Essere pronti a tutto, anche a vedere del lubrificante essere usato come primer per il viso, è la prima regola da osservare quando ci si affaccia al vasto e complesso microcosmo di TikTok, in cui follia e genio sono spesso facce della stessa medaglia. A meno che non si tratti di trend dedicati alla skincare e all'haircare, nel cui caso l'approvazione di uno specialista è d'obbligo onde evitare effetti indesiderati, cimentarsi nel replicarli può spesso aiutare a comprendere quanto questi siano davvero efficaci e utili nella propria routine di bellezza. Con oggetti comuni o prodotti che in tempo zero vanno sold-out su qualsiasi sito di retail, com'è successo con il Black Honey di Clinique, i beauty hack che conquistano la piattaforma sono un'infinita fonte di scoperta, soprattutto se poi commentati da chi dell'argomento ne sa più di qualcosa. Tra le novità del momento, il trucco con scolapasta per pulire i pennelli non è che l'ennesima dimostrazione di come non tutto ciò che luccica sia oro vero.

Come pulire i pennelli per il make-up: il nuovo trucco non così furbo di TikTok

Dopo che lo scolapasta ha svettato le tendenze come sostituto perfetto del diffusore, ecco che torna a popolare il feed di TikTok, questa volta in veste di alleato per la pulizia dei pennelli da trucco.

tiktokView full post on Tiktok

In un tutorial che ha totalizzato più di 800mila visualizzazioni, Hira Genc spiega come utilizza questo accessorio da cucina per rimuovere i residui di sporco dai suoi make-up brushes, che vengono prima messi a bagno in acqua con un sapone antibatterico per le mani, poi passati sul colino (cosparso anch'esso di sapone) con movimenti circolari e delicati e, infine, risciacquati sotto acqua corrente. Questi due step, sottolinea l'utente, vanno ripetuti finché gli accessori non rilasciano più alcuna traccia di colore. A vedersi, tutto perfetto. Eppure, scorrendo in basso tra i commenti, non sono affatto poche le criticità portate alla luce da truccatrici professioniste che si trovano d'accordo nell'affermare che l'ammollo in acqua causa l'indebolimento della colla che tiene insieme le setole, favorendone la caduta, oltre che la formazione di muffa al di sotto della placca di metallo disposta tra setole e manico. Proprio per questo motivo, per lavare i pennelli bene e farli durare a lungo la cosa migliore è scegliere uno dei metodi classici o, per un trucco ancora più semplice, investire in un brush cleaner che dimezzerà tempi e fatica.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.