C’è il sole ma senti freddo. Gli altri indossano T-shirt e tu invece maglioncini e sciarpa. Hai le mani sempre fredde e i piedi pure. Ma perché? Molto frequentemente si tratta di una sensibilità alle basse temperature, una sensibilità soggettiva innata. Ma altre volte può nascondere qualche alterazione della salute.

Spesso infatti avere mani e piedi fredde può essere il segnale di alterazioni alla circolazione sanguigna periferica, niente di preoccupante, semplicemente una ipersensibilità dei capillari alla variazione di temperature. Se il sintomo è molto frequente e fastidioso e hai anche capillari dilatati su mani e piedi, chiedi comunque un consulto al tuo medico. Avere sempre freddo può essere anche uno dei primi sintomi di una tiroide che funziona poco. Basta un esame del sangue per capirlo ed una eventuale integrazione di tiroxina per risolvere il problema.

Woman relaxing at homepinterest
KNSY/Picture Press//Getty Images
Una cattiva alimentazione può incidere sulla sensazione di freddo

Attenzione anche alla dieta. Una carenza di ferro e di vitamina B12 può causarti una sensazione di freddo, oltre a farti sentire stanca e assonnata. Trovi la vitamina B12 nella carne, pesce e nei derivati del latte. Quindi, se segui una dieta vegana o vegetariana potresti aver bisogno di un integratore per assumere questa vitamina. Tra gli alimenti vegetali più ricchi di ferro ci sono le verdure a foglia verde e i legumi: ideale è accoppiarli con cibi che hanno alte concentrazioni di vitamina C, come ad esempio i limoni, per favorire al massimo l’assunzione del ferro.

Essere sottopeso può farti sentire più freddo del dovuto. Il motivo? Il grasso funge da isolante e protettore del nostro corpo. Mangia quindi un po’ di più e cerca di fare sport.

Anche una dieta ipocalorica può farti sentir freddo: assumendo poche calorie si costringe il metabolismo a faticare più del dovuto per creare calore sufficiente a proteggerti. E comunque non hai calorie a sufficienza per riscaldarti. Per rimediare in questo senso, mangia in modo equilibrato, condisci i tuoi piatti con almeno 3 cucchiai di olio di oliva al giorno e mangia proteina a sufficienza, perché forniscono energia indispensabile ai tuoi muscoli per prevenire la stanchezza ed evitare di sentire freddo.

Infine, essere super pigra ti porta ad avere freddo. Ti muovi infatti poco e non stimoli il tuo metabolismo. Fare sport e allenarti in maniera costante è molto importante per aumentare la tua temperatura corporea: l’attività fisica infatti attiva il metabolismo e migliora la tua circolazione sanguigna.