Non tutte le rotture sono uguali. A volte sapete esattamente quando è il momento di andarvene, altre decidere quando e se rompere con il proprio partner è un po' più complicato.

Quando siete intrappolati in quella fase del «dovrei chiudere?», probabilmente vi troverete a consultare praticamente chiunque per avere un consiglio: ad esempio, facendo esplodere la chat di gruppo, cercando saggezza su Instagram e cercando su Google cose come «Dovrei rompere con il mio ragazzo?».

Mentre TikTok potrebbe non avere le risposte a questa domanda, noi le abbiamo. E con questo intendiamo dire che ci siamo rivolti a degli esperti per mettere insieme questa guida di facile consultazione per gestire tutte le sensazioni disordinate nella fase decisionale.

Ma prima di iniziare a spiegarlo, è importante capire che non esistono due relazioni uguali. «La decisione di rimanere o meno insieme è molto legata alla situazione», afferma la psicologa clinica Lauren Cook. «Ciò che funziona per una coppia potrebbe non funzionare per un'altra».

In definitiva, se lasciarsi o non lasciarsi è una domanda a cui solo voi potete rispondere. Ma se avete bisogno di un secondo parere che non sia solo quello della vostra amica, ci pensiamo noi. Continuate a leggere i consigli di coach, terapeuti e psicologi su come capire quando è il momento di dirsi addio. Applicate le loro intuizioni alla vostra situazione e valutate quale sia la decisione migliore per voi.

1. Non vi sentite una priorità

Lasciatevi se...

Vi sentite continuamente trascurati, insignificanti e/o non curati nella relazione. C'è una grande differenza tra avere un partner pieno di impegni e un partner che non trova il tempo per voi. «Se è costantemente disattento nei confronti delle vostre esigenze e dei vostri desideri, nonostante i vostri sforzi per comunicarglieli, allora si può dire che il vostro partner non vi valorizza e non dà importanza alla relazione», conferma la psicoterapeuta Parisa Ghanbari. «I partner che sono totalmente assorbiti dal lavoro o che non hanno competenze relazionali adeguate non sono in grado di soddisfare i nostri bisogni emotivi». È ora di dirsi addio.

Restate insieme se...

Il vostro partner sta facendo uno sforzo per prestare maggiore attenzione ai vostri bisogni e desideri, dice Ghanbari. Alcuni segnali da cercare: stanno cercando una terapia di coppia o una terapia per loro stessi, stanno leggendo libri di auto-crescita o materiale sulle relazioni per migliorare se stessi, e/o soddisfano in modo attivo i vostri bisogni, suggerisce Ghanbari.

2. Pensare al matrimonio e/o al futuro vi spaventa

Lasciatevi se...

Non riuscite a vedere il vostro partner nel vostro futuro. Capisco perfettamente se siete persone che preferiscono rimanere nel momento piuttosto che guardare ai prossimi anni. Ma se non riuscite a immaginare la persona con cui state accanto nella vostra prossima grande avventura, non è un buon segno. «Trattenere questa persona senza alcuna intenzione di fare progetti futuri limita lui, ma anche voi», afferma la psicoterapeuta Markesha Miller, che consiglia di chiedersi: «Dove mi vedo tra un anno?». Vedete il vostro partner con voi?

Restate insieme se...

Tutto ciò che riguarda il vostro futuro è incerto. Non è necessario che abbiate tutto chiaro, e se siete una persona che non ha riflettuto molto su come vi vedete nei prossimi cinque anni, va benissimo: potrebbe essere proprio questo a ostacolare la vostra relazione. «Usate questo tempo per comprendere meglio voi stessi e la vostra direzione», suggerisce Miller. «Dopo aver acquisito una certa direzione, sarete in grado di vedere la strada da percorrere e se volete o meno essere accompagnati dal vostro partner».

3. Pensate continuamente all'idea di fare sesso con altre persone

Lasciatevi se...

