Dedicato alle ragazze che amano i giochi, i video giochi. Perché tenere un joypad in mano per affrontare milioni di avventure virtuali non è più da tempo ormai una cosa da ragazzo, anzi: secondo le ultime stime dell'ESA (Entertainment Software Association), in USA la quota rosa che gioca attivamente si aggira intorno al 41%, mentre in Europa circa il 43% delle ragazze ha fatto di questo hobby una passione vera e propria.

E anche in Italia è videogiochi-mania: addirittura 1 videogiocatore su 2 è donna! Tra le più famose c'è La Sabri Gamer, che su Youtube è una vera e propria icona tra gli appassionati.

Lo scorso 8 marzo 2018 nel nostro paese è stata inaugurata l'attività dell'associazione Woman in Games, che ha tra i suoi propositi anche quello di raddoppiare il numero di professioniste e addette ai lavori che i videogame li creano e li sviluppano. Così, se anche tu ti senti una tech girl e il tuo sogno è studiare la scienza e il coding, non ti resta che scoprire da dentro questo mondo: ti basta giocare agli 8 videogames per ragazze più cool del momento. Mano al joypad, si comincia!

1. The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Zelda è la principessa da salvare nell'immaginario collettivo legato al mondo dei videogame, che ormai ha abbondantemente superato i 25 anni di vita e continua, nelle sue annuali release, ad appassionare il gruppo di addicted che la segue fin dalle sue primissime avventure. Un mix di fantasy e avventura fino all'ultimo capitolo della serie attualmente distribuito, Breath of the Wild.

2. Tomb Rider - Shadow of the Tomb Rider

Mentre al cinema Alicia Vikander porta sul grande schermo il reboot delle avventure di Lara Croft, gli appassionati attendono con ansia l'ultimo capitolo di una trilogia iniziata nel 2013: la saga della sexy archeologa e avventuriera si chiamerà Shadow of The Tomb Rider e che parlerà proprio delle origini di Lara, come nel film attualmente al cinema. La particolarità di questo nuova avventura? La de-sessualizzazione della protagonista: da bambola sexy e ragazza il più possibile normale, soprattutto nelle fattezze del viso e nelle forme. Un'eroina che piace da sempre, tanto da aver venduto circa 63 milioni di copie nel mondo!

3. Horizon - Zero Dawn

Tra i videogiochi per ragazze ad alto tasse di azione, se ti piacciono gli scenari post-apocalittici, c'è sicuramente Horizon - Zero Dawn. La protagonista è ancora una volta una ragazza, Aloy, che vive in un mondo dominato da robot e da macchine per niente amici dei superstiti. Ti calerai nei suoi panni, usando tutti i suoi poteri per sconfiggere il male e scoprire le origini del cataclisma che ha colpito il pianeta.

4. Mass effect - Andromeda

Una delle novità più cool del 2017 è sicuramente questo videogame disponibile per Playstation 4 e Xbox, quarto capitolo della saga Mass Effect. Ti muoverai in uno contesto ipergalattico, con l'umanità che si appresta a popolare una nuova Galassia, Andromeda, appunto; in più, oltre a calarti nei panni di un'esploratrice di nuovi mondi, potrai fare amicizia e dialogare con gli altri protagonisti del videogame, creare nuove relazioni ed essere una vera pioniera dello spazio.

5. Chuka

Una novità lanciata recentemente dall'ONU per combattere le diversità di genere: ecco, in poche parole, Chuka. Progettato da un team tutto al femminile, questo videogame cerca di distruggere, con il linguaggio virtuale e videoludico, alcuni stereotipi duri a morire: perfetto per ragazze e ragazzi, in arrivo prestissimo anche in Italia.

6. Assassin Creed III Liberation

Se ti piace l'avventura e l'azione, la saga di Assassin Creed fa per te! In più, in questa versione c'è una novità che ti piacerà: per la prima volta potrai giocare con un personaggio donna (non era mai successo prima negli altri episodi), Aveline, che per altro ha origini franco-africane. Il gioco è ambientato alla fine del 1700 a New Orleans e ti permetterà di fare un vero tuffo nella storia: un mix di combattimenti e passato che ti piacerà

7. Life is Strange - Before The Storm

Un gioco che ti insegnerà a manipolare il tempo: nel primo capitolo della saga sarai Max che vive in una comunità di adolescenti americana e combatte cyberbullismo, misteri e segreti grazie al suo grande potere. Acclamato da pubblico e critica, Life is Strange è diviso in episodi, l'ultimo dei quali si chiama Before the Storm e ha come protagonista Chloe e la sua BF Rachel.

8. The Sims 4

Se proprio le armi non fanno per te ma adori i giochi di simulazione, non ti resta che tuffarti nella vita di The Sims, forse uno dei videogame più apprezzati di sempre. Potrai costruire loro una casa, mandarli al lavoro e fargli fare carriera, interagire con altri Sims per creare nuove amicizie e amori, avere bambini, dare feste, litigare, tradire e anche morire, sparire, essere rapito dagli alieni. In pratica sei tu a manovrare le loro vite, scegliendo a tuo piacere il corso degli eventi: nella versione The Sims 4, con relative espansioni, i disegni sono talmente realistici da sembrare veri!