Lo smartphone è la prima cosa che afferri quando ti svegli e l'ultima cosa che vedi prima di andare a letto? Controlli sempre dove sia e ti lasci prendere dal panico se lo lasci a casa? Ok, abbiamo un problema.

"Puoi diventare psicologicamente dipendente da qualsiasi cosa - incluso, e forse anche specialmente, dal tuo telefono", dice Earl Miller, professore di neuroscienza presso l'Istituto Picower per l'apprendimento e la memoria al MIT.

Uno smartphone è fondamentalmente una mini fabbrica di dopamina, distribuendo delle sostanze chimiche che scaturiscono benessere nel cervello quando ottieni like sui social media, ad esempio, e allevia la noia. Sfortunatamente, però, "il sistema della dopamina non si riesce a saziare e quindi continui a desiderare sempre di più", afferma la psicologa clinica Elyssa Barbash di DoctorElyssa.com.

Ecco perché l'americano medio finisce per prendere in mano il proprio telefono 80 volte al giorno, secondo un sondaggio, e ci sono probabilità che anche tu non sia proprio favorevole a questa cosa ma anzi, cerchi un detox dal mondo digitale e dallo smarthphone! Pensa che più della metà delle persone di età compresa tra 18 e 24 sta cercando di prendersi una pausa dai social media, secondo un recente rapporto.

Prendere una certa distanza è essenziale perché la ricerca ci dice che le ossessioni date dal piccolo schermo sono dannose. Essere attaccato al telefono (anche se non lo stai guardando) può compromettere le funzioni mentali, indebolendo la tua memoria e la tua capacità di svolgere compiti, secondo uno studio del 2017. "Resistere alla forza di distrarsi e guardare il telefono richiede risorse cognitive", spiega il coautore dello studio Adrian Ward, professore di marketing dell'Università del Texas presso la McCombs School of Business di Austin. Invece di concentrarci, infatti "siamo costantemente in questo stato di interesse tra ciò che sta accadendo nel presente e tutto ciò che potrebbe accadere, perché questo è ciò che il nostro telefono rappresenta tramite i social network".

Fortunatamente, però, non devi abbandonare completamente il telefono per ridurre i suoi effetti negativi. Più ti addestrerai, per esempio, a trascorrere del tempo sul water senza smartphone (perché sì, lo facciamo tutti!) meno ne sentirai l'impulso. Ecco quindi il nostro piano per un digital detox con i fiocchi

1. Bye bye app sul telefono!

Non stiamo dicendo che non puoi usare Instagram, Snapchat o Twitter, solo che potresti doverli controllare sul tuo laptop ed eliminare le app sullo smartphone. Ok, va bene, se è troppo eccessivo, prova ad eliminare solo una o due di queste app dal tuo telefono. Potrebbe fare un po' male (ops!) ma questo aiuterà a calmare il ciclo della dopamina in cui sei bloccata! L'obiettivo è rendere il tuo telefono così noioso da iniziare ad avere pensieri sul senso della vita piuttosto che pubblicare una foto del tuo ultimo mascara acquistato in profumeria!

2. Gli elastici per capelli sono i tuoi migliori alleati!

Per interrompere l'abitudine di continuare a prendere in mano il tuo telefono non appena parte la pubblicità del tuo film preferito, "metti un elastico intorno allo smartphone", suggerisce Catherine Price, autrice di "Come rompere il telefono". Questo funzionerà come "sveglia" per il tuo cervello che ha messo il pilota automatico quando si tratta di telefono."Quando vedi l'elastico, chiediti se hai effettivamente bisogno di aprire qualsiasi app in quel momento. Se la risposta è no, rimetti il telefono in tasca (o, meglio ancora, in un'altra stanza).

3. Prendi le distanze!

"Se sei un fumatore e ci sono le sigarette di fronte a te, anche se stai cercando di fare qualcos'altro il tuo cervello continuerà solo a dirti di prendere una sigaretta", dice Price. Idem per i telefoni. Rimuovi la tentazione nascondendo il tuo smartphone nella borsa mentre sei al lavoro o in un cassetto quando vuoi avere una vera conversazione a casa e attiva la funzione "non disturbare" che invia risposte automatiche personalizzabili ai messaggi (tipo "ciao, sono in un momento di #digitaldetox, a dopo!”). Se sei preoccupata di perdere una chiamata importante, imposta il tuo telefono per consentire solo le notifiche che arrivano dai tuoi contatti preferiti.

4. Esistono app che ti aiutano!

Ci sono tre app che possono aiutarti davvero a fermare la tua "scroll-mania!".

Space
Inizia tutto con un quiz che diagnostica come utilizzi il telefono (e con quale frequenza lo tieni in mano!) e ti aiuta poi a stabilire un obiettivo, tracciando i tuoi progressi. Gratuito su iOS e Android.

Moment
Inserisci la quantità di tempo che vuoi trascorrere sul tuo smartphone ogni giorno e Moment ti avviserà quando avrai raggiunto il limite. Registra anche il tuo utilizzo da parte di app, per aiutarti a identificare quale app "ruba" maggiormente il tuo tempo. Gratuito su iOS.

Freedom

Questa app ti permette di bloccare app, siti web o l'intero Internet per periodi di tempo prestabiliti. Puoi sbloccarlo se hai un'emergenza, a meno che non utilizzi la "modalità bloccata", che ti mantiene offline fino a quando non scatterà il timer!

DaCosmopolitan US
Headshot of Ashley Oerman
Ashley Oerman
Contributing Writer

Ashley Oerman is a contributing writer at Cosmopolitan, covering fitness, health, food, cocktails, and home. You can follow her on Instagram @AshleyOerman. She is pro-carbs.