Durante la bella stagione i nostri piedi diventano i veri protagonisti: non solo al mare o in piscina, ma anche in città, vengono messi in luce da sandali aperti, scarpe scollate e infradito succinte. Proprio per questo dobbiamo essere pronti e anzi prepararci per tempo per esibire un piede perfettamente curato e decisamente in ordine.

Se non avete tempo di andare all’estetista, una pedicure fai da te potrebbe essere una buona soluzione. Vi serve solo un po’ di tempo, pazienza, qualche strumento e soprattutto un po’ di conoscenza: ecco perché vi sveliamo trucchi e segreti della perfetta pedicure fatta in casa.

Pedicure fai da te: iniziate con un pediluvio

Maltrattati e bistrattati, i piedi meritano le migliori coccole anche se spesso ce ne dimentichiamo. Potete dargli la giusta importanza e attenzione iniziando la vostra pedicure fai da te con un bel pediluvio. Farlo è davvero semplice e a costo zero. Questo step sarà utile per favorire la microcircolazione, utile per sgonfiare le caviglie che di sovente tendono ad appesantirsi con il caldo in estate. Inoltre ha una funzione detox che serve per drenare i liquidi, soprattutto se aggiungete dei sali da bagno (qui trovate una selezione di migliori in commercio), che possono proprio rinforzare tali benefici.

Riempite una bacinella di acqua, calda per un effetto relax e fredda per dare una scarica alla nostra circolazione. Poi immergete i piedi in questo contenitore: vi ringrazieranno! Non solo per tutti i benefici che vi abbiamo elencato, ma anche perché la pelle tenderà ad ammorbidirsi. E questo vale soprattutto se avete talloni screpolati, pelle ispessita e secca, che d’estate tende a criticizzarsi ancor di più e infine renderà più facile l’esfoliazione.

pedicure fai da tepinterest
Edward Berthelot//Getty Images

È il momento di dedicarsi allo scrub

Dopo esservi rilassati e aver ammorbidito la pelle, il secondo passo della pedicure fai da te consiste nell’esfoliazione. Questo step è fondamentale per eliminare le cellule morte, ovvero quello strato di pelle che va a ispessire e creare screpolature soprattutto nell’area del tallone. In ogni caso, occupatevi di tutto il piede, partendo dalle dita fino a risalire alle caviglie. Ovviamente insistete sulle zone ispessite per renderle più morbide e prive di quella patina fastidiosa, antiestetica e spesso dolorante.

In questa fase occupatevi anche delle unghie, in particolare delle cuticole. Spingetele verso l’interno con delicatezza, aiutandovi con uno spingicuticole o un bastoncino d’arancio. Potete anche optare per uno scrub per piedi se ne sentite la necessità. Si può acquistare anche online, oppure potete farlo in casa con un po’ di fondi di caffè o zucchero e un cucchiaio di miele (o olio d’oliva).

Pedicure fai da te: il momento dell’idratazione

Ora che vi siete rilassati e avete eliminato tutte le cellule morte del piede, è giunta l’ora di idratarlo a dovere. Questo step è una vera e propria coccola! Procuratevi della crema idratante, anche specifica per piedi. Optate per una crema con proprietà emollienti per dare un vero e proprio boost alla pelle. Applicate il prodotto con un massaggio energico che possa rinvigorire la circolazione e fornire ulteriore relax.

Se volete, potete integrare un passaggio prima della crema idratante, con una maschera di bellezza per i piedi. Applicate il prodotto e poi mettete dei calzini per permettere al prodotto di penetrare a fondo nella pelle, avendo un’azione decisamente più mirata e intensiva.

Dopo questo step, massaggiate il piede per far assorbire anche l’ultimo quantitativo di maschera e poi procedete con l’applicazione della crema idratante.

pedicure fai da tepinterest
Christian Vierig//Getty Images

Fase finale: lo smalto

L’ultimo passo della nostra pedicure fai da te è proprio l’applicazione dello smalto per unghie. In questo modo il piede non solo apparirà più ordinato, ma anche decisamente più carino e cute. Scegliete un colore che possa donare al vostro incarnato, che d’estate magari sarà tinto di ambra per via dell’abbronzatura.

Non necessariamente lo smalto che avete sui piedi deve combaciare con la tonalità che sfoggiate sulle unghie delle mani, anzi, potete divertirvi a creare nuance a contrasto e giochi di sfumature, esprimendo un po’ di creatività. Oppure potete scegliere il colore in base alle tendenze di stagione.

Ricordatevi prima di tutto di limare le unghie per dare a tutte la stessa forma; poi applicate una base, che possa preparare l’unghia allo smalto. Poi è il momento del colore, e quando sarà asciutto un po’ di top coat andrà a chiudere e sigillare lo smalto per farlo durare a lungo. Il gioco è fatto: i vostri piedi sono pronti per essere messi in mostra!

Headshot of Marianna Barracane
Marianna Barracane

Head of SEO & Affiliation Content: aiuta i nostri brand a posizionarsi nella serp. Scrive di empowerment, sostenibilità, benessere e lifestyle.    Linkedin