Con la nail art possiamo davvero esprimere la nostra personalità e carattere: l’unico limite è la fantasia. Quando si tratta di colori, decorazioni e tipi di unghie abbiamo modo di osare e sperimentare, per trovare linguaggi ed espressioni sempre diversi. A prescindere dal look finale e dai dettagli, forma e lunghezza in primis stabiliscono la resa finale della manicure.

Trovare la giusta combinazione tra questi due fattori significa accedere alla manicure perfetta, in grado di farci sentire in ordine e sicure. Lunghe, corte o stondate: ecco i tipi di unghie da provare nei prossimi mesi per essere davvero alla moda.

Tipi di unghie: le più cool della stagione

Quando ci sediamo dalla nail artist dobbiamo considerare diversi fattori prima di scegliere il tipo di manicure che andremo a sfoggiare nelle settimane seguenti. Tenendo conto del nostro stile personale, dobbiamo scegliere il tipo di unghie da indossare anche a seconda di preferenze e abitudini che scandiscono la nostra quotidianità. Se vogliamo un risultato naturale seguiamo la forma della nostra mano; una manicure stondata renderà il tutto più aggraziato e affusolato, mentre delle unghie lunghe possono snellire e slanciare la mano.

Per essere davvero alla moda, poi, dobbiamo considerare anche le tendenze nails principali. Per fortuna questa primavera sono coinvolti tantissimi tipi di unghie tra cui scegliere quello che ci fa sentire meglio e più comodi. Ve ne suggeriamo qualcuno per gli eterni indecisi.

Unghie corte e naturali

Naturali e delicate, le unghie corte e rotonde sono ideali per chi predilige una manicure sobria e ricca di stile. Per ottenere questo effetto l’unghia va limata fino a renderla stondata, seguendone il naturale profilo. Si tratta di una manicure classica adatta a chi non ama sperimentare o variare troppo.

instagramView full post on Instagram

Le squoval nails rappresentano una variante interessante di questa manicure: a metà tra lo stondato e l’ovale, hanno uno stile unico che caratterizza una manicure semplice e armoniosa.

Tipi di unghie squadrate super chic

Le unghie squadrate sono alla moda: limate in modo tale da formare linee nette e angoli appuntiti, rappresentano una manicure versatile che si adatta a tutte le mani e a unghie lunghe e corte. Se siete amanti di uno stile minimal sono perfette, ma anche se volete osare con colori forti e tinte vibranti.

Unghie ovali e a mandorla, le più cool

Non ci sono dubbi: le almond nails (o unghie a mandorla) sono le regine della primavera. Hanno una forma ovale e appuntita che ricorda proprio quella della mandorla. Possono essere più corte e naturali o lunghe ed esagerate, a seconda dei gusti.

Se volete giocare sul sobrio optate per le unghie ovali: eleganti e classiche, sanno accontentare chi ama uno stile bon ton ed equilibrato, da provare con lo smalto nude per un effetto ricercato. Al contrario, se volete esagerare via libera alle stiletto nails: unghie lunghissime e appuntite, drammatiche e scenografiche, ma anche difficili da mantenere in salute.

Unghie a ballerina, eleganti e chic

Le unghie a ballerina sono un must have anche tra star e celebrity (guardate la manicure delle Kardashian-Jenner). Sono innovative e glamour, e somigliano alle stiletto, ma hanno la punta decisamente più quadrata. Da abbinare rigorosamente a colori audaci e giochi di texture per un risultato super trendy.

Le lipstick nails, che prendono ispirazione dalla forma iconica del rossetto, sono una variante molto interessante delle ballerina. Asimmetriche e particolari, non passano di certo inosservate.

I tipi di unghie più particolari

Se è vero che la nail art è anche sperimentazione, questi tipi di unghie ne sono la prova. Parliamo per esempio delle flare nails, unghie che vanno ad allargarsi all’estremità e possono sembrare quasi un errore, che vengono abbinate a colori neon e decorazioni 3D per il massimo dell’esagerazione.

Oppure prendiamo come esempio le edge nails, appuntite e tridimensionali, quasi “a V”, che appaiono drammatiche e originali nel loro insieme. Infine, teniamo d’occhio la tendenza delle unghie a punta di freccia (le arrowhead nails): quasi degli artigli animaleschi, rappresentano una delle forme di unghie più difficili da gestire!