Sulla bocca (e la pelle) di tutti, la niacinamide è l'ingrediente skincare che, insieme a vitamina C, retinolo e acido ialuronico, ha scandito i grandi trend beauty del 2023. Presentata sui social come l'attivo da ricercare per dare alla pelle un aspetto luminoso e compatto, oltre che per ridurre le infiammazioni e l'aspetto dei pori, sono molte le questioni che vengono toccate solo superficialmente nei tanti video TikTok a essa dedicati. Ma conoscere è il primo passo verso un corretto rituale di bellezza, che sappia dunque andare incontro alle necessità della pelle, qualsiasi esse siano.

La niacinamide in breve

pipette with liquid gel or serum on pastel blue backgroundpinterest
Anna Efetova//Getty Images

Benefici: illumina, riduce le infiammazioni e i rossori, minimizza i pori, riduce l'aspetto delle linee sottili, rinforza la barriera cutanea, previene le eruzioni cutanee
Quando usarla: mattina e/o sera
Chi può usarla: tutti i tipi di pelle
Controindicazioni: raramente può causare rossore, prurito e bruciore se usata in alte concentrazioni

Niacinamide: cos'è e a cosa serve

Nome usato per riferirsi alla vitamina B3, detta anche niacina o vitamina PP, la niacinamide è una vitamina idrosolubile indispensabile per favorire la salute del sistema nervoso, dell'apparato digerente e, per l'appunto, della pelle. Nel caso dell'epidermide, le sue funzioni principali sono di intervenire sulla respirazione cellulare, la circolazione del sangue e il microbioma cutaneo per garantirne il corretto funzionamento e un buon equilibrio. Presente in diversi alimenti sia di origine animale, come carne bianca, rossa e pesce, sia vegetale, come legumi, lievito, arachidi e cereali integrali, la vitamina B3 viene immagazzinata dal corpo e trasformata in energia che, a sua volta, promuove il benessere dell'organismo.

pipette with liquid gel or serum on pastel blue background concept of hyaluronic acid, polyglutamic acid or serum with peptides, ceramides, retinol moleculespinterest
Anna Efetova//Getty Images

Quando integrata per via topica, e quindi attraverso l'impiego di cosmetici che ne contengono una concentrazione tra l'1 e il 2%, questa agisce direttamente sugli strati superficiali della cute, penetrando il microbiota e attivando le sue propietà benefiche sulla pelle.

Niacinamide: benefici e controindicazioni

Quando impiegata nel proprio rituale di skincare, la niacinamide assicura molteplici benefici. Innanzitutto, la concentrazione di coenzimi presenti al suo interno favoriscono, come accennato, il processo di respirazione cellulare, contribuendo quindi a trasportare l'ossigeno. Questo si traduce in un'azione antiossidante che, similmente a quanto fa la vitamina C, riduce al minimo lo stress ossidativo, diminuendo di conseguenza l'invecchiamento cellulare e la comparsa di radicali liberi, molecole instabili che possono causare il danneggiamento della cute e tradursi in linee sottili e rughe. Grazie alla niacinamide, la pelle risulta più luminosa, sana e giovane, oltre che protetta in modo naturale da agenti esterni come inquinamento e raggi UV, principali cause del fotoinvecchiamento. Allo stesso tempo, l'effetto promosso sulle cellule ne favorisce anche il turnover, il che permette di eliminare le cellule vecchie per fare spazio a quelle nuove. Il risultato è una riduzione delle macchie della pelle e una miglior uniformità dell'incarnato.

pipette with liquid gel or serum on pastel blue backgroundpinterest
Anna Efetova//Getty Images

Oltre che dal punto di vista cromatico, la texture appare più compatta anche in termini di porosità. Subito dopo l'applicazione di un prodotto a base di niacinamide, i pori della pelle si restringono, assicurando uniformità e una maggiore pulizia. L'effetto astringente e antinfiammatorio della vitamina B3 si estende alle ghiandole sebacee della pelle, la cui produzione di oleosità viene messa a freno a favore di una cute più opaca e regolare. A beneficiare dei portenti della niacinamide è poi la barriera cutanea. Infatti, la vitamina B3 contribuisce attivamente alla formazione di lipidi e ceramidi che, penetrando il film protettivo della pelle, ne aumentano l'idratazione e l'equilibrio generale. Questo fa della niacinamide un ingrediente perfetto per qualsiasi stagione, in quanto aiuta a mantenere bilanciato il microbioma anche a fronte di temperature e condizioni climatiche rigide o estreme. A questo si aggiunge il suo potere lenitivo e calmante, efficace su qualsiasi tipo di infiammazione e arrossamento, tra cui acne, rosacea, couperose, dermatite ed eritemi. Insomma, un ingrediente completo da usare all'interno della propria skincare, facendo attenzione a non senza nelle concentrazioni onde evitare controindicazioni.

Prodotti a base di niacinamide: una selezione dei migliori

Niacinamide 10% + Zinc 1% - Siero Viso Anti-Imperfezioni
THE ORDINARY Niacinamide 10% + Zinc 1% - Siero Viso Anti-Imperfezioni
Compra su sephora
Essenza Rivitalizzante alla Camelia con niacinamide
CHANEL Essenza Rivitalizzante alla Camelia con niacinamide
EssenceHello, Good Stuff! - siero con niacinamide per ridurre i pori
essence EssenceHello, Good Stuff! - siero con niacinamide per ridurre i pori
Hydra Vizor - Crema idratante con Niacinamide + SPF 30
Fenty Beauty Hydra Vizor - Crema idratante con Niacinamide + SPF 30
Power Grip Primer + Niacinamide
e.l.f. Power Grip Primer + Niacinamide
5 Stelle Retinoid + Niacinamide Serum - Siero occhi anti-età
SUNDAY RILEY 5 Stelle Retinoid + Niacinamide Serum - Siero occhi anti-età
Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.