Acquista su Amazon i migliori prodotti per la cura dei capelli: shampoo, balsami e maschere.

Se vuoi fare un vero upgrade al tuo beauty look, oltre a seguire le tendenze dovresti sempre tener presente che il taglio di capelli va abbinato in primo luogo alla forma del tuo viso. La regola generale dice di cercare di valorizzarne la forma, creando volume dove serve. Se il tuo è un viso rotondo, caratterizzato da guance piene e privo di spigolosità, hai bisogno di "incorniciarlo" con una chioma che suggerisca un'idea di verticalità e che non aggiunga volume in zona zigomi.

4 prodotti per tagliare i capelli in casa
Set di forbici professionali per tagliare i capelli
FOCCTS Set di forbici professionali per tagliare i capelli
Compra su Amazon
Clip per il taglio fai da te
ewinever Clip per il taglio fai da te
Mantella per raccogliere i capelli
LUCKKYY Mantella per raccogliere i capelli
Pettine per tagliare la frangia
Beaupretty Pettine per tagliare la frangia

Le lunghezze ideali sono quelle dei tagli medi, che arrivano alle spalle o anche oltre, meglio ancora se portati con la riga laterale, che contribuisce a creare un movimento in senso verticale. Il taglio di capelli ideale per il viso tondo, poi, è quello che concentra il volume alla radice dei capelli, mentre le lunghezze devono essere scalate o sfilate all'altezza delle guance.

tagli di capelli per viso tondopinterest
Getty Images
Il carré con riga laterale di Hayden Panettiere è un esempio da manuale di come valorizzare un viso tondo.

Nello styling, attenzione agli eccessi: no a ricci troppo voluminosi, ma no anche al liscio aplomb che - per contrasto - accentuerebbe la rotondità del viso.

tagli di capelli per viso tondopinterest
Getty Images
Anche passando a tagli più lunghi, ecco che la riga laterale, il ciuffo voluminoso e le onde appena accennate trasformano il suo viso tondo.

Attenzione alla frangia per il viso tondo: perfetti i ciuffi da portare lateralmente, leggeri e scalati, per enfatizzare la verticalità suggerita dalla riga di lato. Da evitare, invece, frange lunghe e piene che "tagliano" completamente la fronte, accorciando il volto.

tagli di capelli per viso tondopinterest
Getty Images
Guarda, ad esempio, Kirsten Dunst: i suoi tagli di capelli sono sempre completati da un ciuffo laterale.

I tagli corti con il viso tondo non sono vietati tout court, anzi, basta scegliere quello giusto. Il pixie cut, ad esempio, coniuga diverse esigenze del viso rotondo: innanzitutto prevede la riga molto laterale, con un ciuffo da portare lateralmente, e permette di creare volume nella parte alta dell'acconciatura.

tagli di capelli corti per viso tondopinterest
Getty Images
Guarda i look di Ginnifer Goodwin: il pixie cut le dona sempre moltissimo ma, con la fronte coperta, il suo viso appare molto più corto e quindi tondeggiante.