La Britney più autentica è tornata sui social al 100%. Ormai il suo profilo Instagram non è più un luogo creepy dove si alternano foto tutte simili (per non dire identiche) con didascalie generiche. No, sulla sua pagina la pop star parla a cuore aperto con i fan. «Adoro la tua sincerità e vulnerabilità», ha persino commentato Paris Hilton in uno degli ultimi post e non possiamo darle torto. In effetti, Britney non sembra avere filtri. Dalle sue caption si percepisce tutta la gioia e, allo stesso tempo, la paura di rivivere l'esperienza della maternità dopo anni e anni di tutela legale. È quasi come leggere il suo diario e si trova di tutto, dai racconti di quando era una giovane mamma con i paparazzi in agguato a riflessioni sul sesso in gravidanza. «Il migliore di sempre», a quanto pare.

instagramView full post on Instagram

«Ho paura di commettere errori. Mi chiedo se sarò abbastanza riflessiva, abbastanza istintiva», scrive Britney in un post a slide. Riga dopo riga passa dall'analizzare che tipo di madre era sua mamma Lynne, al raccontare cosa è significato per lei gestire i suoi figli con la stampa sempre pronta a criticarla. «Dio sa che non sono una santa, ma i media mi hanno distrutto quando sono diventata mamma per la prima volta», scrive. «Ma andrà tutto bene», si dice, «Devo solo essere me stessa e smettere di pretendere troppo». Poi aggiunge: «È tempo che mi conceda libri, trucchi, film, conversazioni e il miglior sesso di sempre». Ovviamente i fan hanno apprezzato particolarmente quest'ultimo riferimento.

«Il sesso in gravidanza è fantastico», ha aggiunto la pop star con totale naturalezza e, in effetti, è davvero tempo di normalizzare anche questo aspetto dell'essere madri. L'idea tradizionale che abbiamo delle donne incinte rischia spesso di non includere affatto la sensualità: è come se una donna, diventando madre, debba rinunciare a essere attraente (Rihanna riesci a sentirci?) e ad avere una vita sessuale. Spesso sono le donne stesse a pensare che avere rapporti possa creare problemi o danneggiare il bambino. «Non c'è nessun divieto dell'attività sessuale per tutti i 9 mesi, a meno che la gravidanza non sia rischio e si debba stare a riposo», ha spiegato invece a Repubblica Margherita Napoli, psicoterapeuta specializzata in sessuologia clinica e Vicepresidente dell'Associazione Psicologia e Sessuologia Roma (Arpes), «se ci sono difficoltà logistiche per via della pancia si possono sperimentare nuove posizioni o mettere in pratica fantasie o giochi prima inesplorati, sia con sia senza penetrazione». Continuare ad avere una vita sessuale attiva risulta fondamentale per mantenere una buona relazione di coppia oltre che, come ha sottolineato Britney, per il proprio benessere. Anche le donne incinte provano desiderio e anche le donne incinte fanno sesso. Britney è tornata e stavolta non lascerà che nessuno le dica che è una cattiva madre.

Headshot of Elisabetta Moro
Elisabetta Moro

Nata a Padova, vivo tra Londra e Milano. Dopo la laurea in Giurisprudenza, mi sono specializzata in Studi di Genere con un Master in Women’s Studies nel Regno Unito. Oggi scrivo di attualità, costume e pop culture, focalizzandomi in particolare su tematiche legate al femminismo, alle questioni di genere e ai diritti civili.