I giorni che coincidono con il periodo pre-mestruale sono momenti delicati: l'umore cambia velocemente, possiamo essere irritabili, sentirci stanche e spossate, la testa diventa pesante e l'emicrania a volte ci accompagna durante le giornate. E, strano ma vero, può aumentare il senso di fame.

La cosiddetta "fame pre-ciclo", il tema di questo articolo, può essere affrontata con serenità, così come l’intera serie di argomenti che riguardano il ciclo mestruale.

Naturalmente per tutto ciò che riguarda la salute e l’alimentazione vi raccomandiamo come sempre di rivolgervi ai professionisti del campo. Noi ci limiteremo a proporvi due ricette per realizzare molto velocemente degli spuntini deliziosi e semplici da preparare, uno dolce e uno salato, per cercare di incontrare il più possibile i vostri gusti.

Sentirsi bene con sé stesse

fame pre mestruale ciclopinterest
Antonia Hille//Getty Images

Prima di proporvi due ricette per realizzare deliziosi spuntini, desideriamo parlarvi dell’importanza di trovare del tempo per sé nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni (e non solo, naturalmente). Trovare dello spazio all’interno delle proprie giornate per coltivare i propri hobby può essere davvero molto utile a tenere a bada stress e ansia.

A questo proposito, anche una semplice passeggiata all’aria aperta a orario di lavoro terminato può essere molto utile al rilassamento della mente. Se amate praticare attività fisica, ma gli impegni durante la settimana non sempre vi consentono di muovervi quanto vorreste, potreste dedicare del tempo al moto nel week-end, magari associando un’uscita in bicicletta a una gita fuori porta con i vostri amici.

Oltre all’attività fisica, altri hobby che possono aiutare a staccare la spina da pensieri relativi a studio, lavoro o incombenze familiari sono quelli che coinvolgono la sfera della creatività, ad esempio la scrittura e la pittura.

L'importanza del riposo

Un altro punto su cui desideriamo focalizzare la nostra attenzione è l’importanza di riposare a sufficienza. A questo proposito, per cercare il più possibile di dormire per un numero di ore adeguato, il nostro consiglio è quello di trascorrere del tempo all’aria aperta durante il giorno e di leggere qualche pagina di un bel libro prima di andare a letto. Anche provare degli esercizi di rilassamento, come la mindfulness, può rivelarsi utile per predisporsi al meglio a trascorrere una notte di sonno ristoratore.

Ricette e idee sfiziose per la fame pre-ciclo

Mandorle ricoperte di cioccolato

Per realizzare le mandorle ricoperte di cioccolato servono pochissimi ingredienti, oltre che poco tempo (a cui è da aggiungere però quello necessario al cioccolato fuso per solidificarsi)

Per prima cosa è necessario tostare le mandorle disponendole in una padella piccola e togliendole dal fuoco non appena saranno pronte. Nel tostare le mandorle, prestate molta attenzione a non bruciarle. Dopodiché, mentre le mandorle si raffreddano, riducete il cioccolato fondente in pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. A questo punto mettete le mandorle in una ciotola e versateci sopra il vostro cioccolato fuso. Amalgamate di modo che il cioccolato fuso ricopra interamente tutte le mandorle. Ora, utilizzando un cucchiaino, disponete le singole mandorle ricoperte di cioccolato fuso su un piattorivestito con un foglio di carta forno. A questo punto riponete in frigorifero il piatto finché il cioccolato fuso non si sarà solidificato.

Mini tramezzini quadrati all’avocado

Se siete amanti degli spuntini salati, questi tramezzini quadrati all’avocado in formato mignon potrebbero rivelarsi perfetti per soddisfare il vostro palato.

Anche in questo caso, sono davvero pochissimi gli ingredienti che vi servono: pane per tramezzini, avocado maturo, olio d’oliva, succo di lime, sale fino e pepe.

Per prima cosa, tagliate il pane per tramezzini realizzando dei quadratini della misura di circa 8 centimetri per lato. A questo punto, preparate la farcitura dei vostri mini tramezzini quadrati. Lavate l’avocado, tagliatelo in due e rimuovete il nocciolo. Con un cucchiaio, togliete la polpa e disponetela in una ciotola. Aggiungete alla polpa dell’avocado un filo d’olio d’oliva, succo di lime (vi consigliamo di iniziare con una piccola quantità e poi, eventualmente, di aggiungerne in un secondo momento), un pizzico di sale e di pepe.

Amalgamate il tutto con una forchetta finché non raggiungerà la consistenza di una crema. A questo punto, disponete un po’ di questa farcitura al centro di uno dei quadratini di pane e chiudete il vostro mini tramezzino quadrato con un altro quadratino di pane. Questi mini tramezzini quadrati all’avocado sono perfetti anche per essere serviti ai vostri amici in occasione, ad esempio, di un brunch.