L'armocromia ha un superpotere, ovvero, quello di mostrare il modo giusto per valorizzare la propria combinazione di pelle, occhi e capelli. Lo scopo, infatti, è trovare l'armonia nei colori e utilizzarli per esaltare la bellezza di ogni viso. A partire dalla scelta del blush. Importantissimo per scolpire il viso con un leggero contouring, deve essere scelto in base alla stagione e alla palette di appartenenza per valorizzare DAVVERO il volto. Scegliere un colore caldo per un incarnato freddo - e viceversa - è, infatti, un errore che farà apparire l'incarnato spento. Ecco perché è bene scoprire le caratteristiche del viso, trovare la propria stagione e, infine, seguire alla lettera le regole dell'armocromia per valorizzare occhi, capelli e incarnato. Come scoprire la propria palette? Iniziate cercando di comprendere il vostro sottotono: se freddo, potreste essere un Inverno o un'Estate, se caldo, una Primavera o un Autunno. Il secondo step, invece, è osservare il livello di contrasto. Se gli occhi sono particolarmente brillanti, proprio come i capelli, e spiccano in contrasto con la pelle, allora potreste essere un Inverno o una Primavera. Al contrario, se i vostri colori sono più tenui e polverosi, appartenete quasi certamente a Estate o Autunno. Tutto chiaro? Perfetto, è il momento di passare alla scelta del blush.

Come abbinare il blush rispettando l'armocromia?

Prima regola perché il blush faccia il suo dovere (si legga: accendere la carnagione): accordarlo al naturale sottotono della pelle. Certo, perché un incarnato freddo ha bisogno di nuance che contengano una punta di blu, mentre le carnagioni dal sottotono caldo sono valorizzate da tonalità aranciate. Un'imposizione assoluta? Ovviamente, no. Non dimenticate, infatti, che il trucco è arte e, come tale, deve essere espressione del vostro IO. Ecco perché potreste decidere di infrangere tutte le regole dell'armocromia e optare per un blush pescato in abbinamento a un incarnato olivastro, creando un contrasto deciso. A essere fondamentale, però, è la coerenza del vostro makeup: come abbinare il blush ai rossetti, per esempio? Se optate per un blush caldo, evitate di abbinarlo a un rossetto lampone e viceversa: come insegna l'armocromia, il trucco deve essere completamente caldo o completamente freddo.


Blush e armocromia: i colori per la palette Inverno

blush armocromia come farepinterest
Scott Dudelson//Getty Images
Megan Fox è un perfetto esempio di Winter Bright.

Riconoscere una stagione come l'inverno è estremamente facile: i colori freddi e brillanti di pelle, occhi e capelli non possono trarre in inganno. Ovviamente, la scelta del blush dovrà rispettare queste caratteristiche. Ecco perché dovreste dipingere gli zigomi con tonalità fredde e rosate. In particolare, poi, non dimenticate di valorizzare la brillantezza della palette Winter con nuance vivaci, che ravvivino le guance senza scaldarle. Le sfumature jolly da provare? Rosa indiano, orchidea e malva.


Le nuance speziate per valorizzare l'Autunno

blush armocromia come farepinterest
gotpap/Bauer-Griffin//Getty Images
Emily Ratajkowski è una maestra nell’applicare il blush corallo.

Autunno: colori caldi e terra abbronzante

Il blush perfetto per la palette autunnale deve essere caldo, avvolgente e leggermente speziato. Questa stagione, infatti, è caratterizzata da un contrasto basso tra i capelli rossi, castani o biondo dorato, la pelle e gli occhi. Ecco perché occorrono tonalità come il pesca per valorizzare l'Autunno. Proprio come insegna l'armocromia, infatti, la palette ideale per questa stagione è fatta di nuance calde e tenui, polverose. Per valorizzare al meglio l'incarnato, poi, l'asso nella manica degli Autunno è la terra abbronzante: il modo migliore per valorizzarvi, infatti, è ispirarvi ai colori della natura in questa stagione.


I colori di blush per la Primavera secondo l'Armocromia

blush armocromia come farepinterest
Pacific Press//Getty Images
Margot Robbie e il blush aranciato come armocromia comanda.

Come scegliere il colore del blush?

Immaginate la vitalità dei fiori, la brillantezza dell'erba e il colore del cielo et voilà! avete tra le mani la perfetta palette per una Primavera. Questa stagione, infatti, è caratterizzata da pelle con sottotono caldo, occhi chiari e brillanti e capelli dall'aura dorata. Sfruttare questa combinazioni di colori è doveroso: ecco perché il blush perfetto per questa palette è aranciato. Nuance come l'albicocca, il pesca o il rosa caldo, infatti, sono l'ideale per scaldare l'incarnato e sottolinearne la naturale luminosità. Per l'estate, poi, la sfumatura da provare è il corallo.


Il trucco viso per valorizzare la palette Estate

blush armocromia come farepinterest
Axelle/Bauer-Griffin//Getty Images
Elle Fanning è un esempio perfetto di Summer Light.

Serve solo una parola per identificare una palette come quella dell'Estate: lunare. La combinazione tra incarnato freddo, occhi chiari (azzurri, verdi o grigi) e capelli con sfumature cenere, infatti, rende questa stagione, semplicemente, gelata. E caratterizzata da un contrasto molto basso. Proprio per questo, l'asso nella manica di ogni Summer è scegliere un blush rosato, ma freddo, che vada dal confetto al malva. I colori pastello, infatti, donano in modo particolare a questa stagione, che dovrà rispettare il contrasto basso anche nell'applicazione: niente zigomi troppo brillanti. L'unico problema del seguire l'armocromia nella creazione del makeup? Crea dipendenza.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.