Come dimagrire nel tempo che desideri richiede grande motivazione e la messa appunto delle strategie giuste. La premessa è che per dimagrire pochi chili ti basta mettere a punto un metodo che sia adatto a te, al tuo fisico e al tuo stile di vita. Ma se vuoi perdere molti chili avrai bisogno di più tempo, un mese potrebbe non bastare, ma soprattutto ti serviranno i consigli e un regime alimentare definiti con un esperto.

Improvvisare quando si tratta di dimagrire velocemente non è mai una buona cosa: parliamo in questo pezzo di una perdita di pochi chili e di uno sgonfiamento generale dopo l'inverno, ma non di diete drastiche, anche perché le diete che hanno più effetto non sono quelle che ti privano di cibo e gusto.

Come perdere peso: il tuo obiettivo

Quindi per perdere peso velocemente fissa un obiettivo: decidi quanti chili vuoi perdere: due, tre? Per ottenere il risultato voluto e non fallire con la dieta, datti un obiettivo fattibile, non troppo facile ma neanche impossibile come perdere 10 chili in un mese continuando a mangiare piatti calorici.

Ok, stabilito l'obiettivo, segna in un diario i tuoi progressi, quello che mangi e le attività che svolgi. Non fissarti sulle calorie della dieta e non essere troppo rigida quando si tratta di dimagrire. Essere una maniaca del controllo quando si vuol perdere peso toglie la parte più divertente della motivazione. Dimagrire mangiando con gusto ha tutto un altro sapore 😉

Intanto la buona notizia è che con l'avvicinarsi dell'estate, una perdita di peso è fisiologica. A tutte capita di subire una diminuzione del peso corporeo dovuto al caldo e al fatto che mangiamo cibi più leggeri, più digeribili e con meno calorie. È un'esigenza del corpo quella di diminuire le calorie con l'arrivo della bella stagione e desiderare cibi più freschi, più ricchi di acqua e sali minerali come frutta e verdura. La prima strategia per dimagrire in un mese circa, quindi, sarà assecondare questa esigenza iniziando sin da subito a privilegiare frutta e verdura di stagione per anticipare il dimagrimento voluto. Il primo effetto è proprio quello di vedere il tuo corpo sgonfiarsi in alcuni punti come la pancia e le gambe.

In effetti, quando dimagrisci nei primi giorni si perde peso proprio perché si perdono liquidi. I grassi, invece, sono più difficili da buttare giù e la sola dieta alimentare non basta. È importate costruire uno stile di vita efficace, che poi duri nel tempo evitando così l'effetto yo-yo, cioè di ingrassare e dimagrire continuamente, il peggior effetto che puoi immaginare per il corpo perché rende sempre più difficile perdere peso nel tempo. L'ideale è avere un peso costante che può oscillare in maniera fisiologica di qualche chilo. È naturale in estate volerti sentire più leggera, non è solo una questione di indossare il bikini più sexy, ma anche di sentirti bene nella tua pelle e vederti bella e più luminosa.

mangiare cibi freschipinterest
Getty Images

Come dimagrire in un mese

1. Mangia cibi freschi. Per dimagrire e mantenere il tuo peso ideale sostituisci i cibi in scatola o le merende confezionate con i cibi freschi. Sai che preparare un purè con le patate in fiocchi già pronte aumenta le calorie del tuo piatto quasi del 50 per cento? Meglio farlo con le patate e in modo più tradizionale. Ci vorrà qualche minuto in più, ma avrai anche la soddisfazione di averlo cucinato tu. Lo stesso vale per una spremuta d'arancia, quella confezionata ha più calorie e zuccheri rispetto a quella che fai tu. Sembra scontato ma quando si tratta di perdere peso velocemente devi bandire la pigrizia e prepararti da te ottimi succhi e centrifughe.

2. In una dieta equilibrata prediligi le proteine ai grassi e i carboidrati. Non devi rinunciare a nulla e non devi eliminare dalla dieta patatine e pizza o salame e pasta. Tutto va dosato nel modo giusto. Ti basta sapere, però, che per metabolizzare le proteine il corpo impiega più calorie e quindi bruci di più. Per dimagrire puoi suddividere così i pasti: 10% di calorie dai carboidrati, 60% dai grassi e il 30% dalle proteine. Un piatto tipico può essere: insalata di pollo e riso integrale, avocado condito con olio e limone.

3. Dormi il giusto numero di ore. Ok, d'estate è più facile fare le ore piccole, ma è meglio mantenere il riposo giusto e costante perché è provato da diversi studi che dormire poco fa aumentare di peso, perciò per dimagrire devi dormire. Non è una cosa bellissima? Hai la scusa per stare a letto un po' di più.

come dimagrire con la camminatapinterest
Getty Images

4. Brucia calorie con l'attività fisica. Dimagrisci anche solo con la camminata. Tutto dipende da quante volte alla settimana fai fit walking. Il diario dovrebbe servirti anche a questo: a tenere conto di tutta l'attività fisica che fai. Se fai fit walking 5 volte a settimana per un'ora seguendo una tabella di marcia puoi arrivare a perdere una taglia in un mese.

E come la mettiamo con i cocktail? Il problema calorie e alcool fa il paio con il dormire il numero giusto di ore. Difficilissimo d'estate. Ok, un compromesso bisogna trovarlo. Anche perché, lo abbiamo già detto, no alla mania del controllo per dimagrire. Come dimagrisco se sono una super fissata? Va bene perdere peso ma non anche il sorriso. Quindi sì ai cocktail, magari scegliendo quelli meno zuccherosi e calorici: punta su uno Spritz all'aperitivo perché ha circa 90 calorie. Il Negroni invece ne ha 180. Serata in disco? Tra i cocktail più calorici il Moscow Mule ha 200 calorie, un Cosmopolitan 210 e un Moijto 240. Ma se bruci ballando qualche caloria in più (ma non esagerare) non sarà un problema.