I muscoli dell'interno coscia vengono spesso dimenticati ma sono importantissimi per delineare una bella gamba! In più, questi muscoli, detti adduttori, intervengono solo in parte nelle azioni quotidiane, per cui tendono a “lasciarsi andare” più facilmente.

Ecco allora una serie di esercizi per l'interno coscia finalizzati a rassodare proprio questa parte del corpo. Seguendo i nostri consigli non avrai più un interno coscia flaccido!

I migliori esercizi per l'interno coscia

Ecco i nostri consigli su come dimagrire l'interno coscia e gli esercizi per rassodare le cosce e stare bene con te stessa.

Questi esercizi li puoi fare anche a casa o al parco dopo una sessione di running e anche con pochi minuti al giorno, nel giro di qualche settimana potresti vedere i primi risultati.


Rassodare l'interno coscia con la palla

Procurati una palla di gomma un po' sgonfia, mettiti supina e appoggia i piedi a terra con le ginocchia piegate, braccia lungo il corpo. Metti la palla tra le ginocchia e stringila più che puoi, tieni due secondi, poi rilascia i muscoli.

Ripeti 20 volte per 3.

Con i sumo squat tonifichi anche l'esterno coscia

Hai presente i lottatori di sumo? Mettiti in posizione di squat ma con le gambe un po' più aperte del solito e con le punte dei piedi rivolte verso fuori. Piega le gambe fino a portare il bacino sotto il livello delle ginocchia tenendo il peso sui talloni. Puoi aumentare l'intensità dell'esercizio eseguendolo sollevata sulle punte del piedi.

I sumo squat rassodano l'interno coscia, ma sono ottimi anche come esercizi per l'esterno coscia e per tonificare i glutei.

Ripeti 20 volte per 3.

Gambe in su, apri e chiudi!

Continuiamo i nostri consigli di ginnastica per interno coscia con quest'altro esercizio.

Supina, braccia lungo i fianchi, porta le gambe distese verso l'alto, unite. Apri e chiudi le gambe mantenendole distese. Se puoi, mettiti vicina a una parete, spostata di qualche centimetro dal muro col bacino e con le gambe.

Ripeti 20 volte per 3.

L'esercizio classico per l'interno coscia, gli affondi laterali

Tra gli esercizi per rassodare l'interno coscia i più classici sono gli affondi laterali. In piedi, gambe unite, esegui un affondo laterale con la gamba destra (verso destra): effettua un passo laterale appoggiando il piede dritto e piegando il ginocchio. Torna alla posizione iniziale. Ripeti dall'altro lato.

Ripeti 20 volte per 3 alternando le gambe.

Slanci laterali

Mettiti sdraiata sul fianco destro, col gomito destro appoggiato a terra e la mano che sorregge il capo. Piega la gamba sinistra e appoggia il piede e terra dietro al ginocchio destro. Solleva la gamba destra tesa mantenendo la punta del piede in avanti e il piede a martello.

Ripeti 30 volte per 3 per lato.