Nel viaggio attraverso l’identità di una generazione, che è stato #cosmoIam, il corpo è stato tra i protagonisti. Perché dal corpo, la nostra espressione fisica, passano i riconoscimenti, i significati, le appartenenze che ci rendono quello che siamo. Sarebbe stato impossibile dunque parlare di identità senza parlare di corpo, e di corpi, nelle opere in mostra e nei talk che hanno arricchito questa esposizione evento dedicata alla Gen Z, e non solo. Dell’aspetto più nascosto, meno alla luce, delle nostre identità corporee, cioè l’intimità, abbiamo parlato con Monica Calcagni, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, meglio conosciuta come @ginecologacalcagni sui social - su TikTok la seguono 1.2 milioni di follower e su Instagram 245mila - e che ama definirsi “una donna al servizio delle donne” perché il suo fine è sempre stato quello di promuovere la prevenzione e l'educazione alla sessualità responsabile, per tutti e tutte. Con la ginecologa Calcagni, coinvolta da Cosmopolitan insieme a Meclon Lenex, tra gli sponsor ufficiali dell'evento*, abbiamo cercato di andare oltre i tabù, che ancora imbrigliano l’espressione della nostra identità nella sfera intima, e sfatare i falsi miti, finendo per dare consigli utili e concreti per riequilibrare il proprio benessere intimo. Perché, come ha detto anche la ginecologa stessa durante il suo intervento a #CosmoIam, non possiamo ignorare l’importanza di normalizzare i temi dell'intimità femminile, perché «stare bene con noi stesse ha una ricaduta positiva non solo sulla nostra vita, ma anche su quella di chi ci sta intorno».

meclon lenex ginecologa monica calcagnipinterest

Prenderci cura di noi: i consigli della ginecologa Calcagni

C’è un tabù diffuso e pericoloso attorno all’intimità femminile e ai problemi che la riguardano. Quando le donne parlano di intimità e sessualità vengono etichettate come poco di buono, non pulite, e allora cosa tendiamo a fare? A non parlare di questi discomfort e a considerare questi fastidi come normali. Non si sa perché, ma nessuna ne parla, eppure tutte sappiamo che ne condividiamo l’esperienza e, per vergogna o per disinformazione, tendiamo a sottovalutarli. Un'alta percentuale di disturbi gravi della vulva, non è altro che l’effetto di un fastidio ignorato, a volte anche per anni. Il primo consiglio della ginecologa Calcagni è, allora, quello di iniziare a parlarne. «La presenza di fastidi, bruciori, irritazioni non deve essere vista come normale o qualcosa di cui vergognarsi. Ma, piuttosto, come un campanello d’allarme che ci porta a farci controllare e a occuparci di noi e del nostro benessere».

Sfatiamo i falsi miti sul nostro benessere intimo

Se poi il fastidio è presente in tutto il mese, mette infatti in guardia la ginecologa, e non è associato al ciclo, è da considerarsi un campanello d'allarme. «I sintomi più frequentemente lamentati dalle donne sono prurito e bruciore vulvare esterno. Si tende ad associare questi fastidi alla presenza di un’infezione, ma in più del 50% dei casi il prurito vulvovaginale può essere attribuito a dermatiti da contatto». Una sintomatologia che non è riconducibile solo a un’infezione, come candida o vaginosi batterica, ma spesso anche a condizioni non infettive. Il secondo consiglio è, allora, quello di evitare le abitudini errate che possono compromettere il nostro benessere intimo. «I lavaggi troppo frequenti, il calore eccessivo, l’utilizzo di profumi (perché ci hanno convinte che il nostro odore sia sbagliato, quando è l’odore della nostra pelle e non dovremmo vergognarcene), gli assorbenti, l’epilazione con il rasoio (magari quello del/della partner…), rapporti sessuali con scarsa lubrificazione e indumenti intimi troppo attillati o in fibre non naturali, possono essere tra le cause di discomfort vulvare che può presentarsi in tutte le fasi della vita riproduttiva di una donna».

Cosa fare allora per ritrovare il proprio benessere?

«È facile capire che se una donna non è a proprio agio con i sui genitali è in difficoltà in tutte le sue attività quotidiane», dice la ginecologa. «Avere prurito e bruciore vulvare ci limita nella scelta del vestiario, dello sport da praticare, ci mette in difficoltà sul lavoro e nella vita privata e nell’intimità. Per questo, la consapevolezza di sé e fondamentale, così come essere consapevoli che questi problemi ci sono, hanno una causa specifica e, soprattutto, possono essere risolti. Con l’utilizzo di prodotti testati e certificati per lenire il fastidio e con una visita specialistica laddove persistano. Non si deve mai trascurare un disturbo così importante che ci porta a cambiare anche atteggiamento nei confronti di chi ci circonda. Parlarne con il/la partner è fondamentale e, se ci sentiamo accolte e ascoltate, anche questa condivisione ci aiuta a conoscerci e a stare meglio, con noi stesse e nella nostra relazione. Amate voi stesse e prendetevi cura del vostro corpo e della vostra intimità, nel modo migliore possibile».

meclon lenex ginecologa monica calcagnipinterest
Courtesy Photo
Meclon Lenex è il nuovo cosmetico lenitivo a supporto delle donne nel riequilibrare il benessere intimo esterno

Più a nostro agio con Meclon Lenex

Uno dei prodotti testati sul mercato è proprio Meclon Lenex, prodotto cosmetico acquistabile in farmacia e parafarmacia, che grazie alla sua formulazione in emulgel a base di Calendula, Propolsave™, Acido Ialuronico e Melatonina, lenisce, protegge e previene i fastidi intimi esterni come quelli di cui abbiamo parlato con la ginecologa. In particolare, Meclon Lenex è stato studiato per svolgere un’azione lenitiva in caso di sensazione di irritazione, prurito e bruciore vulvare, previene le irritazioni da strofinamento e mantiene l’idratazione basale dell’area cutanea trattata, senza seccare la pelle, aiutando a riattivare il benessere della vulva. Un rimedio ad azione locale, ed esterna, che non contiene profumo, conservanti né alcool e che è testato per nichel e metalli pesanti, per essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e irritate. Ovviamente, ci ricorda anche la ginecologa, perché faccia effetto è importante interrompere le abitudini errate che possono aver causato il fastidio, lavare accuratamente le mani prima dell’applicazione del prodotto e utilizzare Meclon Lenex come supporto alla nostra igiene intima quotidiana.

Riequilibra il tuo benessere intimo esterno con Meclon Lenex

* sponsorizzazione non condizionante di Meclon Lenex
Lettermark
Content Team

Scriviamo branded content per raccontarvi sempre nuovi modi per vivere meglio. Fashion, Beauty, Design, Lifestyle, Tech, Food e Travel, il nostro heritage di editore internazionale ci consente di produrre contenuti, articoli, social post, digital experience e interviste, in partnership con i maggiori brand di settore. Raccontiamo ogni storia con un punto di vista esperto, curioso e sempre attento alle ultime novità e tendenze.   Vera Prada: Scrive di lifestyle e food&wine. Multitasker per vocazione
Eleonora Casati: Scrive di fashion, beauty e travel. Appassionata d’arte e di tutto ciò che è boho-chic.     Erika Centoducati: scrive di design, lifestyle e salute ed è l’anima green del content team.  Giulia Verri: scrive di design, beauty e tech. Curiosa per natura e costantemente alla ricerca del bello.  Alessandra Moschetta:  scrive di beauty, travel e fashion. 100% Millennial.