Ti stai chiedendo come snellire le gambe in modo efficace? Sei in buona compagnia, perché il quesito è molto ricorrente ed è anche uno di quelli di più difficile soluzione.

Gambe e cosce troppo grosse da sempre assillano donne e ragazze, che spesso, a costo di grandi sacrifici, riescono a costruire e a mantenere un girovita snello e un ventre più che piatto, ma che davvero non riescono a venire a capo del problema delle gambe ingombranti, che non si vorrebbero.

Del resto, sono così lontane da quelle lunghe e affusolate che sembrano patrimonio esclusivo di modelle, campionesse dello sport o semplicemente di "ragazze della porta accanto" magari più fortunate.

Piccola premessa: quando si parla di gambe e cosce, spesso i chili in eccesso c'entrano poco. È il patrimonio genetico a giocare un ruolo fondamentale, oltre alla struttura stessa del corpo femminile che tende a far accumulare il grasso – non necessariamente i chili di troppo – proprio in quelle zone.

Va inoltre aggiunto che la larghezza di gambe e cosce è spesso un fattore soggettivo: c'è chi le vede larghe comunque, anche quando non lo sono, e chi invece si preoccupa poco della questione.

In ogni caso, ci sono degli esercizi particolari o dei metodi da seguire che possono aiutare a snellire le gambe, sia tonificando i muscoli, sia bruciando il grasso in eccesso.

Come snellire le gambe: la dieta

Proprio così: il benessere degli arti inferiori non è slegato da quello di tutto il corpo. Evitare cibi che gonfiano è la prima cosa da fare per iniziare ad affinare anche gambe e cosce.

Quindi: al bando fritture, bevande dolci, bibite gassate, alimenti eccessivamente grassi, prodotti da forno eccessivamente elaborati. E occhio a spezzettare i pasti lungo tutto l'arco della giornata, bevendo continuamente acqua, almeno due litri al giorno.

Come snellire le gambe: l'esercizio fisico

Insieme a un corretto regime alimentare, è poi il caso di praticare un po' di sano esercizio fisico. Pure la casa può trasformarsi in una palestra super accessoriata, l'importante è praticare i movimenti giusti.

Anche una corsa nel parco, una lunga camminata oppure una passeggiata in bicicletta – pedalando sul serio, senza ricorrere all'aiutino del motorino elettrico – possono rappresentare molto per le nostre gambe.

Almeno mezz'ora al giorno di attività fisica potrebbe trasformarsi in un toccasana, con risultati ottimi per tutto l'organismo, e per cosce e gambe in particolare.

Esistono però, ovviamente, degli esercizi per le gambe, mirati e specifici per queste zone. Qualcuno da fare in casa? Semplice: gli squat, vale a dire gli affondi sul posto a gambe alternate.

Per questo tipo di esercizio si possono utilizzare dei pesi leggeri, ma molti specialisti addirittura invitano a farlo senza, visto che l'effetto sarebbe ancora migliore dal momento che i muscoli non vanno ingrossati, ma semplicemente tonificati.

Gli squat servono a snellire le cosce, modellare e tonificare quadricipite e bicipite femorale, addirittura a rassodare i glutei e più in generale a rafforzare la muscolatura lombo-sacrale.

Le gambe vanno divaricate oltre le spalle, con le punte dei piedi ben aperte. Con dei pesi leggeri tra le mani oppure senza, vanno piegate le ginocchia scendendo fino ad avere le cosce parallele al pavimento, senza incurvare la schiena.

A questo punto bisogna sollevarsi spingendo dai talloni, per tornare alla posizione di partenza. Le serie vanno ripetute una decina di volte a sessione e consentono di apprezzare i primi risultati significativi già nel giro di un mese.

Come snellire le gambe: massaggi

Anche i massaggi – e tra questi rientrano anche quelli fatti direttamente con le mani sul proprio corpo – possono aiutare ad affinare gambe e cosce, dal momento che hanno una funzione drenante e attivano la circolazione, mantenendo vigile il tono muscolare.

In questo caso gli effetti non saranno così dirompenti e immediati come quelli garantiti da una buona attività fisica, ma comunque in grado di contribuire a migliorare il quadro generale.