È Francia vs Italia, non solo nello sport (vedi alla voce Berlino 2006), ma anche e soprattutto in ambito culinario. La cucina francese è una delle migliori al mondo. I suoi piatti sono da sempre celebri cavalli di battaglia e orgoglio patriottico nazionale e vanto per i francesi. Ma i loro piatti sono davvero così buoni? La risposta, è difficileammetterlo, è un sonoro sì, tanto che proprio in Francia nacque nel 1896 la prima scuola di cucina del mondo: Le Cordon Bleu. Ancora oggi questa scuola di cucina è il punto di riferimento mondiale in materia di insegnamento delle arti culinarie e della pasticceria francese.

piatti tipici francesipinterest
istetiana//Getty Images

Allora lanciamo una sfida alla migliore cucina del mondo. Cerchiamo insieme i cinque piatti che possono accompagnarci nell’arco di un intera giornata, dalla fondamentale colazione al dessert post cena.

Piatti tipici francesi a colazione

ricette francesi tipiche pain au chocolatpinterest
Jordan Lye//Getty Images

Il piatto nazionale tipico che ne fa da padrone al nostro risveglio sono senza alcun dubbio i prodotti creati in panetteria (conosciute in Francia come le Viennoiseries) con la pasta sfoglia: i Croissant, i pains au chocolat e le Madeleines solo per citarne alcuni.

Hai mai pensato di creare le tue paste sfoglie preferite ma temi che sia troppo complicato o stancante? Segui questa semplice ricetta del pains au chocolat e ti ricrederai! In poco più di un’ora sfornerai circa una dozzina di squisite pagnottelle ricche di una farcitura al cioccolato, stupendo così in tuoi ospiti più esigenti o i tuoi cari.

Per creare l’impasto di questa ricetta servono:

  • 300 g Farina 00
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 50 g Zucchero
  • 180 ml Latte

Per creare poi la sfogliatura servono 150 grammi di burro. Infine servono almeno 100 grammi di cioccolato fondente per la farcitura. Quando i vostri saccotti saranno pronti servirà poi un uovo e del latte per spennellarli prima dell’infornata finale

Preparazione:

  1. Prendete i 180 ml di latte e versateli in un pentolino. Scaldate leggermente il latte e aggiungete il lievito e lo zucchero.
  2. Terminato questo procedimento versate il risultato dentro la vostra macchina impastatrice assieme alla farina e ad uovo intero e accendete il vostro utensile da cucina. L’impasto che ne risulterà sarà pronto quando diventerà omogeneo e senza grumi.
  3. Versatelo quindi in un contenitore e copritelo con un canovaccio di stoffa lasciandolo lievitare per circa un’ora.
  4. Ora bisogna incorporare il burro nell’impasto. Prendete due fogli di carta forno metteteci in mezzo il burro e stendetelo bene assottigliandolo più che potete.
  5. Riprendete il vostro impasto, sgonfiatelo leggermente e lavoratelo con il mattarello fino a crearne un rettangolo. Prendete poi il vostro burro assottigliato e mettetelo sopra alla pasta. Per incorporare il burro all’impasto bisogna chiudere i quattro lati di quest’ultimo. Prendete il lato destro e quello sinistro e ripiegateli verso il centro. Ripetete quest’azione anche con il lato superiore ed inferiore dell’impasto.
  6. Girate l’impasto, stendetelo ed assottigliatelo aiutandovi con il matterello.
  7. Prendete nuovamente il vostro impasto e ripiegatelo come prima. Lato sinistro e destro verso il centro del composto e poi procedete così anche per il lato superiore ed inferiore. Stendete il composto con il mattarello creando un rettangolo abbastanza sottile.
  8. Tagliate il vostro composto in 12 parti.
  9. Sminuzzate il cioccolato fondente in piccoli pezzettini.
  10. Prendete un riquadro di impasto e mettete il cioccolato in riga su un solo lato del vostro composto, quindi arrotolatelo su se stesso e mettetelo su di una carta forno. Distanziate bene poi ogni panino e assicuratevi che la chiusura dell’impasto sia sul lato inferiore ( quello che poggia sotto la carta forno ).
  11. Ora fate lievitare i vostri panini al cioccolato per circa 2 ore.
  12. Arrivati a questo punto non rimane altro che spennellare la superficie dei panini con un uovo sbattuto e del latte. Aggiungere scaglie di cioccolato o zucchero a piacimento.

Ora metteteli per 15 minuti in un forno preriscaldato a 180°C. quando la loro superficie sarà dorata saranno pronti. Et voilà!

