D'estate, e per tutto il resto dell'anno, il feed di Instagram si popola di foto di celebrità con zigomi perfettamente scolpiti, luminosi e arrossati, proprio come se fossero stati baciati dal sole. Presente, ma in modo leggero e sfumato, il blush si conferma protagonista di questi trucchi, diventando un indispensabile di make-up estremamente versatile nel colore e declinabile nell'applicazione a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. Il fard, con le sue sfumature che dal rosa passano al rosso, abbracciando pigmenti freddi e caldi come quelli del rosa confetto e dell'arancio, ha l'esclusivo potere di regalare all'incarnato un aspetto sano e ridente.

instagramView full post on Instagram



Per applicarlo, le linee guida più diffuse prevedono che debba essere usato alla fine, quando fondotinta, correttore, bronzer e cipria sono già stati stratificati con pennelli e beauty blender. Eppure, in un video diventato virale sui social, si vocifera che le MUA a cui si affidano le star lo usino prima di qualsiasi altro prodotto.

La base trucco delle celebrità inverte l'ordine dei prodotti

Ad aver svelato il segreto, pubblicando un tutorial su TikTok che in breve ha raggiunto più di 100mila visualizzazioni, è la content editor Anna Annora, che nel video spiega essersi ispirata a una tecnica molto diffusa tra le celebrità. Per ottenere una base trucco leggera ma scolpita, infatti, la prima cosa da fare quando ci si inizia a truccare è applicare il blush.

Similmente al Reverse Contour usato da Mary Phillips su clienti come Hailey Bieber e Kendall Jenner, dove il fondotinta viene steso solo dopo aver applicato i prodotti per il contouring, l'inversione dell'ordine dei prodotti suggerito da Anna corrisponde infatti alla tecnica dell'Underpainting. Questa, a differenza del contouring, ha come bonus quello di regalare un finish omogeneo e meno vistoso, decisamente più naturale rispetto all'effetto drammatico promosso dai giochi tra luci e ombre.

Il blush usato dalla content creator per realizzare la base trucco non è un blush qualsiasi, bensì una formula no transfer simile a una tinta che assicura di rimanere a lungo lì dov'è stato messo.


BENEFIT COSMETICS Benetint - Tinta Labbra e Guance No Transfer

Benetint - Tinta Labbra e Guance No Transfer
Compra su Sephora Italia

In alternativa, come fa anche Alessia Morelli in un tutorial dedicato a replicare questo stesso make-up, si può sempre usare un blush liquido, da mescolare a piacere a un illuminante.

Per stenderlo, il segreto è applicarne qualche goccia a metà zigomo e, aiutandosi con un pennello, sfumare il prodotto lungo tutta la guancia fino a raggiungere l'angolo esterno degli occhi e la palpebra fissa. Se si usa la tinta, è importantissimo usare un tool onde evitare di macchiarsi.

I pennelli da avere per una base trucco leggera

Pennello trucco Complexion 3 in 1
REAL TECHNIQUES Pennello trucco Complexion 3 in 1
Pennello a Punta Piatta
Wet n Wild Pennello a Punta Piatta
Pennello per base trucco
Oscar Charles Pennello per base trucco

Lo step successivo per creare questa base trucco leggera effetto sunkissed è prelevare del fondotinta, o qualsiasi prodotto alternativo, con un pennello dal dorso della mano e stendero solo nelle aree del viso dove non è stato messo il blush, quindi idealmente su mento, mandibola e zona T. Per quanto riguarda il correttore sulle occhiaie, Anna si affida a un'ulteriore tecnica usata molto dai MUA, che consiste nell'applicare una piccola punta di colore al centro dell'occhiaia da sfumare con l'aiuto di una spugnetta soffermandosi sull'area centrale del contorno occhi, senza quindi raggiungere l'angolo interno né la rima cigliare, dove il prodotto finirebbe per sedimentarsi causando il fenomeno del creasing. Dopo il correttore, che applicato secondo le istruzioni risulterà naturale e luminoso, arriva il turno del bronzer, da stendere ancor una volta prelevando prima del prodotto con un pennello e "tamponandolo" lungo lo zigomo.

A questo punto, il consiglio è quello di fissare la base con della cipria trasparente nei punti dov'è stato messo il fondotinta, quindi sotto gli zigomi, sulla zona T e sotto gli occhi, il tutto per un leggero baking con cui scolpire e dare massima durata al make-up. Ultimo ma non ultimo, un tocco di fard in polvere su guance, naso e mento, così da ravvivare l'incarnato ed enfatizzare il finish sunkissed.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.