Gli anni a cavallo tra il 1990 e il 2000 sono stati catalizzatori di tendenze così diverse ed emblematiche da diventare eterne e risultare sempre attuali. Dai tagli che ne hanno fatto la storia, insieme alle loro texture voluminose e alle loro scalature abbondanti fino alle acconciature più amate dei tempi, il repertorio di ispirazioni hair nate tra l'inizio e la fine del secondo millennio non è altro che espressione del sentimento di rinascita e del desiderio di anticonformismo che ha acceso gli animi di chi il passaggio al nuovo secolo l'ha vissuto in pieno.

instagramView full post on Instagram

Avvolta da un'aura di nostalgia che affascina e intriga chi la guarda da lontano, l'estetica plurale e ribelle dei tempi arriva fino a noi per riportare quella voglia di abbattere le definizioni e creare una narrazione alternativa a quella principale, che oggi è rappresentata a pieni voti dalla tendenza Clean Girl — come testimoniano gli oltre 770 milioni di visualizzazioni all'hashtag #CleanGirlMakeup. Di conseguenza, se il no make-up make-up ha insegnato che il trucco deve essere così naturale da far sembrare di non essere nemmeno truccate, lo Smudged make-up d'ispirazione Anni '90 e '00, tornato in tendenza sui social, fa l'esatto opposto.

Trucco occhi primavera 2024: il messy make-up è la tendenza del momento

Non solo si vede, ma scardina le regole del trucco perfetto per rivelare sfumature vissute a fare da cornice agli occhi, veri protagonisti dell'insieme. In abbinamento a questo finish leave-in dell'eye make-up, il resto del viso si mantiene piuttosto semplice, con basi leggere a illuminare strategicamente il lineamenti, talvolta lentiggini finte ad animarne le guance e il naso, e poi labbra contornate e glossate da lip combo nude oppure nei toni dell'amarena, anch'esse leggermente sfumate.

A ispirarsi a questo make-up Anni '90 e 2000 sono diverse modelle e content creator che ne hanno fatto del loro signature look, prima fra tutte Gabbriette, la it-girl sovversiva e fuori dagli schemi sempre più richiesta dai brand di moda.

Smudged make-up, come ricreare il trucco nero sfumato in tendenza primavera 2024

Per ricreare il trucco ispirato alle supermodelle Anni '90 e alle icone Y2K, la cosa fondamentale è sapere come sfumare il trucco occhi e ricreare quell'effetto da make-up vissuto, quasi come se la sera prima ci si fosse dimenticati di toglierlo. La cosa più semplice da fare è applicare un abbondante strato di eyeliner in matita sulla rima cigliare inferiore e superiore, chiudere gli occhi e strofinarvi le dita avanti e indietro per sfumare il tutto.

Per una versione più soft, invece di usare la tecnica dello strofinio ci si può avvalere dell'acqua con cui praticamente struccarsi, lasciando un leggero alone di nero tutto intorno agli occhi.

Per aggiungere volume, usate un piegaciglia e applicate un mascara extra black con cui potenziare il tutto. Il segreto per un finish davvero Smudged su tutto il viso, e che d'estate si trasforma in un toccasana rinfrescante, è qualche spruzzata di face mist con cui dare luminosità al viso.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.