Le vostre fantasie sessuali non finiscono con il sesso di coppia. Non potete allenare il vostro cervello a trovare letteralmente attraente solo il vostro partner, e questo è normale e va bene. Avere pensieri su altre persone, anche nelle relazioni più felici, è qualcosa che tutti sperimentano. Ma se vi sorprendete a immaginare una vita felice con la persona su cui fantasticate o sentite che preferireste fare sesso con chiunque tranne che con il vostro partner, potreste già essere alla fine della vostra relazione.

Restate insieme se...

Siete disponibili a fare una chiacchierata aperta sulla vostra vita sessuale. A volte, la fantasia di farlo con qualcun altro è solo il modo in cui il vostro cervello vi dice che è ora di cambiare. Soprattutto in una relazione a lungo termine, può capitare di cadere in una piccola routine sessuale senza che nessuno dei due se ne accorga. Prendete in prestito un suggerimento di Lisa Finn di Babeland e stampate una lista di atti sessuali sì/no/possibili se avete bisogno di una guida a questa conversazione un po' strana ma che può diventare anche molto eccitante.

4. Avete la sensazione che siano troppo possessivi

Lasciatevi se...

Vi impediscono di vedere i vostri amici o di uscire senza di loro. Potrebbe trattarsi di una tattica manipolatoria comunemente usata dai narcisisti, o semplicemente di un'eccessiva appiccicosità, ma in ogni caso non è mai bello che un partner controlli i vostri orari, anche se sembra che lo faccia «per amore». Dovete essere totalmente liberi di vivere la vostra vita e chi cerca di interferire probabilmente non è una persona con cui potete stare tranquillamente.

Restate insieme se...

In realtà state solo vivendo una settimana super stressante. Se ogni singola notifica telefonica, comprese quelle del vostro partner, vi fa correre un brivido di ansia lungo la schiena, probabilmente non è la vostra relazione che ha bisogno di una pausa, ma il vostro calendario. Dite al vostro partner che state vivendo una settimana movimentata e che avete bisogno di mantenere la comunicazione in base alle necessità. Dovrebbe essere comprensivo e forse si offrirà anche di togliervi qualche incombenza.

5. Vi sentite come se foste su strade completamente diverse

Lasciatevi se...

Una persona si è sempre sentita più «presa» dell'altra. È normale che in una relazione i sentimenti oscillino un po'. Ma se sembra che il vostro partner sia super interessato a voi e che voi siate solo un po' tiepidi con lui o viceversa, allora questa relazione potrebbe essere stata sbagliata fin dall'inizio. Purtroppo non si può costringere qualcuno che non vuole assolutamente avere una relazione seria a volerla improvvisamente. Non è la persona giusta se il momento è sbagliato, e questa è una delle lezioni di relazione più difficili da imparare.

Restate insieme se...

Non avete ancora avuto una conversazione sincera su ciò che state cercando. Avete voglia di una cosa seria ma il vostro partner no? Diteglielo. Non è giusto proiettare le vostre aspettative private su un'altra persona, che dovrebbe essere informata su ciò che sta accadendo nella vostra storia proprio come voi. Parlatene e vedete come vi sentite dopo.

6. Non vi pubblicano sui loro social

Lasciatevi se...

Il vostro partner è sempre online e condivide ogni minimo dettaglio della sua vita, ma mai nulla di voi. Secondo la relationship coach Fumi, anche nelle circostanze più particolari, se una persona è disposta a condividere dettagli della sua vita personale, ma nulla della vostra relazione, c'è da preoccuparsi. Vale anche la pena di chiedersi perché la mancanza di presenza di voi sui suoi social vi preoccupa. Anche se può sembrare una cosa banale, Fumi fa notare che a volte, quando ci concentriamo sugli aspetti superficiali di una relazione, questo può in realtà riflettere una mancanza di soddisfazione più profonda. In altre parole, potreste pensare di volere che il vostro partner vi inserisca nella sua storia, ma in realtà state cercando, ad esempio, fiducia, sicurezza o più affetto da parte del vostro partner.

Restate insieme se...

