Tutte le mattine la stessa storia: suona la sveglia e tu vorresti lanciarla fuori dalla finestra. Di lunedì in particolare! Una doccia, un caffè al volo (magari prenderai un cornetto giù al bar prima di entrare in ufficio) ed è ufficiale: stai costringendo il tuo organismo alle montagne russe tra cali e picchi di zuccheri. Il risultato? Irritabilità, stanchezza e attacchi di fame per tutta la mattina, arriverai a pranzo famelica innescando quel circolo vizioso che ti porta a bruciare le tue riserve energetiche, costringendo il tuo metabolismo a fare gli straordinari.

È quello che abbiamo scoperto chiacchierando con due grandi esperte che collaborano con il brand di fitness food Foodspring: la filosofia è quella del workout abbinato a una nutrizione specifica che ti permette di dare il meglio quando ti alleni, ma anche nella vita di tutti i giorni. Scegliendo i cibi giusti, nei tempi giusti, alleni il tuo organismo a lavorare bene, anziché subire gli stress di un'alimentazione sbagliata.

Il workout veloce e intenso che ti mette in pista

Chiacchierando con loro abbiamo scoperto che bastano 10 minuti di workout al giorno e un drastico no agli zuccheri a colazione per dare una svolta al tuo stile di vita: non solo ti senti subito più energica, ma resti in forma e il tuo metabolismo ringrazia!

L’idea di metterti a fare gli squat appena sveglia non ti fa impazzire? Investi 10 minuti in questa routine a prova di pigrizia: è un workout super efficace (e per niente noioso). “Ogni minuto viene dedicato a un allenamento preciso, da alternare ad altri esercizi, tenendo il cronometro alla mano. Dieci minuti passano in fretta, ma aiutano a crescere la disciplina che è la base della costanza!” ci spiega la fitness influencer Jill Cooper. L'esercizio ad alta intensità, con un allenamento mirato e svolto in modo concentrato, ti permette di lavorare su una parte del corpo specifica, per esempio rassodare e sollevare il lato B o buttare giù la pancia lavorando sulla tonicità addominale. “Facendo lavorare completamente il gruppo di muscoli otterrai il massimo stimolo ipertrofico” assicura Jill Cooper.

Addominali: sessione da 3 minuti di plance centrali, a dondolo e laterali.

Glutei: sessione da 7 minuti:

1°minuto: squat
2°minuto: ponte
3° minuto: stacchi
4° minuto: ponte con gamba sinistra sollevata
5° minuto: ponte con gamba destra sollevata
6° minuto: alzata laterale destra
7° minuto: alzata laterale sinistra

La colazione dei campioni? Sì alle proteine, no agli zuccheri

Se a colazione dici no agli zuccheri la voglia di dolci e di carboidrati in generale diminuisce drasticamente. Parola dell'esperta Emanuela Caorsi, consulente in nutrizione olistica,

Quali sono gli errori da non fare a colazione?

“Sono due: saltarla e fare una colazione ricca di zuccheri. Saltare la colazione è deleterio per il nostro metabolismo. È come costringere la tua automobile ad affrontare un lungo viaggio con pochissima benzina: la differenza è che la l’auto dopo poco ti lascerà a piedi, mentre il tuo corpo continuerà impavido a combattere, apparentemente senza fartelo pesare. Solo apparentemente però: il tuo metabolismo deve rallentare, per far sì che le poche riserve possano durare fino a quando mangerai qualcosa.”

Per chi va di fretta, un caffè e via cos'ha di sbagliato?

“Lì per lì ti da energia, ma ben presto dovrai fare i conti con un calo vertiginoso dello zucchero nel sangue e verrai assalita dalla voglia di dolci o di un altro caffè. Questo atteggiamento, a lungo andare affatica molto i surreni, le ghiandole che ci aiutano a reagire allo stress.”

Dobbiamo dire addio anche alla colazione con fette biscottate e marmellata?

“È un concentrato di zuccheri semplici (anche se le fette biscottate sono integrali e la marmellata senza zuccheri aggiunti) che alzeranno di botto la glicemia, per poi farla precipitare poche ore. Il risultato? Diventerai irritabile e ti stresserai molto in fretta.”


Cosa mangiare quindi a colazione?

“L’ideale è che sia ricca di proteine e di grassi di buona qualità, che ti faranno sentire più energica, concentrata e sazia più a lungo. Ad esempio una fetta di pane integrale, se possibile a lievitazione naturale, tostato con della crema di mandorle o del burro di arachidi, oppure un porridge di fiocchi di avena con della frutta a guscio possono essere ottime e deliziose opzioni per iniziare al meglio la giornata. Tutto rigorosamente senza zuccheri aggiunti.”

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.