Tecnica make-up che consiste nell'impiego della cipria per "cuocere" il trucco e potenziarne la performance, il baking è passato dall'essere usato quasi esclusivamente dai professionisti al diventare uno degli argomenti più popolari di TikTok. Spesso realizzato per ultimare i make-up a base di fondotinta e contouring, questo passaggio — noto proprio come cooking, che in inglese significa «cuocere», «cucinare» — ha conosciuto sui social numerose nuove modalità di utilizzo come per esempio il beauty hack per massimizzare l'effetto del mascara sulle ciglia.

tiktokView full post on Tiktok

Rinomata per il suo potere fissante, la cipria lasciata agire sul trucco ha il potere di far amalgamare al meglio i prodotti applicati sulla pelle e farli sedimentare su di essa. Sul viso, questo permette di prolungare la durata del make-up "cotto" durante un tempo di posa che si aggira attorno ai 5-10 secondi, oltre che a dare lì dove eseguita la tecnica un aspetto più scolpito ai lineamenti. Seguendo la stessa logica, il baking si candida a essere il segreto per un contouring alle labbra long lasting.

Come realizzare il backing sulle labbra

Quando si contornano le labbra con una delle varie tecniche di lip contouring, il trucco può infatti durare anche tutto il giorno se fissato con il baking. Come spiega in un video tutorial la fondatrice di Huda Beauty, il segreto per rendere la propria lip combo duratura è proprio quello di cuocere il contorno delle labbra con della cipria. Anche usando prodotti piuttosto cremosi, l'impiego di una polvere fissante di qualità assicura che questi si "siedano" sulle labbra, rimanendo lì dove applicati come farebbe qualsiasi tinta matte e non trasferibile.

Una volta terminato il tempo di posa della cipria, il trucco labbra può essere ultimato applicando del lip gloss o un qualsiasi rossetto, che potrà essere sistemato durante il giorno avendo però la garanzia che la matita sui contorni resti esattamente lì dov'è stata applicata in fase di make-up.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.