Allenamento, esercizi, diete, quando l'estate si avvicina anche le più pigre di noi entrano un po' in paranoia da prova costume. Premessa, la prima regola (quella ferrea da scolpire sulla pietra) è sentirti bene con il tuo corpo. Detto questo, se hai la sensazione di aver accumulato qualche chiletto in più durante l'inverno, l'esercizio fisico è il tuo mantra per sentirti alla grande, in bikini ovvio, ma anche durante tutto l'anno. E per smaltire quel rotolino che rende un po' stretti i tuoi jeans preferiti, la sola dieta equilibrata può non bastare, ma è necessario aggiungere anche un programma di allenamento per cominciare subito e con costanza. Scegliere l'allenamento giusto è fondamentale per ottenere risultati velocemente. Come si sceglie? In base alle parti che vorresti ri-modellare o snellire. Quindi, se il tuo obiettivo è un dimagrimento generale allora punta su attività aerobiche ad alto dispendio energetico. Se i cuscinetti in eccesso sono localizzati sull'addome, le gambe o i glutei aggiungi esercizi specifici. Ecco tre allenamenti tipo da seguire per perdere peso a seconda delle tue esigenze. Tieni sempre a mente che, come per l'alimentazione, anche per gli allenamenti quando e hai dei dubbi o parti da zero, ricordati di chiedere sempre consiglio a uno specialista, per esempio il trainer della tua palestra.

Allenamento per dimagrimento generale

Primo giorno: segui un corso di cardio fitness, oppure corri o fai acqua gym: sono tutte attività perfette per risvegliare il corpo e iniziare a bruciare calorie.

Secondo giorno: tonifica i muscoli per ridefinire e rimodellare tutta la tua silhouette. Per migliorare la tonicità e l'elasticità dei muscoli fai pilates o crossfit.

Terzo giorno: la corsa è tra gli sport che aiutano a perdere peso più velocemente. Per iniziare è consigliabile un allenamento di 40 minuti in cui alternare momenti di camminata veloce (5-10 minuti) ad altri di corsa lenta (3-5 minuti).

Allenamento per dimagrire gambe e glutei

Primo giorno: inizia a riattivare la parte inferiore del corpo facendo kick boxing, cardio fitness, hidro bike o spinning che si concentrano sul lavoro di gambe e glutei.

Secondo giorno: per rendere la parte inferiore del corpo più tonica è ideale fai un corso di step o un allenamento funzionale a circuito con pesi e macchine. Per mantenere però una figura slanciata è meglio alternare i pesi a corsi che aiutano a rendere il corpo più sinuoso e flessibile come lo Yoga.

Terzo giorno: vai in bici è ideale per perdere peso e rendere gambe e glutei più definiti, da alternare un'uscita intensa di 35-40 minuti a una a ritmi più lenti di un'ora.

Dimagrimento busto e braccia

Primo giorno: per iniziare a rimodellare la parte alta del corpo è fai una lezione di Thai boxe, questo sport oltre a bruciare molte energie si concentra proprio su braccia e addominali.

Secondo giorno: fai esercizi di potenziamento. Per le braccia oltre ai pesi sono consigliati macchinari specifici come il vogatore, mentre per rendere più efficaci gli addominali si può utilizzare una palla o la panca.

Terzo giorno: il nuoto resta una delle attività più complete ed è ideale per modellare la parte alta del corpo soprattutto se alterni stile libero con quello a rana, che potenzia anche i muscoli pettorali. E se ti alleni con la playlist giusta, l'esercizio sarà ancora più divertenti, scopri qui le migliori app per nuotare.