No, non si tratta di una formula magica. La pancia piatta è il sogno di tutte, e con le accortezze alimentari giuste, una vita dinamica e allenamento puoi avere un addome a prova di bikini. Ma vediamo in dettaglio.

L’alimentazione è alla base della pancia piatta

La pancia piatta equivale a una corretta alimentazione, ricca di fibre e povera di alimenti che fermentano. Altra buona norma è quella di non saltare i pasti: cinque in tutta la giornata, di cui tre principali (colazione, pranzo, cena) e due, definiamoli di supporto, ovvero gli spuntini. Largo ai cereali, alle proteine e anche al pesce azzurro per depurare e sgonfiare l’intestino. Per le verdure è bene privilegiare asparagi, finocchi, sedano, peperoni, melanzane, lattuga e fagiolini. Il condimento è leggero e genuino: olio di oliva e spezie, anche il peperoncino che riattiva il metabolismo. Inoltre, occorre bere circa due litri di acqua al giorno.

Frutta per la pancia piatta ma con moderazione

Per avere una pancia piatta è bene allontanare dalla vista e dal frigorifero tutto ciò che fermenta come le bevande gassate e super alcoliche. La frutta è ottima come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio: uva, papaya, kiwi, pompelmo, mele e pere sono tra gli alimenti da prediligere. Un aiuto in più viene dalle tisane e dall'indispensabile tè verde da consumare al mattino senza zucchero: brucia i grassi e attiva il metabolismo.

Tè verde Inizia la giornata con una tazza di thè verde è una spruzzatina di limone: è il miglior modo per attivare il processo di ‘sgonfiamento’ dell’addome. Il thè, verde, infatti, ha la virtù di accelerare il metabolismo e limitare l’assorbimento dei grassi. Inoltre, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Finocchio. Diuretico, è un ottimo spezza fame per drenare i liquidi e favorire la digestione. Puoi sgranocchiarlo crudo, cucinarlo al vapore o aggiungerlo in una centrifuga super sana.

Esercizi di fitness da fare a casa

Per avere una pancia piatta la ginnastica svolge una funzione importante quanto l’alimentazione. Se la palestra non riesce ad averci, facciamo degli esercizi a casa. Sdraiate a terra, solleviamo le gambe a squadra e poi le appoggiamo piegate su una sedia. Si inizia con i crunch, 30 ripetizioni. Poi si passa agli addominali bassi facendo la bicicletta, con pedalate ampie, come da bambine. Infine gli addominali alti con “la forbice”: sdraiate sulla schiena con le gambe sollevate e le mani che fanno da appoggio alla schiena, si fa scendere prima una gamba e poi l’altra alternando il movimento. Tre serie da 10 per un risultato ottimale.