Fino a qualche anno fa era considerato uno sport maschile. Oggi, invece, la boxe è diventata uno degli allenamenti più apprezzati dalle donne. Il motivo è presto detto: la boxe (e simili, come ad esempio la kickboxing o la fit boxe) aiuta ad ottenere un fisico asciutto, tonico, scattante, e impegna anche la componente mentale.

Le celeb del mondo dello spettacolo sembrano adorare questo workout. Jennifer Aniston (seguita dal trainer Leyon Azubuike) si allena tirando calci e pugni in modo costante: "Insieme allo yoga, non sono mai stata così costante con un allenamento", racconta a Woman's Health Mag. "Quello che mi piace è l'aspetto 'mentale' di questo sport. Il cervello lavora tutto il tempo, non è come stare seduto a pedalare su una cyclette. È fantastico!".

Kourtney Kardashian usa saltelli alla corda e pugni al sacco da boxe per forgiare i suoi muscoli, mentre Halle Barry, uno dei fisici più statuari del mondo del cinema, si allena da anni sul ring, guidata da Peter Lee Thomas: i risultati sembrano confermare che la boxe è davvero efficace! «Vi sfido a indossare i guantoni e partire...», pubblicava qualche tempo fa su Instagram. «Giuro che vi divertirete, suderete e scolpirete il vostro corpo nello stesso momento!».

Tra le boxe addicted compare anche l'angelo (da poco ex) di Victoria's Secret Angela Lima. «Amo la boxe», dichiara da sempre, supervisionata da Michael Olajide. Ma da dove nasce questa boxe-mania?

Innanzitutto, i benefici della boxe per il fisico sono evidenti: l'allenamento che prepara a questo sport è intenso, fa bruciare molte calorie (circa 500 in meno di un'ora) e rafforza muscoli e cuore, dalla testa ai piedi. Non solo gambe, polpacci (saltare sugli avampiedi li tonifica come non mai) e glutei, ma anche la parte superiore del corpo si modella, delineando una silhouette armonica: uno dei segreti per far sembrare più sottile la parte inferiore del corpo, infatti, è proprio quello di lavorare su spalle e braccia!

Ma quando si tratta di boxe, i benefici fisici non finiscono qui: la boxe tonifica addominali e muscoli del dorso, il cosiddetto “core”, un lavoro utilissimo per prevenire lombalgie e problemi vari alla schiena. E poi c'è l'allenamento cardiovascolare, quello che più di ogni altro aiuta a bruciare i grassi, a migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione cellulare.

Last but not least, non c'è niente di meglio di qualche tiro al sacco per allontanare lo stress e sfogarsi delle piccole (e grandi) arrabbiature quotidiane. Schivare i colpi e reagire costringe a rimanere superconcentrate e focalizzate sul momento presente. Così stacchi completamente dal mondo esterno, e l'allenamento di boxe diventa una parentesi rigenerante!

Le trainers da tenere d'occhio se sei un'appassionata di boxe? Le nuove Puma, Jaab XT create per affrontare allenamenti intensi e dare al tuo corpo il supporto di cui ha bisogno.

puma adriana lima jaab xt boxe