Acquista su Amazon i migliori sostituti del latte se sei intollerante al lattosio.


Tutti pazzi per il kefir

Negli Stati Uniti si sta registrando il boom di vendite di kefir. C’è chi lo beve a colazione, chi preferisce a pranzo. Un bel bicchiere e via, si è certi di aver ingerito qualcosa che fa davvero bene alla propria salute. Il kefir pare infatti abbia mille benefici. Sicuramente anche tu avrai sentito parlare, o visto al supermercato accanto allo yogurt, bottigliette di kefir, che poi altro non è che latte fermentato bevuto da millenni dalle popolazioni caucasiche e medio orientali. Ma vediamo in dettaglio.

Prepara il kefir in casa!
Grani di Kefir da latte
Kefiring Grani di Kefir da latte
19 € su Amazon
Coltura per Lattoinnesto Kefir
Natural Probiotic Selection Coltura per Lattoinnesto Kefir
Coltura Di Granuli Di Kéfir Di Latte
KEFIRALIA Coltura Di Granuli Di Kéfir Di Latte
Sacchetti di Colture Liofilizzate per Latte Kefir
Natural Probiotic Selection Sacchetti di Colture Liofilizzate per Latte Kefir

Cos’è il kefir?

Il kefir è una bevanda naturale molto simile allo yogurt ad altissimo contenuto di probiotici: mangiato regolarmente migliora la salute dell’apparato digerente da cui poi dipendono le difese immunitarie, la qualità della pelle e dei capelli. Viene prodotto utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e specifici granuli, cioè dei fermenti. Secondo la leggenda, Maometto avrebbe donato i primi grani di kefir ai montanari del Caucaso, motivo per cui il kefir è noto anche come “miglio del profeta”.

I benefici del kefir

Il kefir sgonfia la pancia, riequilibria la flora batterica intestinale, quindi regolarizza l’intestino irritabile e stimola l’intestino pigro. Quando l’intestino è in equilibrio, migliorano anche le difese immunitarie dell’organismo: ti senti più forte, leggera ed energetica. Il buon funzionamento dell’intestino migliora anche la qualità della pelle: se soffri di acne, il kefir potrebbe aiutarti a migliorare la situazione. Il kefir è utile anche per combattere pressione alta, colesterolo, forme di eczema e stanchezza cronica.

Il Kefir è ricco in Vitamina B9 (acido folico), B12 (cobalamina), B1 (tiamina) e vitamina K. È un eccellente sorgente di biotina, tute vitamine che regolano il sistema nervoso e il sistema renale, a beneficio della salute.

Quanto kefir bere al giorno?

Una quantità media di solito è di circa 1-2 tazze al giorno. Se lo assumi per la prima volta, puoi avere dei sintomi fastidiosi, a causa della sua natura acida. In questo caso procedi per gradi, partendo da poche cucchiaiate i primi giorni, finché il tuo corpo e la tua digestione non si abituano.

Il kefir è generalmente tollerato da chi è intollerante al lattosio. Bella notizia. Se sei intollerante al lattosio, sappi che probabilmente riuscirai a digerire il kefir. I suoi batteri e i suoi lieviti producono l’enzima lattasi che consuma e scinde il lattosio per il suo nutrimento. Gran parte del lattosio contenuto nel latte viene così convertito in zuccheri semplici (glucosio e galattosio). Facilmente digeribili. Far maturare il kefir prima di consumarlo può ridurre ulteriormente il contenuto di lattosio

Il Kefir, come prepararlo a casa

Acquista on line i granuli di kefir. Se hai amici e parenti che già lo producono, puoi chiedere loro un po’ di fermenti. Uniscili al latte (circa 15 grammi di granuli per 250 grammi di latte) e lascia fermentare per 24/48 ore a circa 20° C mescolando di tanto in tanto. Qualche accortezza: utilizzare un contenitore in vetro, ricoprirlo ma non tapparlo (la fermentazione produce gas). Evitare di utilizzare contenitori in ferro perché il kefir è acido e può corrodere. Dopo 24 ore il kefir è pronto, se piace più acido o con maggiori nutrimenti, lasciarlo fermentare fino a 48 ore.

Il kefir fatto in casa può avere una leggera gradazione alcolica (fino ad 1 grado) mentre quello industriali no (specifici metodi produttivi eliminano l’alcool che si produce dalla fermentazione. Quanto il kefir è pronto, puoi consumarlo subito, filtrandolo per separare i granuli dal latte addensato. Quel che avanza, conservalo in frigo fino a una settimana. I grani di kefir puoi riutilizzarli per altre fermentazioni. I grani di kefir tendono ad aumentare di volume, dopo un po’ di utilizzi, butta quelli in eccesso (o regalali).