Se siete appassionati di nail art sicuramente non vi sarà sfuggita l’ultima novità in fatto di manicure. Parliamo ovviamente del semipermanente rinforzato, detto anche semigel, di cui ora si sente tanto discutere. Questa particolare tecnica è sempre più richiesta proprio grazie all’ottima resa che è in grado di garantire.

Pare infatti che il semipermanente rinforzato sia decisamente più resistente e durevole di un classico semipermanente, proprio perché va a rinforzare l’unghia naturale anziché renderla più debole, fragile e soggetta a spezzarsi. Scopriamo di più su questa prodigiosa tecnica e come viene realizzata.

Che cos’è il semipermanente rinforzato?

Il semipermanente rinforzato è una sorta di base per unghie che viene utilizzato prima della stesura del colore. Risulta più densa e corposa rispetto a una classica base, perché va a creare una sorta di struttura che darà volume, forza e corpo all’unghia naturale. Si può utilizzare in alternativa al gel, soprattutto in caso di chi ha unghie particolarmente fragili.

Possiamo definire il semigel come un ibrido tra gel e semipermanente classico. Somiglia quindi al normale semipermanente, ma ci dà la possibilità anche di allungare o riparare l’unghia sebbene non permetta creazioni e strutture esterne proprio come il gel. Infatti non possiamo fare allungamenti estremi o dare forme particolari all’unghia, solo renderla più armoniosa e forte.

pinterestView full post on Pinterest

Quando usarlo?

Vi consigliamo di optare per il semipermanente rinforzato se avete unghie fragili, che tendono a spezzarsi e quindi non mantengono la manicure a lungo. Con questa tecnica sarà possibile proteggere l’unghia naturale e garantire una maggiore durata nel tempo della manicure. Infatti le unghie deboli non concedono una normale tenuta, ma possono scheggiarsi, sfaldarsi e staccarsi anche subito dopo l’applicazione dello smalto semipermanente. Per scoprire di più su come rinforzare ulteriormente le unghie leggi questo articolo.

Questo infatti non è che uno smalto che si asciuga nella lampada UV e che quindi resiste di più attaccato all’unghia, ma non ha la struttura e il corpo del gel. Con lo smalto semipermanente rinforzato invece è possibile ottenere quel rinforzo tipico del gel senza però stressare l’unghia con una ricostruzione invasiva. Per questo appare la migliore soluzione anche in caso di unghie sottili e leggermente concave, perché è possibile correggerne la forma.

Applicazione e rimozione del semipermanente rinforzato

Contrariamente a quanto si possa pensare, l'applicazione del semipermanente rinforzato è davvero semplice e veloce. Vi basterà preparare l’unghia con un prodotto in grado di idratarle e uno che ne aumenterà l’aderenza prima di applicare il prodotto scelto. L’applicazione del semigel è una fase delicata: dovrete essere precisi il più possibile, perché non possiamo limare l’unghia come per il gel fino a ottenere la forma voluta, ma dobbiamo fare “centro” al primo colpo.

Con l’aiuto di un pennello fissate bene i bordi dell’unghia per evitare che si scheggino in un secondo momento. Assicuratevi quindi di aver messo prodotto sufficiente su tutta la superficie dell’unghia e poi fate polimerizzare in lampada per 90-120 secondo (a seconda della tipologia, se UV o LED). Applicate poi un sigillante e la manicure è fatta! Le vostre unghie saranno in ordine per circa 3 o 4 settimane.

Trascorso questo periodo di tempo è ora di rimuovere il semipermanente rinforzato. Come? Con l’aiuto di una lima rimuovete il primo strato di smalto, poi imbevete dei dischetti di cotone nel prodotto solvente e lasciateli in posa sulle unghie per 10 minuti. Potete “incartare” le unghie con della carta argentata per velocizzare il processo e renderlo più efficiente. Trascorso questo lasso di tempo rimuovete il prodotto depositato sull’unghia con l’aiuto di uno spingicuticole e di una piccola pressione. Se ci sono residui utilizzate una lima per unghie e tanta delicatezza per rimuoverli.

Se non dovete allungare leggermente l’unghia o semplicemente correggerne la forma, ma avete comunque bisogno di rinforzarla, potete applicare il semigel anche in casa con un metodo fai da te. Per interventi più “invasivi” e delicati vi consigliamo di rivolgervi alla vostra onicotecnica di fiducia.

Come scegliere il semigel

In commercio ci sono tantissime tipologie di semipermanente rinforzato. Potete scegliere una base neutra oppure optare per una colorata, a seconda dell’effetto che volete ottenere. Su unghie particolarmente delicate prediligete prodotti con formule arricchite da vitamine, calcio e fibre di vetro in grado di nutrire e rinforzare l’unghia naturale.

Potete realizzare tutte le tipologie di nail art che più vi piacciono con questa tecnica, anche la french manicure per esempio o il babyboomer (l’effetto sfumato e dégradé dai toni pastello). Se avete unghie con discromie potete optare per basi di semigel con effetto camouflage, in grado di correggere e coprire l'unghia mentre la modella e la rinforza, perfetto per camuffare imperfezioni e macchie.



Headshot of Marianna Barracane
Marianna Barracane

Head of SEO & Affiliation Content: aiuta i nostri brand a posizionarsi nella serp. Scrive di empowerment, sostenibilità, benessere e lifestyle.    Linkedin