Metà della nostra vita la passiamo di notte, ed è in quel momento che le fragilità, i pensieri più intimi e le paure ci appaiono vivide. Lo spazio notturno diventa lo scenario perfetto per la scoperta di sé, ci aiuta a esplorare chi siamo e chi diventeremo. Per questo Ariete, insieme alla redazione di Scomodo, ha pensato di realizzare un progetto dedicato a chi nella notte ha incontrato una versione di sé stesso più vera, non teme il buio e vede tra le ombre l’opportunità di amarsi un po’ di più.

La terza delle quattro tappe di “La notte nelle scuole”, dopo Roma e Torino, è stata al Liceo Carducci di Milano, dove si è parlato di vulnerabilità della notte per aprire, insieme agli ospiti, un dialogo su come la generazione zeta sente e vive la vita notturna.

«In ogni traccia pronunciavo la notte, cosa vivevo, cosa facevo. Gli sono molto affezionata, sono sempre stata un animo notturno», racconta Ariete, cantante romana classe 2002, parlando del suo album La notte pubblicato nel settembre 2023. «La notte accende l’espressività in maniera positiva», continua. L’artista che si è sempre sentita la voce fuori dal coro, affronta, per la prima volta, il tema che ha ispirato il suo ultimo disco, creando con gli studenti milanesi un dialogo intimo e aperto. L’ex concorrente di Sanremo 2023, candidata con il singolo "Mare di guai", non è la sola a parlare della notte, con lei ci sono Stefano Protopapa, dj e fondatore del cabaret queer Drama, e l’avvocata Valentina Nichele, che collabora con l’associazione DonneXStrada.

a group of people sitting in chairspinterest
@ariete_l_love_you_//Instagram

Gli ospiti della serata affrontano le paure dei giovani, il tema dell’oscurità e del pericolo, perché tornare a casa di notte è diventato un rischio, soprattutto per le ragazze. «Sono terrorizzata da questo aspetto malato della nostra società», confida Ariete. Anche se la cantante si definisce un tipo da festa, ammette i suoi timori nel camminare dopo una certa ora verso casa. E questa purtroppo è una sensazione condivisa, comune a tutte le donne.

L'incontro notturno è stato anche l'occasione per far parlare la voce di una generazione che non ha più voglia di stare in silenzio, che desidera degli spazi di condivisione in cui esprimersi, aprire un confronto e trovare soluzioni. «Credo nel "refresh" generazionale, siamo il cambiamento» ha detto la cantante. La GenZ ha la responsabilità di fare tesoro degli errori di chi li ha preceduti per spezzare la catena e costruire una realtà inclusiva, più sicura per tutte.

instagramView full post on Instagram

La Notte, le date del tour 2024

Dopo il suo primo Ep d'esordio, Spazio, Arianna scrive l'album La Notte, uscito nel settembre 2023, pubblicato da Bomba Dischi e Universal. Qui le nuove date del tour 2024.

13 giugno, Padova - Sherwood Festival

14 giugno, Moncalieri (Torino) - RITMIKA FESTIVAL

18 giugno, Roma - Auditorium Parco della Musica

21 giugno, Milano - Estate al Castello

22 giugno, Senigallia (Ancona) - Mamamia Festival

6 luglio, Brescia - Brescia Campo Marte

11 luglio, Trento - Trentino Love Festival

18 luglio, Napoli - Noisy Naples

24 luglio, Atri - Atrincontra

27 luglio, Catania - Villa Bellini

28 luglio, Palermo - Cantieri Culturali alla Zisa

2 agosto, Gallipoli - Parco Gondar

10 agosto, Follonica (Grosseto) - Follonica Summer Night

13 agosto, Roccella Ionica (Reggio Calabria) - Roccella Summer Festival

    15 agosto, Olbia - Red Valley Festival

    Mini guida allo shopping dei brand moda in tendenza secondo Lyst
    a brown and tan basket
    Borsa matelassé

    Miu Miu

    Acquista ora

    courtesy of miumiu
    a white tshirt with a black circle on it
    Tank top

    Prada

    Acquista ora

    Courtesy of Prada
    a purple knitted hat
    Décolleté Toy
    COURTESY OF LOEWE
    a blue jacket with a black zipper
    Detroit OG

    Carhartt

    Acquista ora

    Courtesy of Carhartt