Negli ultimi anni si è tanto parlato di detersione del viso, dell'importanza di una corretta pulizia e di quanto residui di make-up, polvere e cellule morte possano essere la prima causa di brufoli, punti neri o irritazioni. Tuttavia, nel corso di questa promozione alla corretta pulizia del viso si è spesso sottovalutata quella degli accessori per il trucco come spugnette e pennelli. Uno studio dell'American Academy of Dermatology ha evidenziato che tra le setole dei pennelli si accumulano sporco e batteri che possono causare anche gravi infezioni dovute a batteri come l'escherichia coli o lo strafilococco. Questo accade perché i pennelli e le spugnette per il trucco trascinano tutte le sostanze e i microbi già presenti sulla pelle, in più l'umidità e i residui dei prodotti aumentano la proliferazione dei batteri. La risposta a questo punto è univoca: sì, i pennelli vanno puliti, e anche con attenzione. Resta però oggetto di dibattito la frequenza con cui va fatto, dal momento che secondo alcuni esperti i tool per il trucco andrebbero puliti dopo ogni utilizzo, altre scuole di pensiero sostengono che si possano lavare anche ogni settimana, o al massimo ogni 10 giorni, e altri ancora di averlo fatto una volta al mese e di non aver mai riscontrato problemi alla pelle. In generale, dipende molto dalla tipologia di pelle e dal tipo di trucco che si realizza. Va da sé che se si utilizzano i pennelli su altre persone questi vanno lavati ad ogni utilizzo, così come vanno puliti con maggiore frequenza in caso di pelle sensibile o fortemente acneica per evitare ulteriori infiammazioni.

milan, italy september 24 a model is seen during the make up in backstage at the ermanno scervino fashion show during the milan fashion week womenswear springsummer 2023 on september 24, 2022 in milan, italy photo by rosdiana ciaravolowireimagepinterest
Rosdiana Ciaravolo

Come lavare i pennelli per il trucco

Per lavare i pennelli e le spugnette da trucco basta utilizzare un sapone neutro per le mani o un detergente apposito che, oltre ad igienizzarli, idrata le setole e le mantiene morbide quanto più a lungo possibile. Dopo l'applicazione, il sapone o il detergente va sciacquato con acqua tiepida strofinando con movimenti circolari e delicati le setole sul palmo di una mano (ben pulita) oppure – meglio ancora – su un pad in silicone. Quando l'acqua che fuoriesce sarà completamente trasparente, i pennelli saranno puliti e pronti per essere asciugati. Per l'asciugatura è importante metterli in posizione orizzontale o con le setole rivolte verso il basso in modo che l'acqua non vada a finire nell'attaccatura rischiando di scollare la setole. In alternativa si possono utilizzare dei macchinari studiati per la pulizia dei pennelli che li asciugano e li puliscono in modo automatico, senza nessuno sforzo.


I migliori prodotti da comprare online per pulire i pennelli per il trucco

Di seguito, una breve guida di Cosmopolitan ai prodotti necessari per pulire al meglio i pennelli per il trucco comodamente da casa.

Set per pulizia pennelli
Veki Set per pulizia pennelli
Ora in sconto del 15%
11 € su Amazon
Pulitore per pennelli automatico
Topiky Pulitore per pennelli automatico
 Detergente antibatterico per pennelli da trucco
Isoclean Detergente antibatterico per pennelli da trucco
 Brush Cleansing Pad
KIKO Milano Brush Cleansing Pad