Leggenda vuole che il melograno sia un prodigio di Madre Natura, dalla quale tutto è nato e nella quale tutto finirà. Questo particolarissimo frutto è stato considerato miracoloso da diverse culture antiche: greci, babilonesi, ebrei e crestiniani credevano che il melograno fosse una testimonianza terrena delle entità divine. La resistenza e la forza di questo frutto non ha fatto che accrescere queste convinzioni. Persino Ippocrate, colui che ha inventato la Medicina, ha studiato e analizzato il melograno, elogiando le sue proprietà benefiche e le virtù lenitive. Il melograno è una pianta arborea della famiglia delle Punicaceae, e la melagrana è il frutto che produce. Questo è ricco di vitamina A e C, abbonda di acqua e fibre, nonché di sali minerali e antiossidanti. I suoi effetti benefici sono talmente portentosi che alcuni hanno etichettato il frutto come anticancro.

Il melograno fa bene?

melograno beneficipinterest
Thomas Quack / EyeEm//Getty Images

A cosa fanno bene i semi di melograno? Da tempo ormai si discute sulla questione. Tra le varie ipotesi (la maggior parte delle quali sono state confermate e dimostrate) attribuiscono al melograno le seguenti proprietà:

  • Proprietà astringenti. In caso di emorragie vaginali e intestinali è consigliabile assumere melograno, in quanto nella corteccia e nei fiori si trova circa il 28 % di tannini.
  • Proprietà vermifughe. La melagrana agisce con effetto paralizzante sui vermi, in particolare contro la tenia.
  • Proprietà antidiarroiche. Consumando un decotto di melagrana essiccata è possibile contrastare la dissenteria. I semi, invece, hanno virtù diuretiche.
  • L’olio di semi di melograno e il succo sono in grado di preservare l’ossidazione lipidica.
  • L’estratto di melograno ha proprietà gastroprotettive.
  • Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, il melograno è ottimo per le gengive irritate o infezioni al cavo orale.
  • Ricco di polifenoli e vitamina C, il melograno ha proprietà antiossidanti.

Proprietà del melograno: come consumarlo per ottenerle?

Il frutto del melograno si mangia crudo. Sono difficili da sbucciare, per questo molti prediligono bere l’estratto (fresco o conservato) che prende il nome di succo di melograno. Questo liquido può consumarsi assoluto, o lo si può utilizzare in diverse ricette e cocktail. L’integratore melograno ha gli stessi benefici. La porzione consigliata di melograno è di 100-200 g ogni giorno.

Melograno e dieta: gli effetti benefici del frutto sulla linea

proprietà del melogranopinterest
Thanasis Zovoilis//Getty Images

Si può consumare il melograno in qualsiasi dieta, nelle porzioni consigliate per la frutta fresca. Le calorie del melograno non sono alte, ma il consumo va limitato in caso di obesità o particolari malattie. Il frutto è ricco di fibre, che aiutano l’intestino a lavorare meglio, riducono l’assorbimento dei grassi e rallentano la captazione degli zuccheri. Inoltre, ci permettono di avvertire per tempo il senso di sazietà. La melagrana è fonte di acqua e potassio, per questo chi perde molti liquidi (come sportivi, atleti, anziani o chi tende alla disidratazione) dovrebbe consumarne una dose giornaliera adeguata. La vitamina A presente nel frutto è indispensabile per la funzione visiva e riproduttiva, e per la stimolazione cellulare. La vitamina C, della quale è ricco il melograno, ha proprietà note per le difese immunitarie e la sintesi del collagene.

Il succo di melograno: proprietà

Consumare succo di melograno al mattino può fare la differenza per la nostra salute. Questa bevanda ha un potere antiossidante ormai noto, favorisce il benessere della pelle e mantiene in salute unghie e capelli. Scegliendo una spremuta di melograno, piuttosto che un succo ricco di zuccheri aggiunti, è possibile conservare e assumere tutte le proprietà del melograno migliori.

Melograno: proprietà sessuali

A quanto pare consumare succo di melograno ha un effetto benefico anche sulla vita sessuale. In che modo? Gli estratti del frutto diminuiscono i livelli di stress, aiutano a migliorare l’umore e aumentano il desiderio sia nelle donne che negli uomini. Possiamo parlare di un vero e proprio viagra naturale, che può influire positivamente anche sull’attività erettile. A differenza del farmaco, però, non ha particolari controindicazioni.

Le proprietà dell'aceto di melograno

L’aceto di melograno è naturalmente privo di glutine, ha un sapore particolare e gradevole, e apporta numerosi benefici. Questo aceto ha poteri antiossidanti, è ricco di vitamina C e in generale è ottimo per il nostro organismo. Chi pratica molto sport o segue una dieta detox dovrebbe consumarne una buona dose, in quanto ha effetti benefici sulla pressione del sangue e sul sistema nervoso e muscolare.

Melograno: alcune controindicazioni

Tutti i soggetti sani possono assumere melagrane. Le controindicazioni che possono svilupparsi, si presentano in caso di patologie metaboliche con base genetica molto forte, legate per esempio all’obesità.