Divertente, ironica e melodrammatica: la drama queen è tra le personalità più irriverenti che potreste incontrare. La sua traduzione in italiano, ovvero “regina del dramma”, non gli rende giustizia: viene meno la componente tragicomica che rende speciale una vera drama queen coi fiocchi. Scenate, litigi, gossip, piccole e grandi faide, sceneggiate e battibecchi. Ma attenzione: la drama queen non sparla, non crea discussioni né “mette zizzania", lei ama vivere il dramma. Deve essere al centro dell’occhio del ciclone, vivere in prima persona l’experience. Vuole gustare tutto il succulento drama, vivere l’escalation di emozioni, lasciarsi spezzare il fiato dalla suspense e infine vedere il cataclisma esplodere. Non si può insegnare a qualcuno a diventare una drama queen perfetta, perché reginette del melodramma ci si nasce. Ma se fate attenzione a questi cinque segnali, potrete capire se avete le carte in regola per esserlo.

Le drama queen fiutano il dramma

Come abbiamo detto, drama queen ci si nasce. Già da piccole queste figure hanno imparato a costruire la propria personalità, mattone dopo mattone, basandosi sull’assidua ricerca del dramma. Niente sfuggiva alle loro orecchie e ai loro sguardi attentissimi. Per cui hanno avuto un’ottima scuola per cacciare e fiutare il dramma. Per una drama queen, d’altronde, è il sale della vita: letteralmente, vivono per questo. All’apparenza schive e riservate, le drama queen hanno un sesto senso per il dramma.

Sanno sempre cosa sta per succedere, chi chiamare per avere i racconti più succosi e dove andare per trovare cibo per l’anima. Le drama queen sono sempre sul pezzo, e sanno fiutare il dramma. Adorano essere testimoni diretti di ogni gossip succulento, e vestiranno così i panni di una confidente, di un’amica o semplicemente del pubblico di un litigio o scenata con il quale ha poco e niente a che fare. Tutto, pur di ottenere la dose quotidiana di drama – che ha imparato a procacciarsi così bene.

Le insospettabili

Dall’esterno, la drama queen appare come una persona qualsiasi. Dà un’immagine di sé molto posata e rilassata, come se fosse totalmente disinteressata agli altri e a ciò che gli accade attorno. Tanto che non si lascia mai coinvolgere in prima persona. Eppure dietro questa maschera sociale si nasconde una piccola bestiolina che va in escandescenza per qualsiasi situazione dal sentore di drama. Se c’è di mezzo una buona dose di frivolezza e leggerezza, una bella scenata come vuole il copione, magari qualche atto di scorrettezza e delle palesi ingiustizie e soprattutto la componente misteriosa che ci spinge a dover tenere segreto quanto appena scoperto, state sicuri che vedrete quell’animale in azione. D’altronde, state servendo alla drama queen il suo piatto preferito: del tea e un argomento di cui parlare per i prossimi giorni. Insospettabili e scatenate, le drama queen possono avere momenti di puro godimento in queste situazioni, ma a un primo esame risultano totalmente innocenti e pure.

Sono esagerate

Una vera drama queen si può riconoscere dalle sue espressioni facciali esagerate e dalla sua gestualità teatrale. Quasi come delle macchiette, le loro espressioni saranno esageratissime e quasi caricaturali, a marcare lo stupore e la trepidazione che accompagnano ogni nuovo gossip. Trovarsi di fronte a una scenata, a un litigio o a un diverbio acceso le manderà in visibilio, e l’estasi sarà visibile sui loro volti.

Sono democratiche

Niente caste, niente élite: le drama queen sono democratiche. Amano seguire qualsiasi tipo di drama, ogni cosa attira la loro attenzione. L’importante è che ci siano le basi affinché le loro antenne si raddrizzino – vi ricordiamo: frivolezza, scenate in grande stile, colpi bassi e segretezza. Per questo le drama queen amano i reality in stile Keeping up with the Kardashians per esempio, e soprattutto i social network, dove a essere sotto i riflettori sono persone reali. Ah, il dramma che si consuma sul web. I succosi commenti dei social, i video risposta provocatori, gli spiegoni delle parti lese, gli haters e i fan che si accaniscono gli uni contro gli altri. Questa sì che è vita per le drama queen. Le drama queen sanno benissimo di dare troppo importanza alle vite altrui, e che questo non è proprio corretto nei loro confronti – il concetto di privacy di una drama queen è a dir poco elastico. Il problema è che non riescono proprio a smettere di guardare quella litigata e leggere quel post.

Le drama queen amano essere al centro dell’attenzione

Ebbene sì, anche se gustano i gossip degli altri, le drama queen amano essere al centro dell’attenzione. Ma attenzione a farglielo notare: sono permalose e sensibili a riguardo. Le drama queen non ammettono di esserlo, anzi troveranno mille giustificazioni e alla fine sarà colpa vostra che avete mosso delle “accuse” così pesanti e infondate nei loro confronti (vi ricordiamo che il melodramma è una delle loro prerogative principali).