Non sono super attivi sui social media e/o non avete discusso le vostre aspettative sulla condivisione dei dettagli della vostra vita online. «Non tutti si sentono a proprio agio nel condividere la propria vita privata sui social media», dice Fumi. Inoltre, qualcuno potrebbe essere totalmente a suo agio nel condividere altri aspetti della sua quotidianità, ma preferisce semplicemente che la vostra relazione rimanga tra voi due. Potrebbe anche cercare di rispettare la vostra privacy ritardando il lancio dell'annuncio su IG fino a quando non sarete pronti. Il consiglio di Fumi? Discutete delle vostre ansie riguardo al fatto di non essere pubblicati e decidete cosa rende entrambi a vostro agio riguardo ai limiti dei social media. «Ascoltate le loro preoccupazioni, condividete le vostre e cercate di trovare una soluzione che soddisfi entrambi».

7. Vi sentite bloccati o annoiati nella relazione

Lasciatevi se...

Vi sentite insoddisfatti nonostante le cose belle che fate insieme. Se con il vostro partner avete provato a dipingere, ad arrampicarvi e a fare gite nel fine settimana e continuate a staccarvi da lui o da lei quando siete insieme, potrebbe essere un segnale per voltare pagina, soprattutto se immaginate come sarebbe il vostro stile di vita senza il vostro partner e la visione è allettante, secondo Suzanne Degges-White, presidente e professore di counseling e formazione alla Northern Illinois University.

Pensate che volare da soli possa migliorare la vostra vita sociale o aiutarvi a godervi di più la quotidianità? Un nuovo inizio con un nuovo partner potrebbe aiutarvi a vivere la vita che desiderate.

Restate insieme se...

Siete solo stufi della vostra routine. Quando avete iniziato a frequentare il vostro partner, forse uscivate più spesso a cena o facevate appuntamenti più eccitanti, mentre ora è più probabile che restiate a casa a guardare la TV. «C'è una differenza tra il sentirsi annoiati con il proprio partner e il sentirsi annoiati dal proprio partner», dice Mariana Bockarova, che insegna Psicologia delle relazioni all'Università di Toronto.

La dottoressa suggerisce di cambiare le serate, di scegliere nuovi hobby o di ampliare il vostro gruppo di amici: qualsiasi cosa per darvi la possibilità di instaurare un legame con qualcosa di nuovo.

8. Vi sentite costantemente nervosi in presenza del vostro partner

Lasciatevi se...

Il vostro partner scatena in voi rabbia.«Quando vi sentite sul punto di urlare ogni volta che il vostro partner inizia a raccontare la stessa stupida barzelletta o la stessa storia noiosa, allora probabilmente avete bisogno di sedervi e parlare onestamente della relazione», dice Degges-White. Se la loro sola presenza vi irrita anche nei giorni migliori, il problema è molto più grave.

Restate insieme se...

C'è qualcosa di più profondo e non collegato che vi preoccupa. Se la scuola è molto stressante o il vostro nuovo capo vi rende infelici, potreste sfogare la vostra rabbia sul vostro partner. «Potreste sperimentare un meccanismo di difesa comune noto come displacement», dice Bockarova. «Poiché, per qualche motivo, non riuscite a sfogare la vostra frustrazione sulla situazione in corso, la scaricate sul vostro partner».

Tenete traccia dei momenti in cui vi sfogate: se è ogni volta che avete fame o che ricevete un'e-mail di lavoro nel fine settimana, prendete nota. E, insomma, siate più gentili con il vostro partner.

9. Non andate d'accordo con i loro amici o familiari

Lasciatevi se...

Avete la sensazione che la dinamica con gli amici o i familiari sia davvero tossica e il vostro partner non riconosce i maltrattamenti o minimizza le vostre preoccupazioni. «Se il vostro partner vede queste relazioni come la cosa migliore della sua vita e voi non siete in sintonia, è un'indicazione che probabilmente questo sarà un problema per il prossimo futuro», dice la psicologa clinica Lauren Cook. Se per voi è importante avere un rapporto stretto con il gruppo e/o la famiglia del vostro partner, la Cook suggerisce di cercare altrove.

Restate insieme se...

