione che questo aggeggio comporta, sempre più assorto nel rispondere a incessanti messaggi, piuttosto che dedicare attimi alla coppia, tra ascolto e scambio di opinioni, nonché tempo trascorso insieme. Come comportarsi in questo caso, se il dubbio che ci sia un’altra è forte? Una buona idea è quella di evitare giri di parole e chiedere direttamente con chi stia parlando. Se si rifiuta di dirlo, è probabile che qualcosa stia accadendo alle proprie spalle.

    In presenza di una ragazza, lui si comporta in modo inaspettatamente timido

      Se in occasione di una festa tra amici, o incontri alla luce del sole in cui è presente anche la ragazza papabile oggetto di interesse e flirt del partner, lui si comporta in modo inaspettatamente timido e nervoso, questo può essere il segno inequivocabile che, per lo meno da parte sua, possa esserci un certo interesse, difficile da nascondere.

      Ti voglio, ma non ti voglio

      Se il comportamento del partner oscilla tra momenti in cui trova scuse per non stare insieme – e passare quindi molto più tempo con qualcun altro alle proprie spalle, che non sempre può essere il nutrito gruppo di amici – e altri in cui invece desidera non andarsene mai, dedicando parole e gesti dolci, come “ti amo” e infiniti regali, è bene tenere in considerazione che può essere il sintomo che si stia preparando a dire addio alla coppia.

      Quando invece di parlare della propria relazione, per capire a che punto è il “noi”, lui svia il discorso

      Tra i segnali che potrebbero lasciare presagire un flirt in corso per il partner, con un’altra ragazza o donna, anche il fatto che lui eviti costantemente di parlare della vostra relazione, portando spesso la conversazione su altri argomenti, o addirittura instaurando inutili litigi.

      Le domande che non fa mai

      Se in presenza della ragazza possibile “bersaglio” del suo interesse, oppure di persone che la conoscono molto bene, lui continua a fare domande di conoscenza e non circostanza, che raramente dedica però agli altri nuovi arrivati in gruppo e compagnia, può allora significare che per lei provi qualcosa, e stia tentando di scoprire i suoi interessi per trascorrervi del tempo insieme.

      Lui, che programma uscite invitando espressamente anche quella ragazza

      Tra i segni, spesso inequivocabili, di un flirt in corso, tra il proprio partner e un’altra ragazza, senza che questo sia un mero gesto di gentilezza e predisposizione alla voglia di stare in compagnia, solo come amici, anche quello di organizzare attimi di incontro, spesso chiedendo espressamente della presenza di colei che è oggetto di interesse. Se il partner si comporta in questo modo, potrebbe essere l’esempio lampante della voglia di trascorrere molto più tempo con la sua papabile “nuova cotta”.

      Quando chiedendo dov'è stato, lui si innervosisce inutilmente

      Se il partner si pone inspiegabilmente sulla difensiva, diventando nervoso e assumendo un tono accusatorio, per rispondere alla semplice domanda su dove sia stato per l’intero pomeriggio fuori o a che attività si sia dedicato, può allora voler dire che stia nascondendo qualcosa. Magari l’inizio di un nuovo interesse amoroso.