Fai tanto sport in estate? Perfetto, ma ricordati di idratarti sempre! Durante i mesi caldi infatti si suda tantissimo, anche se non ce ne accorgiamo: la quantità di liquidi che il corpo consuma ed espelle è infinitamente superiore rispetto alla norma, motivo per cui bisogna prestare particolare attenzione all’idratazione.

Se sei sportiva e sopratutto se pratichi attività cardio, è bene tenere sotto controllo il tuo livello di idratazione, perché sudando non perdi solo acqua ma anche preziosi sali minerali, come il magnesio e il potassio, indispensabili per il tuo benessere. Ecco perché, al contrario, un’idratazione non adeguata può portare a capogiri, spossatezza, senso di nausea.

Ecco quindi come rimanere sempre ben idratata, non solo durante lo sport ma da mattina a sera.

1. Mangia molta frutta e verdura. L’idratazione non dipende solo da quello che bevi, ma anche da ciò che mangi. Una percentuale importante di acqua viene assimilata tramite il cibo. Prova a mangiare almeno quattro/cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, ne beneficerà tutto il tuo corpo. Gli alimenti più indicati sono melone, anguria, pesche, uva, insalata, pomodori e cetrioli.

2. Tieni una bottiglietta di acqua sempre a portata di mano. E bevi qualche sorso ogni mezz'ora, anche se non hai sete. Uno fra gli errori più comuni, quando si parla di idratazione, è infatti aspettare di aver sete per bere. Il bisogno d’acqua si fa sentire quando ormai il corpo ha sprecato troppi liquidi.

3. Bevi almeno ogni giorno una spremuta di mezzo limone in un bicchiere d’acqua. Oltre ad essere dissetante, il limone aiuta a bilanciare gli elettroliti e a favorire l’assorbimento dei liquidi da parte delle cellule.

4. Per idratarti sono perfette anche i succhi di frutta, gli estratti, le acque aromatizzate con frutta e cetrioli. Ma anche latte scremato, latte di soia o riso, acqua di cocco, che, oltre ad essere dissetanti, sono nutrienti. Sconsigliate invece le bevande gassate e zuccherate.

5. Idrata la pelle con oli naturali, come quello di mandorle dolci o jojoba. Meglio se massaggiati dopo la doccia sulla pelle umida: così non ungono.