Il vostro partner capisce e rispetta il vostro punto di vista e vi difende quando è necessario. Non è indispensabile che siate tutti amici per la pelle, purché tutti si comportino bene e sappiate che il vostro partner è al vostro fianco quando serve. Potrebbe anche essere utile stabilire dei limiti con il vostro partner per quanto riguarda il tempo da trascorrere con i suoi amici e la sua famiglia. L'esperta di relazioni Callisto Adams, suggerisce di limitare le frequentazioni, quando possibile, come compromesso.

10. Raramente avete voglia di fare sesso

Lasciatevi se...

Non c'è davvero mai un momento in cui vorreste fare sesso con lui. La sola idea vi ripugna? Questo è un brutto segno. «Se non riuscite più a provare piacere nemmeno in un ricordo di soddisfazione sessuale con il vostro partner, c'è sicuramente qualcosa che non va», dice Degges-White.

Restate insieme se...

Vi piace ancora essere fisicamente vicini al vostro partner. «Scoprite se vi rivolgete ancora al vostro partner per avere conforto e attenzioni, anche quando non siete in vena di fare sesso», dice Bockarova. Se avete sempre voglia di fare il cucchiaio insieme e in generale vi sentite molto disponibili, il problema potrebbe riguardare un calo temporaneo del vostro desiderio sessuale anziché problemi con il vostro partner.

«Pressione, stress, stanchezza: tutto ciò sottrae molta dell'energia emotiva e fisica di cui avreste bisogno per l'intimità con il vostro partner», dice Degges-White. Anche i farmaci, come gli antidepressivi, potrebbero influire sul vostro desiderio sessuale, per cui è meglio fissare una visita medica prima di decidere di mettere fine alla vostra relazione.

11. Preferite uscire con i vostri amici piuttosto che con il vostro partner

Lasciatevi se...

Temete i piani con il vostro partner. «Se evitate attivamente la vostra relazione riempiendo il vostro tempo con gli amici, potrebbe essere un segno che non volete vivere a pieno la vostra storia», dice Bockarova.

Un'altra cosa da tenere d'occhio, secondo Degges-White, è la mancanza di ogni aspetto della vostra vecchia vita da single. Se il tempo che trascorrete con i vostri amici vi porta a comportarvi come facevate prima della vostra relazione, come stare fuori con la vostra compagnia fino alle 4 del mattino o flirtare con gli sconosciuti, questo dovrebbe essere un grande campanello d'allarme.

Restate insieme se...

Vi mancano davvero i vostri amici. Secondo la Bockarova, quando si inizia a frequentare qualcuno, è naturale dare la priorità alla relazione rispetto agli amici per un po'. Una volta che vi siete sistemati, potreste ricominciare a sentirvi più socievoli, soprattutto se avete la sensazione di aver lasciato cadere nel dimenticatoio alcune amicizie, dice Bockarova.

«In questo caso, passare più tempo con gli amici non significa che si ami meno il proprio partner», afferma Bockarova. Semmai, non è sano aspettarsi che il partner sia anche la vostra intera vita sociale, quindi avere un proprio gruppo di amici dovrebbe solo aiutare la vostra relazione.

12. Avete la sensazione di non poter essere vulnerabili con loro

Lasciatevi se...

Avete espresso queste preoccupazioni e vi siete lasciati andare alla vulnerabilità, ma il vostro partner continua a rifiutare di approfondire la questione. Secondo la Cook, questo è un segno abbastanza chiaro che i vostri bisogni in questo campo continueranno a non essere soddisfatti. A quel punto, la Cook suggerisce di tagliare e di trovare qualcuno più disponibile dal punto di vista emotivo, qualcuno disposto a rivelare le proprie debolezze e a capire le vostre.

Restate insieme se...

Non avete avuto una conversazione onesta con loro sui vostri sentimenti. «Siate onesti con la persona e fatele sapere che state lottando per essere vulnerabili con lei», dice Cook. «Vedete dove vi porta e se sono disposti ad andare più a fondo con voi». Se non sanno mai come vi sentite, non sapranno mai come modificare il loro comportamento per soddisfare le vostre esigenze. In una relazione c'è sempre spazio per migliorare, e una comunicazione onesta è il primo passo, da entrambe le parti.

