Il giusto taglio di capelli non valorizza soltanto la forma del viso, ma anche la silhouette: ci avevi mai fatto caso? Per fare la scelta migliore, la regola aurea è quella di seguire le proporzioni per creare un equilibrio perfetto. Ecco come capire il taglio di capelli giusto in base al tuo corpo.

Fisico minuto

Se sei piccolina di statura e hai una corporatura slim meglio a evitare i tagli troppo corti (che fanno apparire la testa troppo grande rispetto al corpo), ma anche quelli troppo lunghi (che accentuano la statura mini). L'ideale sono i tagli medi, all'altezza del mento o delle spalle, da portare con styling leggermente mossi; onde o ricci troppo voluminosi sbilanciano l'equilibrio e rischiano di darti un aspetto quasi infantile, così come fiocchi e accessori troppo vistosi. Stesso discorso per il colore: ok a tinte accese, ma attenzione a non esagerare.

tagli di capelli per fisico minutopinterest
Getty Images
Alta 1,55 m, per i suoi capelli Kristen Bell è sempre stata fedele al "lob" ovvero il long bob, caschetto lungo fino alle spalle, che porta mosso da onde leggere e mai troppo voluminose o artefatte, proprio per evitare un effetto troppo baby.

Fisico curvy

Anche chi ha un fisico robusto farebbe bene a evitare sia i tagli troppo corti (perché, in questo caso, la testa apparirebbe troppo piccola rispetto al corpo) che quelli troppo lunghi e voluminosi (che si tradurrebbero in un aumento di volume per viso e corpo). Meglio scegliere un taglio medio, da portare leggermente ondulato.

tagli di capelli per fisico robustopinterest
Getty Images
Con il suo 1,70 m tutto curvy, la star di Mad Men Christina Hendricks sta benissimo con capelli di media lunghezza e onde retrò che le danno un’allure sofisticata senza aggiungere troppo volume in zona decolleté.

Fisico slanciato

Il binomio altezza e magrezza è valorizzato da chiome voluminose: tutte le lunghezze vanno bene, meglio ancora se mosse da onde che regalano curve alla silhouette (ci sarà pure un motivo se gli angeli di Victoria's Secrets hanno reso le beach waves iconiche). Per il colore, l'ideale è rendere più vivo l'incarnato con tonalità calde, da movimentare con sfumature e colpi di sole che enfatizzano lo styling. Da evitare, invece, lunghezze pari e liscio aplomb che rendono piatta la figura.

tagli di capelli per fisico slanciatopinterest
Getty Images
Il fisico asciutto di Gigi Hadid è la base ideale per i suoi capelli, lunghi, folti e voluminosi, spesso mossi da beach waves e schiariture del colore.