«In Asia si pensa che se sei bella dentro allora lo sarai anche fuori» parole di Lilin Yang, l’imprenditrice che ha portato la skincare coreana in Italia e che avevamo intervistato per voi. Nel frattempo il successo della K-beauty, ovvero la moda e la cosmetica coreana, è esplosa, partendo dall’Asia e ora anche in Europa e in America.

Pelle di porcellana, senza imperfezioni e lucente, detta anche glass skin come vediamo dai post Instagram di Jennie Kim (김제니) e Roseanne Park, entrambe ex-leader della band K-pop BlackPink e tra le superstar più seguite in patria. La skincare coreana si concentra sulla prevenzione e la protezione, tramite prodotti naturali mattina e sera, piuttosto che sull'uso di prodotti per annullare i danni. Vediamo insieme la routine dietro questa filosofia asiatica.

skincare coreana beauty tips prodottipinterest
Iryna Veklich//Getty Images


Skincare coreana: 10 passaggi (semplici da fare!)

Una routine da 10 step potrebbe sembrare complessa all’inizio, ma è anche un’occasione per coccolarsi un po’. Pensate inoltre ai benefici dello switch da una dieta lampo a un regime alimentare salutare e completo: solo la costanza produce davvero i risultati tanto desiderati, ed è questo il segreto di questa routine. Ricordate che come linea guida vale questa regola: i prodotti di densità maggiore vanno applicati dopo quelli con la densità minore. Abbiamo selezionato una semplice guida con prodotti per la skin care coreana da acquistare in Italia e, vista la numerosità dei passaggi, anche una selezione di prodotti low-cost.

Cosmesi coreana: gli step

È capitato a tutte, ma è il primo vizio da abolire: non si può andare a dormire senza rimuovere il make-up, con il tempo diventerà un’abitudine immediata. La skincare coreana parte dalla tradizionale doppia pulizia, fondamentale step di questa routine. Iniziamo quindi con i primi 4 prodotti:

  1. Detergente oleoso per rimuovere trucco e sebo residuo
  2. Detergente a base d'acqua meglio se schiumoso
  3. Esfoliante ad esempio lo scrub, da usare 1-2 volte a settimana
  4. Tonico - potreste provare la beauty water, un tonico leggero creato solitamente con i fiori e dagli attivi)
instagramView full post on Instagram


Cosa usano le coreane per prendersi cura della propria pelle? Sfatiamo i miti

Anche nella skincare coreana l’idratazione è essenziale. Non bisogna dimenticare di curare anche il collo e non solo il viso, se vogliamo evitare che mostri i segni del tempo.

Pelle grassa? Non è vero che questa tipologia peggiora se “nutrita”, ma anzi la produzione eccessiva di sebo è il metodo che il vostro organismo sceglie per proteggere la pelle dall’aridità! Piuttosto, in questo caso potreste ricorrere ad un prodotto gel, evitando quelli in crema e troppo densi o ricchi.

Infine per proteggere la pelle: mai uscire senza una protezione solare! Procediamo quindi con i prossimi step:

  1. Essenza, che rappresenta il tratto caratterizzante della skincare coreana.
  2. Siero meglio se illuminante.
  3. Maschere viso 1-2 volte a settimana, meglio se in tessuto, oppure potreste optare con una maschera che agisce di notte.
  4. Crema per il contorno occhi sempre prima della crema idratante - se fate il contrario, questa schermerà la pelle intorno agli occhi che non potrà assorbire il prodotto.
  5. Crema idratante viso chiaramente in base al tipo di pelle
  6. Protezione solare - i raggi UV sono il male, anche quando il tempo non è bello! Se la prendono con il volto, e alla lunga possono provocare antiestetiche difformità cromatiche.
skincare coreana prodotti beauty step cos'èpinterest
Iryna Veklich//Getty Images

È chiaro, non sempre riuscirete ad eseguire tutti gli step, ad esempio quando siete in viaggio. Lilin Yang consiglia di seguire almeno 3 step: «doppia detersione con olio e schiuma, l'applicazione della crema idratante e la protezione solare».

Un altro aspetto importante è sicuramente conservare in modo corretto i nostri prodotti e ricordarsi di controllare anche la scadenza.

Prodotti e maschere viso coreane

I prodotti della skincare coreana sono in continua trasformazione a Seul. Potreste ad esempio provare ad aggiungere la face mist alla vostra routine. Si tratta di acque idratanti spray da nebulizzare sul viso, per mantenere e riattivare i prodotti utilizzati. Oltre alle classiche maschere viso esistono anche i patch per occhi in idrogel, per combattere borse e gonfiori. Oppure potreste cimentarvi con il metodo della settima pelle per idratare la pelle, senza appesantirla: consiste nell’applicare 7 strati di dischi di cotone bagnati da un tonico uno ad uno sul viso, picchiettando con cura finché la pelle non assorbe il tonico, per 7 volte. Infine, come Damiano dei Maneskin ci insegna, il mondo beauty non riguarda solo le donne! Così anche la skincare coreana ha cambiato i canoni di bellezza non solo femminili. Quindi, dal detergente al siero, ecco 6 prodotti per la pelle perfetti per lui.