13. Ultimamente litigate più del solito

Lasciatevi se...

I vostri litigi sono decisamente tossici e dolorosi. «Se vi accorgete di camminare su gusci d'uovo solo per evitare un litigio, vi sentite isolati e soli dopo una discussione, o se vi criticate aspramente, mostrate disprezzo l'uno per l'altro, vi mettete sulla difensiva o vi chiudete in voi stessi, rivaluterei se questa relazione è giusta per voi», dice Bockarova. «Quando sentiamo che la nostra dignità viene erosa, recuperare completamente e ripristinare una relazione d'amore sana può essere quasi impossibile».

Restate insieme se...

Entrambi vi sentite rispettati anche quando non siete d'accordo. Bockarova suggerisce di prestare molta attenzione al modo in cui litigate. Parlate con calma? Siete in grado di essere affettuosi dopo la fine di una discussione? Sentite che state crescendo grazie ai litigi che avete? «Potreste avere qualche problema a comunicare i vostri desideri e le vostre esigenze, ma vi amate, vi rispettate e vi prendete cura l'uno dell'altro», dice Bockarova.

Un'altra cosa importante: valutare se un fattore di stress esterno o personale sta appesantendo la relazione e causando i problemi, come lo stress lavorativo, la salute mentale, ecc... «Se riuscite a identificare i fattori di stress esterni che stanno influenzando solo temporaneamente la vostra relazione, ed entrambi siete disposti a fare il lavoro necessario per affrontare i modelli di comunicazione malsani, la relazione può essere salvata», dice Ghanbari. «Le soluzioni possono essere: la frequentazione di un consultorio personale e relazionale; il miglioramento del funzionamento della relazione utilizzando libri/corsi basati su prove e ricerche efficaci per le coppie».

14. Avete la sensazione di poter avere di meglio

Lasciatevi se...

Avete la sensazione di essere costantemente insoddisfatti nella relazione. Cook suggerisce di fare il punto sulle vostre aspettative e di capire dove i vostri bisogni non vengono soddisfatti. È assolutamente valido, e persino necessario, avere degli standard in una relazione. Se il vostro partner non soddisfa più questi standard, allora dovreste rispettare i vostri limiti e liberarvi per trovare qualcuno che lo faccia.

Restate insieme se...

Siete dei massimizzatori, ovvero siete abituati a scorrere il dito su Tinder alla ricerca della prossima migliore opzione. Se vi ritrovate a crearvi delle aspettative, diciamo così, irrealistiche o a cercare qualcuno che sia in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze, sappiate che nessun partner sarà assolutamente perfetto. «Non è un consiglio molto romantico, ma ogni relazione avrà delle sfide», dice Cook. «Se state aspettando una relazione da favola senza problemi, dovrete attendere all'infinito».

15. Continuate a sperare che il vostro partner cambi

Lasciatevi se...

Volete che il vostro partner cambi drasticamente come persona. «Aspettare che qualcuno cambi le sue qualità interne, come i suoi valori o la sua personalità, richiede un enorme sforzo, forza di volontà, crescita e duro lavoro», dice Bockarova. Dovete chiedervi se sareste disposti a rimanere lo stesso con loro nel caso non ce la facessero. Altrimenti, è il momento di passare ad altro.

Restate insieme se...

Il cambiamento che cercate è situazionale. Bockarova ritiene che sia ragionevole aspettare i cambiamenti esterni, come un partner che trova lavoro nella vostra stessa città, solo se avete motivo di credere che sia realisticamente in grado di cambiare.

«Se il partner apprezza l'ambizione e il duro lavoro, allora vale la pena aspettare che raggiunga gli obiettivi futuri, come avere un reddito per viaggiare, comprare una casa o mettere su famiglia», dice Bockarova. Ricordate: anche se il vostro partner è determinato e affidabile, avete il diritto di sentirvi frustrati o di volere un cambiamento più grande nella vostra vita.

DaCosmopolitan US