Acquista il miglior bicarbonato su Amazon nella categoria vitamine, minerali e integratori.

Non ti senti bene? Bevi un po' di acqua, limone e bicarbonato.

Quante volte hai ricevuto questa risposta da mamma, nonna o da una vecchia zia? In effetti acqua calda, limone e bicarbonato rappresentano uno dei classici rimedi fai da te da utilizzare nell'immediato in un gran numero di circostanze, praticamente per i più svariati tipi di problemi.

Prodotti per la salute
evergreen
Cardo mariano per favorire la digestione
Anastore Cardo mariano per favorire la digestione
Ora in sconto del 18%
13 € su Amazon
besteller
Bicarbonato di sodio
Dr. Giorgini Bicarbonato di sodio
top rated
Integratore per le vie urinarie
Vitarmonyl Integratore per le vie urinarie
Ora in sconto del 15%
bestseller
67 ricette per le malattie ai reni
67 ricette per le malattie ai reni

Il perché è presto spiegato: bere acqua, limone e bicarbonato aiuta a regolare numerose funzioni basiche dell'organismo, è in grado di disintossicare, aiuta a digerire, dà sollievo in caso di infiammazione, insomma di fornire un aiuto in svariate situazioni di disagio.

Certo, non è che assumere acqua, limone e bicarbonato faccia bene in tutti i casi ed in ogni situazione, anzi. L'importante è conoscere a dovere le modalità di assunzione e l'efficacia applicative di questa bevanda.

Gli effetti del bere acqua, limone e bicarbonato

Forse è la situazione più classica di utilizzo: acqua, limone e bicarbonato per digerire.

Un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua, qualche goccia di limone e tutto scivola senza problemi.

Il bicarbonato di sodio aiuta la digestione perché riduce la quantità di acidi che infiammano lo stomaco e che possono penetrare anche nell'esofago. Il limone serve ad aumentarne gli effetti e la potenza.

Per questi stessi motivi, indubbia è l'efficacia di acqua limone e bicarbonato per la gastrite, la nausea e altri problemi di stomaco.

Il mix rappresentato da questi tre ingredienti aiuta a depurare l'organismo e a eliminare le tossine in eccesso, responsabili dei disturbi meno sopportabili.

Se soffri di cistite o problemi renali

Acqua, limone e bicarbonato sono ottimi anche in caso di problemi renali e di natura urinaria.

Preparare e bere un bicchiere di questa bevanda dopo i pasti serve ad alcalinizzare l'organismo, agevolando i reni nel loro compito e filtrando meglio il sangue.

L'urina, in questo modo, arriva in vescica con minori impurità e quindi il rischio che possa andare incontro ad infezioni si abbassa.

Un toccasana per il fegato

Questa bevanda è ottima anche per la salute del fegato. Bere acqua, limone e bicarbonato a digiuno aiuta quest'organo fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il corpo ad eseguire meglio le sue funzioni depurative.

l segreto, in questo caso, risiede nella vitamina C contenuta in elevate percentuali nel succo di limone in abbinamento agli antiossidanti presenti nel bicarbonato di sodio.


Acqua, limone e bicarbonato per dimagrire: funziona?

Ma non è tutto: acqua limone e bicarbonato fa dimagrire, ovviamente insieme ad una dieta corretta.

Il meccanismo d'azione è sempre lo stesso: eliminando le tossine e gli elementi che più facilmente possono infiammare l'organismo, si eliminano anche ritenzione idrica e gonfiore intestinale.

I grassi in eccesso bruceranno meglio ed il metabolismo ne trarrà giovamento, perdendo peso con maggiore facilità.

Gli effetti collaterali di acqua, limone e bicarbonato

Insomma, è proprio vero: acqua limone e bicarbonato sembrano davvero gli ingredienti alla base di ogni elisir di lunga vita che si rispetti.

Ma è davvero così, oppure c'è qualche controindicazione di cui tener conto?

Di norma è caldamente raccomandabile bere acqua, limone e bicarbonato a digiuno, dal momento che altrimenti questa bevanda può provocare gli stessi sintomi che è in grado di combattere con così grande efficacia: nausea, diarrea, mal di stomaco, problemi intestinali.

Attenzione, inoltre, se si soffre di ulcera, irritazioni della mucosa gastrica o di altre patologie dello stomaco: gli effetti potrebbero essere aggravati.

Particolare attenzione va rivolta inoltre all'assunzione di acqua limone e bicarbonato in gravidanza e da parte di persone soggette ad ipertensione: molti medici, anzi, sconsigliano vivamente di bere questo miscuglio a causa della particolare composizione del bicarbonato di sodio, soprattutto se associato ad altri farmaci assunti in concomitanza.