I semi di lino sono degli alleati eccezionali per la nostra salute e hanno molte proprietà benefiche per il nostro corpo.

Questi semi sono ricchi di fibre e di grassi buoni omega 3 e omega 6, aiutano a tenere basso il colesterolo, combattere la stitichezza e migliorare la salute dei nostri capelli. Possono anche aiutarci a dimagrire.

I semi di lino hanno anche alcune controindicazioni (poche, per fortuna) che sono spesso legate all'assunzione di specifici farmaci.

Vediamo tutte le principali proprietà, i benefici e le più importanti controindicazioni dei semi di lino e perché dovremmo integrarli nella nostra dieta quotidiana.

Semi di lino, proprietà

I semi di lino hanno proprietà nutrizionali molto buone e apportano circa 530 calorie per 100 grammi, in gran parte derivanti da acidi grassi (40% del totale).

Contengono il 30% di carboidrati, ma è quasi tutta fibra alimentare e pochissimo zucchero. Inoltre i semi di lino sono ricchi di proteine (18% del totale).

Non contengono colesterolo, sono poveri di sodio ma ricchi di potassio e aiutano a riequilibrare il rapporto tra questi due minerali.

Contengono anche altri sali minerali importanti per la salute: ferro, calcio, magnesio, iodio, rame, fosforo e zinco.

I semi di lino contengono vitamina B6 e vitamina C, mentre sono poveri di vitamina B12.

semi di lino benefici e controindicazionipinterest
Getty Images

Semi di lino, benefici

Da queste proprietà nutrizionali derivano molti benefici per la nostra salute: i semi di lino aiutano a tenere a bada il colesterolo e la glicemia, contribuiscono alla regolarità intestinale, rafforzano il sistema immunitario, sono diuretici e quindi nostri alleati contro la cistite.

  1. Tengono a bada colesterolo: il loro contenuto in acidi grassi Omega 3 e Omega 6 rende i semi di lino particolarmente indicati per mantenere bassi i livelli di grassi nel sangue.
  2. Regolano il glucosio: aiutano a mantenere a bada i livelli di glucosio nel sangue e a stabilizzare i livelli della glicemia.
  3. Semi di lino e stitichezza: il loro contenuto di fibre aiuta a regolare il transito intestinale. Eliminano le tossine con effetto depurativo sull'intestino e favoriscono la digestione perché contengono enzimi digestivi.
  4. Semi di lino per dimagrire: sono i primi alleati per perdere peso, poiché sono ricchi di fibre e di conseguenza sazianti e ci aiutano a sopportare una dieta ipocalorica.
  5. Semi di lino per capelli: sono eccellenti per rallentare la calvizie. Inoltre l'olio di semi di lino è anche utile nel trattamento della forfora (insieme ad altri metodi efficaci per combattere la forfora).
  6. Semi di lino per la cistite: il lino ha proprietà diuretiche perché funziona stimolando la funzione renale e questo è molto utile per il trattamento dei casi di cistite e infezioni del tratto urinario. Aiuta anche a prevenire la comparsa di calcoli renali e riduce anche l'infiammazione dei reni e della vescica.
  7. Sistema immunologico: il lino allevia le allergie ed è molto efficace per il lupus. Il seme di lino contiene i grassi essenziali Omega 3, 6, 9 e un alto contenuto di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno e quindi ci rende più forti e resistenti alle malattie.
semi di lino controindicazioni principalipinterest
Getty Images

Semi di lino, controindicazioni

Purtroppo i semi di lino hanno anche alcune controindicazioni, specialmente se si assumono farmaci, si hanno problemi al sistema digerente o si soffre di diabete. Ecco le principali:

  1. Se si usano medicinali si devono consumare i semi di lino 2 ore prima o 2 ore dopo aver preso le medicine perché il potere di assorbimento dei semi di lino può annullare o rallentare l'effetto del farmaco.
  2. Il seme di lino ha un effetto anticoagulante. Se si prendono farmaci anticoagulanti non bisognerebbe mangiare semi di lino, per non sommare gli effetti dei semi a quelli dei farmaci. Il parere del medico in questo caso è sempre necessario.
  3. Il seme di lino regola la glicemia ed è molto utile per i pazienti affetti da diabete. Tuttavia, queste persone già usano l'insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Anche in questo caso il medico deve essere a conoscenza del fatto che stiamo assumendo, contemporaneamente, insulina e semi di lino.
  4. Le persone che soffrono di diverticolosi/diverticolite dovrebbero consultare il medico prima di mangiare semi di lino, perché questa malattia si combatte anche con una dieta ricca di fibre. Quindi i semi di lino devono essere inseriti dal medico all'interno di una dieta appropriata per la diverticolite.
  5. Per lo stesso motivo chi ha subito un intervento chirurgico dell'apparato digerente e deve seguire una dieta specifica durante la convalescenza deve consultarsi con un medico prima di mangiare semi di lino.
  6. L'uso dei semi di lino è sconsigliato per le donne incinte (nel caso di dubbi, leggi i sintomi più frequenti della gravidanza), nelle donne che allattano e nei bambini sotto i 12 anni di età. In tal caso possono essere consumati solo sotto la supervisione di un medico.