Primi piatti tipici francesi, o un secondo leggero?
Il nostro consiglio per pranzo

I vegetariani ameranno senza alcun’ombra di dubbio La Ratatouille. Questo piatto in realtà è un contorno da abbinarne ad altri ma è talmente ricco di verdure stufate come cipolle, zucchine, melanzane, peperoni e pomodori che è buonissimo così anche da solo. Se il nome vi suona vagamente famigliare è perché Disney Pixar ne ha fatto un cartone animato di enorme successo.
I giorni passano, il clima migliora sempre più in vista della prossima estate oramai alle porte e forse per qualcuna di noi arriva anche la temuta prova costume. Allora perché non mangiare un piatto sfizioso sano e leggero? La Ratatouille è un piatto decisamente estivo, quando l’abbondanza di tutte le verdure è decisamente maggiore. È un piatto vegetariano, leggero e genuino privo di lattosio e di glutine, quindi adatto proprio a tutti! Come dici? Non sai come si fa?! Segui questa ricetta e non rimarrai delusa!

cucina francese piatti tipicipinterest
Westend61//Getty Images

Per questa ricetta servono:

  • Pomodori perini 250 g
  • Peperoni gialli 150 g
  • Peperoni verdi 150 g
  • Zucchine 200 g
  • Melanzane lunghe 280 g
  • Cipolle bianche 120 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Basilico q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Timo q.b.

(Le dosi indicate sono per 4 persone)

Preparazione:

  1. Lavate accuratamente tutte le verdure in modo da eliminare ogni traccia di pesticidi ed impurità.
  2. Prendete i pomodori, spuntateli e tagliateli in 4 parti. Ora sminuzzate le parti in cubetti.
  3. Prendete i peperoni, eliminate la parte soprastante del picciolo e apriteli a metà. Eliminate la parte interna contenente i semi e tagliateli ancora a metà per il lungo ed ancora a metà fino a ricavarne delle striscioline.
  4. Prendete le zucchine, togliete lo spicchio. Tagliatele a metà. Ora con il coltello prelevate solo la polpa vicino alla buccia evitando la parte centrale piena di semi e tagliatele in quadratini.
  5. Lo stesso procedimento delle zucchine va eseguito per le melanzane.
  6. Prendete la cipolla, pulitela e tagliatela in fettine sottili.
  7. Tritate l’aglio finemente e aggiungetelo alla cipolla.
  8. Infine tritate il basilico il prezzemolo ed il timo.

La cottura: vi serviranno 2 padelle per cuocere questo fantastico piatto.

Padella 1:

  1. Versate una buona quantità di olio nella padella.
  2. Aggiungete sia le zucchine che le melanzane.
  3. Cuocete per 10 minuti a fuoco medio-basso mescolando il tutto ogni tanto.

Padella 2:

  1. Versate una buona quantità di olio nella padella.
  2. Aggiungete il composto di cipolla e aglio e lasciate cuocere a fiamma media per pochi minuti.
  3. Aggiungete i peperoni.
  4. Aggiungete i pomodori.
  5. Aggiungete un bicchiere d’acqua alla vostra padella.
  6. Aggiungete il timo e lasciare cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
  7. Aggiungete il composto della prima padella ( zucchine e melanzane ).
  8. Regolate di sale e coprite con un coperchio la padella.
  9. Proseguite la cottura per altri 10 minuti tenendo d’occhio che questa pietanza non si asciughi. Nel caso aggiungete altra acqua in modo che vi sia sempre un bel sughetto.
  10. Aggiungete infine basilico e prezzemolo e mescolate il tutto.

Ecco a voi un piatto sano e leggero per questa estate da servire a tutta la famiglia.

La cena gourmet con due piatti tipici della cucina francese

ricette francesipinterest
Westend61//Getty Images

Il boeuf à la Bourguignonne (il manzo alla borgognona) è un grande classico della cucina francese. È uno stufato di carne a lunga cottura nel vino Borgogna accompagnato da funghi Champignon e cipolline stufate in padella. Di certo è un piatto autunnale molto ricco di sapori e di calorie.

Gli amanti del pesce verranno sicuramente accontentati con un fantastico piatto di ostriche accompagnate da una salsa mignonette (una vinaigrette freschissima fatta con dello scalogno tritato e poi fatto macerare in un mix di aceto e vino rosso).

Dolce tipico francese: vince il cioccolato!

ricette francesipinterest
Tabitha Roth//Getty Images

Uno dei capisaldi della cucina francese è di certo la mousse al cioccolato. La sua ricetta è molto antica. La prima volta apparve in un ricettario dello Chef Menon nel 1755 con il nome di mousse de chocolat. È fatta mescolando il cioccolato con l’albume d’uovo montato a neve. Una vera bontà!

Questi sono i 5 piatti classici che potrete ritrovare nella cucina francese. Che vi venga voglia di fare colazione con un soffice pain au chocolat appena sfornato, di gustarvi una leggera e sana Ratatouille o un buono stufato di carne in una uggiosa giornata autunnale non posso fare altro che augurarvi "Buon appetito".