Nell'era delle clean girl, della glass skin e del make-up no make-up, anche le unghie si allineano alla tendenza naturale. Nail art minimal, effetto vedo non vedo hanno conquistato celeb (e non) al punto da diventare la manicure prescelta anche per i red carpet e le occasioni importanti. Jennifer Lopez e il suo nail artist di fiducia, Tom Bachik, in questo sono stati pionieri lanciando il trend delle Rich girl nude nails. Poi è arrivato il momento delle unghie saponetta, poi ancora personaggi come Belén Rodríguez e Hailey Bieber hanno reso le unghie nude una manicure che, seppur seasonless, è diventata must have dell'anno. Su questa scia, si è tornati a parlare di manicure americana: un trend unghie sicuramente non nuovo ma che ha riacquisito un certo successo proprio grazie all'avvento di un'estetica minimal, pulita ed elegante. Avvistate su Margot Robbie agli Oscar e durante i Golden Globes, così come su Clara ed Emma Marrone sul palco di Sanremo (ma in una versione leggermente rivisitata da La Coach delle Unghie), la manicure americana è una reinterpretazione più delicata e neutra della tradizionale french manicure. Ideale per ottenere un risultato discreto e versatile.


tendenze unghie 2024 manicure americanapinterest
@lacoachdelleunghie//Instagram

Tendenze unghie primavera 2024, cos'è la manicure americana

La manicure americana è un particolare tipo di nail art nude, dai toni rosati e poco saturi ma luminosi che la rendono ideale per l'arrivo della bella stagione. È simile alla french manicure ma, a differenza di quest'ultima, la lunetta bianca delle unghie viene evidenziata con uno smalto bianco latte ripassato lungo i bordi oppure sfumato verso il basso con uno smalto rosa chiaro semi trasparente e dal finish lucido. Il risultato è più naturale e la punta così decorata darà un effetto luminoso a tutta la mano. Questo è il motivo per cui questa nail art, pur nella sua semplicità, è molto elegante e utilizzabile anche per le occasioni formali. Si adatta a qualsiasi forma e lunghezza delle unghie, così come a qualsiasi look.

manicure americana tendenza unghie 2024pinterest
studiolakier//Instagram

Tutti i passaggi necessari per realizzare la manicure americana al meglio

Oltre ad essere semplice ma d'effetto, la manicure americana è anche facile da realizzare. Dopo aver realizzato una manicure impeccabile (avendo avuto soprattutto cura di rimuovere le cuticole che potrebbero compromettere la resa dello smalto), su tutto il letto ungueale va applicato un top coat trasparente in modo da preparare la base delle unghie. Una volta asciugato si stende lo smalto bianco latte con un micro pennello adatto lungo la lunetta bianca delle unghie. Per enfatizzare ancora di più l'aspetto delle unghie, sempre con lo smalto bianco latte, si può risaltare la mezza luna all'attaccatura delle unghie. Poi si procede applicando lo smalto rosa chiarissimo su tutta l'unghia per uniformare il colore e dare l'effetto lucido e sano e infine sigillare il tutto con un top coat a lunga tenuta. Per le meno esperte, al posto della linea bianca definita si può creare una sorta di soft baby boomer sfumando lo smalto bianco all'estremità dell'unghia con quello rosa applicato alla base utilizzando una spugnetta per unghie.

instagramView full post on Instagram